Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Alberto Focacci
#1329635
Ciao a tutti,
sono nuovo del video making e del forum e per questo chiedo cortesemente l'aiuto a chi è più esperto di me. Da poco sono divenuto il felice possessore della splendida (per me, ovviamente) Lumix GH5 mark II dotata dell'altrettanto fantastico Leica 12-60 f2,8/3,5. Acquistandola ho scoperto quanto possano essere meravigliose le immagini video. Ma bando alle ciance, ora vorrei acquisire maggiore autonomia energetica e vi chiedo se posso montarci il Battery grip di GH5 perché ne avrei trovato uno usato a buon prezzo. Oppure se potete consigliarmi altre alternative, ad esempio ho provato ad alimentarla con una batteria tipo Sony N-PF con il cavo USB-C ed in effetti la macchina si carica ma non mi permette di registrate contemporaneamente.
Grazie infinite a chiunque vorrà rispondere!
Alberto
Ultima modifica di iachidda il gio, 24 ago 2023 - 12:39, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento e spostato di sezione mancano le presentazioni
da iachidda
#1329636
Buongiorno Alberto, ti chiedo di passare nella sezione delle presentazioni ed effettuare la tua. ricorda di utilizzare nel titolo il formato con le parentesi quadre es. :" [Presentazione] Ciao a tutti!".
Per quandto riguarda la tua domanda io ho gh 3, gh 4, gh 5 , gh 5s tutti con il battery grip sempre montato sotto, faccio spesso rec lunghi dierse ore e quindi per me è vitale. per la tua penso sia lo stesso che per gh 5 e gh 5s. puoi prenderlo non originale ed usato senza problemi. Unica cosa, usa solo batterie originali, anche con le patona verdi possono insorgere problemi improvvisi inaspettati e non ti augurerei che durente la ripresa di una scena irripetibile, ti si iniziasse a spegnare e riaccendere la macchina.... nell'ultimo menù con la chiave inglese puoi selezionare la batteria da usare prima. scegli quella del BG, quando starà per finire, la spia della batteria a LCD inizierà a lampeggiarti rosso, ma sotto la batteria avrai la dicitura "BG". non ti preoccupare il rec continuerà nel passaggio da quella del BG a quella interna. a quel punto, anche se sei ancora in rec, puoi sostituire la batteria del BG, appena inserirai una batteria carica, la cam tornerà automaticamente ad usare la batteria del BG senza interrompere il rec! ottimo direi. inserisci la batteria con decisione, deve fare uno scattino per bloccarsi, Vai subito a presentarti, ciao e buona permanenza nel forum Daniele
#1329646
Presentazione fatta e grazie per i preziosi suggerimenti! Ho già due Patona che (per ora) non mi hanno dato problemi ed ho appena ordinato il BG. Senti, visto che sei un Lumixare, la GH5M2 ha la possibilità di essere alimentata durante le registrazioni con una batteria esterna tramite USB-C ed io ho provato a farlo con una batteria tipo Sony FPN e la camera si carica ma senza permettermi di registrare. Il manuale stesso prevede questa eventualità con batterie che non abbiano "certi" requisiti ma non dice quali. Ne sai qualcosa! Grazie
da iachidda
#1329687
ciao, io su gh 6 riesco ad alimentare la cam, mentre registra anche in 4k usando un power B. che poi ti scrivo sotto, così fai un copia incolla nel noto sito di acquisti online. uso un buon cavetto usb c to usb c . in questo modo la corrente è di elevata quantità e puoi (almeno su gh 6) , anche registrare, oltre a ricaricare la batteria. sulla domanda della ricarica della batteria del GB, non ti posso rispondere perchè non esiste un GB per gh 6. sulle batterie compatibili, evita assolutamente di usarle quando monti il GB. Casualmente ti può iniziare a dare problemi di spegnimento e riaccensioni improvvise. non penso che tu voglia rischiare una cosa del genere mentre sei nel mezzo di un rec... se posso permettermi un cosniglio, compra le batterie originali della gh 6 ed il loro caricabatteria, sono più capienti delle originali della gh 5 , ma hanno un caricabattteria dedicato (funzionano perfettamente su gh 5). ecco il PB
Batteria esterna Baseus USB-C da 65 W/20000 mAh, PD 3.0/QC 4.0, a tre uscite, a ricarica rapida, con display LED per iPhone 12, 11, XS, Samsung S20, Macbook, iPad Pro

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍