Pagina 1 di 1

[Panasonic GH6] Test su questi 2 filtri blasonati

Inviato: dom, 02 apr 2023 - 15:00
da BuonUomo
Ciao, oggi ho fatto un Test con 2 filtri e vorrei un vostro parere. Gli shoot sono stati nella stessa ora e perfettamente con gli stessi settings in 4K V-Log e con la GH6 e Leica 12-60mm.
Ho 2 filtri e non so quale dei due prendere in considerazione per i miei shoots in 4K. I primi 2 shoots sono stati fatti con un filtro e gli altri 2 con un altro filtro. Gli shoot sono stati fatti alle 1:00 pm sotto un sole quasi invernale e con AF. Quale dei 2 filtri vi piace di più?
Poi vi dirò quali sono stati i 2 filtri che ho testato in questa clip.
https://www.dropbox.com/s/t1pkpjxy0zdgu ... t.mp4?dl=0

Re: [Panasonic GH6] Test su questi 2 filtri blasonati

Inviato: lun, 03 apr 2023 - 14:27
da CCD
Ciao, secondo me il primo filtro è migliore. Per nitidezza e per un colore verde più naturale (il secondo brilla troppo)

bye

Re: [Panasonic GH6] Test su questi 2 filtri blasonati

Inviato: lun, 03 apr 2023 - 15:00
da BuonUomo
Una curiosità: non ti sembra che ci sia troppa poca differenza nelle immagini che i due filtri restituiscono?
Comunque il mio Test ha solo uno scopo e cioè capire quale dei due filtri usare nei miei viaggi. Io appena volevo verificare la definizione, cromatismo, dominante di colore, etc. e capire quale dei 2 filtri mi poteva dave migliore qualità d'immagine. Il risultato a me sembra incredibile.
I primi 2 shots sono stati realizzati con il filtro fisso ND Neutro 3 stop Breakthough Nanotec MRC16 Schott B270 (considerato uno dei migliori filtri ND). Gli altri 2 shots sono stati realizzati con NiSi ND-Vario True Color 1-5 Stop (Variabile). Non mi sembra che il filtro ND fisso dia migliori risultati che il filtro ND variabile. Mi sembra incredibile ma l'ho notato anche in altri shots.

Re: [Panasonic GH6] Test su questi 2 filtri blasonati

Inviato: lun, 03 apr 2023 - 19:26
da CCD
Non sono affatto d'accordo con te. Il filtro fisso è migliore del variabile per la sua definizione. Riguardandoli ancora credo di essermi confuso sulla brillantezza del verde chiaro, che è più alta nel fisso ma solo nell'immagine a campo largo.
Poca differenza? Non saprei giudicare questo aspetto. Comunque è noto che i filtri variabili siano meno definiti, essendo costituiti da due lenti.

bye