Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Vexel
#1330713
Ciao ragazzi, posseggo una Canon 5D Mark III che adoro riguardo il lato foto.
Stanno arrivando delle richieste per video amatoriali da mettere sui social (in particolare reel per Instagram) e vorrei provare a sfruttarla; ho fatto qualche test, i risultati non sono male ma non mi convincono al 100% (vedo che le fotocamere moderne hanno il profilo log, 4K e altre caratteristiche che la mia si sogna), soprattutto la mancanza di un buon sistema di AF, appena il soggetto di avvicina/allontana dalla scena il fuori fuoco devasta tutto.

Avrei la necessità di un obiettivo macro che manca nel corredo per riprese video incentrate sui dettagli di piatti e bevande e dovrei sostenere una spesa che si aggira intorno ai 400 euro, naturalmente lo prenderei stabilizzato..

Ora, il gioco vale la candela o è il caso di investire qualche soldo in più per una macchina più performante evitando l'acquisto della lente macro?

Avete qualche suggerimento da darmi? Impostazioni, profili colore per un'immagine migliore?

Conosco la regola dei 180 gradi dell'otturatore, potendo registrare massimo a 1080p e 25fps, ho impostato il tempo di scatto fisso a 50.

Domanda netta, è da folli pensare di poter registrare video con una 5D III nel 2024?

Sono nuovo in questo campo, abbiate pietà :birra:
#1330714
Se il tuo fine è girare video amatoriali da mettere sui social, per quel che mi riguarda basterebbe uno smartphone di buona qualità. Con la 5d c'è gente che ci lavora professionalmente anche in ambito video. Poi è chiaro che a livello professionale la messa a fuoco non la si lascia "fare alla macchina", ma si focheggia manualmente. Calcola poi che per le tue esigenze i video verrebbero guardati sullo schermino dello smartphone e non al cinema, quindi io non utilizzerei una Ferrari per andare a comprare il giornale...
#1330716
Grazie per la risposta!

Comprendo il tuo punto di vista, che poi è simile al mio. Portando con me una buona luce sono riuscito a fare ottime riprese a ISO non troppo alti e avere comunque una buona nitidezza, sarei curioso di sapere nella medesime condizioni come si sarebbe comportata una A7III o IV (per motivi di privacy non posso postare il materiale registrato così da avere un vostro giudizio).

Mi sa che prenderò il macro, può tornarmi comunque utile per qualche foto (un Tamron 90mm f2.8, utima versione per EF) trovato ad un ottimo prezzo e più in là si vedrà.

Come smartphone a breve avrò a disposizione un iPhone 15 PRO, si potrebbe sfruttare anche quello in effetti.

Vale la pena acquistare il modello da 256 GB per avere la registrazione in log a 4K? Sul 128GB dicono sia limitata a 1080P
#1330717
ti chiedo di presenterti nell'apposita sezione, poi avrei un ottimo consiglio da poterti dare
#1330722
allora se devi girare clip brevi, ma che devono essere di qualità, puoi istallare sulls SD Magic Lantern. in questo modo ti prendi una CF veloce e giri delle clip video in RAW , che vedrai , hanno una qualità estremamente migliore di quelle girate con il codec interno alla cam. ho tutti i programmini per ML, e per convertire poi i files . io ero rimasto impressinato dalla differenza di qualità e poi avevi un girato mi sembra a 12 o forse 14 bit di profondità colore e la postpro duzione era veramente professionale con tutte queste info nel file. la risoluzione restava mi sembra full hd ma forse Magic Lantern aveva delle versioni più aggiornate, che andavano oltre e permettevano di registrare anche l'audio. io poi non ho seguito più il progetto , perchè ho altri corpi per il solo video, la 5D III l'ho tenuta per le foto
#1330725
volevo evitare questa procedura, ho paura di friggere la mia 5d3, ma a quanto pare è l'unica soluzione.. procedo con l'installazione del firmware 8)
#1330726
Ok, ci sono!! Sapresti suggerirmi quale voci attivare per poter registrare alla massima qualità possibile? O mi linki qualche video, non so..
#1330728
Da tecnico, dissento parecchio da chi dice che può andare. La 5d era (a mio parere) una ciofeca come qualità video ai tempi, figuriamoci oggi 10 anni dopo, con macchine in giro che fanno il 4k senza line skipping.
Certo, su un telefonino l'aliasing non si noterà troppo, e sul moiré che ti capita su camicie a righe e tetti delle case l'utente medio da social non ci farà caso. Ma non è questo il parametro con cui valutare una macchina.
Certo in raw con magic lantern è un poco meglio ma con limitazioni.

Nine Dots Film

#1330732
Magic Lantern non mi è piaciuto, è abbastanza complesso e da "smanettoni".

Come unico upgrade, volendo restare in reflex, c'è la 5d IV, ma come budget al momento non riesco :uffy:

Quale macchina consigliereste restando in Canon per sfruttare i vari obiettivi che ho? Naturalmente che faccia video dignitosi, almeno in 4K e preferibilmente codifica logica
#1330733
ti avevo caricato su g drive i files per fare le conversioni dei girati raw di ML. ti mendo il link come messaggio privato. io mi ricordo un incremento enorme del dettaglio, della qualità e dei margini di correzione in post. è da smanettoni perchè poi devi fare una conversione del girato per poterlo montare, ma una volta presa la mano, non è difficoltoso
#1330735
Ok, grazie! faccio un altro test.. Quale Build utilizzavi? In giro da quel che leggo la più aggiornata è di "Danne", febbraio 2023 ultimo update

Più che per la post produzione, sto avendo difficoltà a registrare video; anche con una CF buona, Lexar Professional 800x, dopo qualche secondo si stoppa.. La build che ho usato ha dei "preset" di formati, basta impostare quelli se non ho capito male, ma nella maggior parte dice nella spiegazione in basso "broken preview", infatti si vedono delle linee viola e basta in live view
#1330736
io ho usato quella "1 2 3 " che trovi nella cartella che ti ho caricato su drive. c'è anche una sottocartelal con le mie impostazioni già inserite. come CF io ho usato le computer bay x1050 da 128 gb. tu puoi fare una prova acquistandone una usata , ma veloce , ad esempio le x 1066 che trovi su ebay da 32 GB . tanto oramai le nuove macchine non usano più quel tipo di CF e di sicuro le trovi a poco. cerca online dei vecchi tutorial su Youtube, di sicuro trovi un sacco di info a riguardo. io la uso oramai per fotografia e sono fuori allenamento ma ti assicuro che ne esce una macchina veramente diversa

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]