Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1327497
Buongiorno a tutti! mi chiamo Stefano sono nuovo sono contento di far parte di un gruppo così folto e preparato in questi ambiti e spero di non aver seguito male alcune cose del regolamemto.
Attualmente sto girando clip varie di panificazione. Nel montarle su Adobe premiere pro mi sono accorto che alcune clip (quelle in cui c'è un immagine in movimento e non nei fotogrammi statici) l'immagine non è per niente fluida come vorrei

Premessa: credo che le impostazioni della videocamera siano perfette nel senso che giro a 25FPS e 1/50 e l'esposizione non è mai oltre il -0,3 o +0,3. In più quando faccio il movimento con la videocamera per cambiare inquadratura utilizzo un JOBY GorillaPods e l'impostazione dello steady shot attiva, ma nonostante questo non ho un immagine per niente fluida e perde un sacco di qualità

Qui sotto vi lascio un link di una delle clip che prendo come esempio dove l'immagine appunto non è proprio fluida mentra si sposta l'inquadratura. Ringrazio anticipatamente tutti per il vostro tempo e soprattutto supporto.

#1327500
Buongiorno Stefano, e benvenuto. ;) In realtà dovresti presentarti come prevede il regolamento.
Cosa intendi per NON fluida? Io la vedo scorrere in maniera corretta e senza perdite di qualità.
Ti riferisci forse al fatto che il movimento della videocamera non risulta abbastanza stabile e deciso?

:slurp: sembra la focaccia pugliese. In ogni caso fa venire l'acquolina

bye
#1327502
Ciao Stefano_Moratti, forse ti riferisci all'effetto Motion Blur? :book:

Un ciao anche a CCD :birra:
#1327512
CCD ha scritto: lun, 14 nov 2022 - 13:37 Buongiorno Stefano, e benvenuto. ;) In realtà dovresti presentarti come prevede il regolamento.
Cosa intendi per NON fluida? Io la vedo scorrere in maniera corretta e senza perdite di qualità.
Ti riferisci forse al fatto che il movimento della videocamera non risulta abbastanza stabile e deciso?

:slurp: sembra la focaccia pugliese. In ogni caso fa venire l'acquolina

bye

Buongiorno CCD. Hai assolutamente ragione, chiedo venia per la non presentazione cosi come è stato richiesto nel regolamento. Posso sopperire a questa mancanza facendo un nuovo topic di presentazione?

Esattamente mi riferisco al movimento della videocamera che secondo me non mi restituisce un immagine fluida come vorrei. Inoltre ho letto anche la risposta sotto dove mi è stato chiesto se facessi riferimento al motion blur , e purtroppo da neofita in questo ambito, sono andato a cercare il suo significato e confermo che faccio riferimento proprio a quello.

E ti faccio i complimenti, hai azzeccato è proprio una focaccia pugliese :wink:
Ultima modifica di Stefano_Moratti il mar, 15 nov 2022 - 14:18, modificato 1 volta in totale.
#1327516
Ciao, Stefano.
Purtroppo per quanto ne sappia io, in montaggio non credo sia possibile eliminare l'effetto Motion Blur, :( ma io non uso il tuo programma.
Forse chi conosce il software di editing Adobe Premiere potrà smentirmi o confermare. :book:

Nel caso io abbia detto il vero, devi pertanto agire durante le riprese del video, possibilmente facendo una panoramica molto lenta e magari aumentando il tempo di otturazione da 1/50 a 1/100 di secondo, non andrei molto oltre perché ti ritroverai a perdere sì il Motion Blur, ma ti ritroverai immagini nitide che però vanno un poco a scatti e, per attenuare (bada bene NON eliminare) quella scattosità dovresti anche aumentare il Frame-rate ovvero portare da 25 fps a 50 fps.

Purtroppo c’è sempre un compromesso, inizia col provare a fare le panoramiche molto lente (i movimenti di macchina) con la videocamera (che modello usi?).
#1327517
Inoltre, se puoi stare un pizzico più lontano con la videocamera dal soggetto, sarebbe meglio. :wink:
Ciao. :birra:
#1327524
Buonasera Stefano, per la presentazione dovresti aprire un tuo topic nell'apposita sezione dedicata alle presentazioni.

Ti confermo che le impostazioni che hai usato per la videocamera sono quelle standard, ma come dice il buon Vibicchi :stretta: devi prendere maggior confidenza con i movimenti lenti.
A guardare le immagini non sembrano affatto stabilizzate e sospetto che usando il gorillapod nella sede del cavalletto si disabiliti lo steadyshot che hai impostato. Prova a togliere il Pod. Vibicchi ti saprà dire dai suoi innumerevoli manuali come eventualmente impostare al meglio lo stabilizzatore, che nelle Sony ZV_E10 dovrebbe essere ottimo.
Con otturatore a 1/50" quel motion blur è normale. Però se non ti piace o non riesci a rallentare i movimenti il suggerimento di Vibicchi è corretto. Considera che a livello professionale queste piccole panoramiche vengono fatte con degli Slider, anche motorizzati, perchè a mano bisogna essere bravini.

;) Non farmi i complimenti per aver indovinato la focaccia, ma fammene mangiare una, che è meglio!

bye
#1327537
Ciao CCD.
Ho letto il tuo ultimo messaggio dove hai scritto:
"come eventualmente impostare al meglio lo stabilizzatore, che nelle Sony ZV_E10 dovrebbe essere ottimo".

Ti chiedo, come sai che è quel modello di fotocamera?
Stefano non l'ha mai scritto (ho riletto tutti i messaggi, ma non ho trovato alcun riferimento a ciò!)... :(
Forse attraverso un MP?
Un saluto e una birra. :birra:
#1327539
Come ho fatto? Semplice, sono mago...
caro Vibicchi, capita anche a me di leggere tutto, tranne il titolo. Stavolta no. :P Tu cerca di bere meno birra e vedrai che non ti sfuggirà più

bye
#1327544
Grazie CCD!
Hai ragione, non ho per nulla letto il titolo, ma solo i messaggi contenuti nel thread. :cran:

Per quanto riguarda invece il Manuale d'uso di questa Sony ZV-E10, purtroppo non l'avevo mai scaricato in quanto non rientrava tra le videocamere, quindi essendo una fotocamera non ero interessato. :(

Comunque sono entrato nel sito Sony e alla voce Supporto - Manuali ho trovato ed ho scaricato il Manale d'uso in PDF stampabile: sono ben 592 pagine in italiano! :cran:
Mi è scappata la voglia di leggerlo per poi poter rispondere a Stefano, forse dovrebbe leggerlo lui (se non lo ha già fatto).

Nel caso Stefano non lo avesse scaricato, allego i link per il Download. :wink:

Sito Sony – Manuali
https://helpguide.sony.net/ilc/2070/v1/it/index.html - A destra in alto c’è il tasto: PDF stampabile

Link diretto a Guida (manuale web)
https://helpguide.sony.net/ilc/2070/v1/it/print.pdf

Buona lettura. :book:

Nel caso Stefano volesse per pura curiosità leggere anche alcuni test trovati on-line, io sono qui. :wink:
Ciao a tutti. :birra:

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍