Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1328804
Ciao, oggi ho fatto un Test con 2 filtri e vorrei un vostro parere. Gli shoot sono stati nella stessa ora e perfettamente con gli stessi settings in 4K V-Log e con la GH6 e Leica 12-60mm.
Ho 2 filtri e non so quale dei due prendere in considerazione per i miei shoots in 4K. I primi 2 shoots sono stati fatti con un filtro e gli altri 2 con un altro filtro. Gli shoot sono stati fatti alle 1:00 pm sotto un sole quasi invernale e con AF. Quale dei 2 filtri vi piace di più?
Poi vi dirò quali sono stati i 2 filtri che ho testato in questa clip.
https://www.dropbox.com/s/t1pkpjxy0zdgu ... t.mp4?dl=0
#1328813
Ciao, secondo me il primo filtro è migliore. Per nitidezza e per un colore verde più naturale (il secondo brilla troppo)

bye
#1328814
Una curiosità: non ti sembra che ci sia troppa poca differenza nelle immagini che i due filtri restituiscono?
Comunque il mio Test ha solo uno scopo e cioè capire quale dei due filtri usare nei miei viaggi. Io appena volevo verificare la definizione, cromatismo, dominante di colore, etc. e capire quale dei 2 filtri mi poteva dave migliore qualità d'immagine. Il risultato a me sembra incredibile.
I primi 2 shots sono stati realizzati con il filtro fisso ND Neutro 3 stop Breakthough Nanotec MRC16 Schott B270 (considerato uno dei migliori filtri ND). Gli altri 2 shots sono stati realizzati con NiSi ND-Vario True Color 1-5 Stop (Variabile). Non mi sembra che il filtro ND fisso dia migliori risultati che il filtro ND variabile. Mi sembra incredibile ma l'ho notato anche in altri shots.
#1328825
Non sono affatto d'accordo con te. Il filtro fisso è migliore del variabile per la sua definizione. Riguardandoli ancora credo di essermi confuso sulla brillantezza del verde chiaro, che è più alta nel fisso ma solo nell'immagine a campo largo.
Poca differenza? Non saprei giudicare questo aspetto. Comunque è noto che i filtri variabili siano meno definiti, essendo costituiti da due lenti.

bye

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]