Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1328466
Ciao, scusate l'ignoranza, ma necessito qualche info su ISO AUTO.
Filmo solo in luoghi pieni di sole, non all'interno.
Configuro la regola dei 180° e poi blocco l'esposizione. In questo modo non credo si hanno quei difetti che di solito può dare l'ISO in AUTO. Non credo che zone piu buie o in ombra vengano illuminate a giorno, risultando il video piuttosto sgradevole. Bloccando l'sposizione, l'AUTO ISO dovrebbe fare tutto il resto e credo lo faccia bene, anche per un video professionale. Cioè automaticamente e in modo gradevole alza o abbassa gli ISO.
Non rispondetemi: se a te piace così ... fai quello che ti piace. Vorrei capire meglio.
Grazie.
Ultima modifica di BuonUomo il lun, 06 mar 2023 - 16:07, modificato 1 volta in totale.
da Rider
#1328472
Ciao.
Anche io vorrei capire con certezza ciò che hai scritto, ma sono in difficoltà. Potresti riscriverlo in altre parole?
da lorenzogio
#1328476
un po incasinato, come discorso... comunque lavora in manuale con la regola dei 180°, imposta il relativo diaframma ed il relativo iso anch'esso in manuale, che ovviamnete sara 400 iso o o 800 visto che parli di pieno sole, non ricordo l'iso nativo della GH6.
Il resto vien da solo, buone prove.. all'occorrenza cambierai l'apertura diframma o ancora meglio regolerai il filtro variabile ND se ce l'hai....
By by....
da Rider
#1328477
Beh, ora è più chiaro, grazie BuonUomo.
Non dici cosa fai con il diaframma, ma a rigor di logica fotografica e supponendo che l'apertura sia impostata in modo congruo e bloccato, l'AUTO ISO dovrebbe seguire in automatico i cambi di luminosità dell'inquadratura e compensarli. Senza che ci siano interventi sugli altri parametri di ripresa.
Non avendo una GH6 non possono esserne sicuro al 100%, ma credo che qualche prova ti potrà darne conferma
da BuonUomo
#1328480
lorenzogio ha scritto: lun, 06 mar 2023 - 16:35 un po incasinato, come discorso... comunque lavora in manuale con la regola dei 180°, imposta il relativo diaframma ed il relativo iso anch'esso in manuale, che ovviamnete sara 400 iso o o 800 visto che parli di pieno sole, non ricordo l'iso nativo della GH6.
Il resto vien da solo, buone prove.. all'occorrenza cambierai l'apertura diframma o ancora meglio regolerai il filtro variabile ND se ce l'hai....
By by....
L'ISO nativo della GH6 è 100 ISO. Com V-Log è 250 ISO. Io uso solo in V-Log.
da lorenzogio
#1328507
Invece iso nativo della GH5 400 è meglio..... :P
da iachidda
#1328580
iso automatico io lo imposterei se veramente hai dei passaggi da luce forte a scuro (o viceversa) e deve essere un passaggio "morbido". io in questi casi metto priorità di tempi (1/50 o 1/100 sec a seconda di come giro) e poi lascio liberi i diaframmi e gli iso di muoversi in automatico. C'è il settaggio della misurazione dell'esposizione, che può essere sia su una zona del frame sia su tutto il frame o di altro tipo (mi pare). fatta questa scelta di base, vedi se il frame lo interpreta bene come luminosità o se occorre impostare il pulsantino della compensazione dell'esposizione.
da BuonUomo
#1328582
Ti ringrazio per la gradita risposta. Una curiosità: hai mai girato in tutto automativo, meno i tempi, ISO e il bilanciamento del Bianco? Credo che nel Menu si chiami "S". Hai avuto questa esperienza? Puoi dirmi come si comporta la GH6? Grazie
da iachidda
#1328585
con la gh 6 non mi è capitato, con la gh 5 mi era capitato , da dentro ad una stanza con luci artificiali calde a esterno con luce naturale sul freddino. la camera era su steady e ho tentato la fortuna con tutti gli automatismi, escusi i tempi. l'ottica era la lumix 12 35 II che ha il passaggio dei diaframmi piuttosto morbidi e unito agli iso auto, era venuto bene il passaggio. non dubito che la gh 6 si comporti ugualmente bene. studia la cosa della valutazione della luminosita (se su intero frame o meno) e della compensazione dell'esposizione (ha un pulsane proprio dedicato)

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]