Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1329154
Premetto, sono di parte avendo già un corredo Nikon in generale e Z in particolare (con diversi obiettivi incluso fissi luminosi). Non mi interessa quindi fare valutazioni e confronti con cosa sia meglio o peggio, rispetto ai marchi che solitamente vanno per la maggiore in campo video (ottimi marchi che conosco benissimo e che ho avuto modo di utilizzare in altri settori).

E' stata annunciata nei giorni scorsi la nuovissima fotocamere Z8, che poi non e' altro che una versione piu' compatta e leggermente meno costosa della Z9.

Essendo appassionato sia di fotografia (motivo principale per cui mi interesserebbe), volevo capire lato video un parere dagli esperti videomakers.

Riporto sotto quanto dichiarato lato video.

Video Frame size (pixels) and frame rate (RAW video)
8256 x 4644: 60p/50p/30p/25p/24p
5392 x 3032: 60p/50p/30p/25p/24p
4128 x 2322: 120p/100p/60p/50p/30p/25p/24p
3840 x 2160: 120p/100p/60p/50p
Note: Actual frame rates for 120p, 100p, 60p, 50p, 30p, 25p, and 24p are 119.88, 100, 59.94, 50, 29.97, 25, and 23.976 fps respectively.

Video File format
NEV , MOV , MP4

Compressione video
N-RAW (12 bit) , Apple ProRes RAW HQ (12 bit) , Apple ProRes 422 HQ (10 bit) , H.265/HEVC (8 bit/10 bit) , H.264/AVC (8 bit)

Formato di registrazione
Linear PCM (48 KHz, 24 bit, for videos recorded in NEV or MOV format) , AAC (48 KHz, 16 bit, for videos recorded in MP4 format)

Filmato - Dispositivo di registrazione audio
Built-in stereo or external microphone with attenuator option; sensitivity adjustable

Video Exposure compensation
-3 to +3 EV (choose from step sizes of 1/3 and 1/2 EV)

Video ISO sensitivity (Recommended Exposure Index)
Mode M: Manual selection (ISO 64 to 25600; choose from step sizes of 1/6, 1/3 and 1 EV); with additional options available equivalent to approximately 0.3, 0.7, 1, or 2 EV (ISO 102400 equivalent) above ISO 25600; auto ISO sensitivity control (ISO 64 to Hi 2.0) available with selectable upper limit
Modes P, S, A: Auto ISO sensitivity control (ISO 64 to Hi 2.0) with selectable upper limit
Note: ISO sensitivity is limited to 400 to 25600 when HLG is selected for tone mode.

.... le altre caratteristiche sono sul sito del produttore ....

Se ho capito bene puo' gia' registrare in Pro-Res senza necessità di registratori esterni.
La mia domanda e' per capire se poi tutto quanto dichiarato e' realmente fruibile, oppure se siano solo descrizioni di feature che poi nell'uso pratico non sono cosi' importanti o realmente utilizzabili.
Ipotizzando di voler ottenere alla fine dei filmati 4K di ottima qualità (pensando di sfruttare 8K solo per poter poi eventualmente renderizzare a 4K o ritagliare parte del fotogramma) e il 120p per rallentare.
Come si pone rispetto ad apparecchi nati appositamente per video (di pari fascia e prezzo intendo) come ad esempio le blackmagic o simili ?

Poi va considerata ovviamente tutta la catena, dalla qualita' della CFExpress alle caratteristiche del Computer che deve essere opportunamente dimensionato, ma sono discorsi che esulano dalla mia domanda.

Purtroppo in rete si trova tutto ed il contrario di tutto.
#1329159
... dalle caratteristiche video riportate, riuscire a registrare tutta quella roba in camera vuol dire che è prestazionale, quindi tanto di cappello!
Immagino costerà anche tanto (non mi sono informato) e costerà anche tutto ciò che sarà necessario per editare alla massima qualità in tempo reale.
Non ho capito se ha il dual iso, poiché se lo avesse garantirebbe clip pulite anche con poca luce...
Quindi lato video tutto ok!
Ultima modifica di arcanico il dom, 14 mag 2023 - 21:12, modificato 2 volte in totale.
#1329160
Ho visto il prezzo e si attesta intorno ai 4500 €.
Mi sembra non abbia il dual iso, almeno dal sito ufficiale non si trova menzione.
Ha il limite di 90 minuti in registrazione (la Z9 115 minuti).
Ha un doppio slot come la panasonic GH6 e cioè uno sd e l'altro cf express di tipo b, mentre la z9 ha due slot di cf express.

Queste le differenze con la sorella maggiore Z9 che costa 1500 € in più ca.:

https://photographylife.com/comparison/nikon-z8-vs-z9

Ovviamente avendo un budget superiore è meglio la Z9, ma se uno non li ha o non li vuole spendere, va benissimo anche la Z8, ci mancherebbe!
#1329161
Grazie !

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍