Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Amsi77
#1329165
Buonasera a tutti, sono nuovo, questo è il mio primo messaggio e spero di aver centrato la sezione giusta.
Mi sono iscritto per avere un aiuto da parte di chi è più esperto di me perché io proprio non me ne intendo molto.
Vi espongo il problema. Ho un canale YouTube di pittura e arte e mi diverto a filmare i miei quadri mentre li dipingo e poi li monto e li posto sul canale.
Ho una Nikon d3300 con obiettivo compreso nel kit, un normale 18/55 VR.
Purtroppo il problema è che non riesco a capire perché l'immagine appare sempre poco nitida.
Ho fatto varie prove sia con messa a fuoco automatica che manuale e giocando un po' con le impostazioni della messa a fuoco. Ho provato anche a pulire l'obiettivo e il sensore ma non mi sembra sia migliorata molto l'immagine. Sa cosa può dipendere? Fotocamera? Obiettivo? Scarse capacità mie? A voi la parola ciao!!
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 17 mag 2023 - 18:59, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
da willyfan
#1329166
Intanto una cosa: leggi il regolamento perché i titoli vanno formattati con le parentesi quadre, inoltre i post duplicati sono vietati.

Detto questo, la nikon d330 è una macchina economica di 6 anni fa, non particolarmente brillante in termini di qualità video.
Anch'io rimasi scottato con una macchina similare, la canon d550, che nonostante molti ne parlassero bene, faceva pena.
Direi che il problema non è risolvibile, se non cambiando macchina.

Nine Dots Film
da apeschi
#1329167
Potrebbe anche essere un problema di scarsa illuminazione per cui la sensazione di scarsa nitidezza e' dovuta all'eccessivo rumore del sensore che cerca di compensare la scarsa illuminazione aumentando la sensibilità (ed il rumore).
Hai dei faretti per riprenderti mentre dipingi oppure riprendi in luce ambiente? Fa una prova con maggiore illuminazione, metti a fuoco assolutamente in manuale (l'autofocus delle reflex nikon nelle riprese video non ha mai brillato particolarmente).
La D3300 non brillava particolarmente come qualità delle riprese.
In ogni caso il sensore va pulito solo in caso di macchie di polvere (e va pulito con cognizione di causa, estrema cura, meglio da personale specializzato), perche' un sensore sporco non fa foto scarsamente nitide (e non deve essere pulito per quel motivo) ma al piu' produce foto con macchioline piu' visibili e delineate chiudendo il diaframma.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]