Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1328869
Salve a tutti.
Chiedo: è possibile montare un ottica nativa Micro4/3 su una Sony Fx30 con sensore APS-C ?
Se si suppongo occorra un adattatore che però io non riesco a trovare.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.
#1328870
CatoCato ha scritto:Salve a tutti.
Chiedo: è possibile montare un ottica nativa Micro4/3 su una Sony Fx30 con sensore APS-C ?
Se si suppongo occorra un adattatore che però io non riesco a trovare.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.
Di per sé esistono rari adattatori, visto che tra il tiraggio del mft e il sony emount ci sono quei 2 mm che lo permettono, tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/4000340743339.html ma non so come si comporti il controllo del diaframma, ad esempio.
Bisogna poi vedere, e non è scontato, se la lente riesce a coprire il sensore di maggiori dimensioni, e con che qualità. Se si tratta di uno zoom, può essere che non vignetti alle focali più lunghe, o magari vignetta solo al massimo grandangolo. Ma dipende da lente a lente, dato che il sensore mft è più piccolo nessuna lente è progettata per coprire un area doppia.
So che anche su zcam molti hanno provato lenti mft sulla s6 che è tipo apsc, cercando nei forum si può forse trovare qualche info su che lenti funzionano e come.
Detto questo, mentre montare una lente per grandi formati su sensori più piccoli è una operazione fattibilissima, il contrario non lo farei mai, perché se anche funziona, le lenti ai bordi cadono come qualità, risoluzione, aberrazione cromatica. Usarle addirittura oltre l'area per cui sono progettate non è una buona idea.



Nine Dots Film

#1328877
Grazie per il link e per il consiglio.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]