Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

E' uscita la nuova pyxis 12k della black magic che ha una risoluzione massima di 98.795.520, ottenuta dalla moltiplicazione del formato 12k open gate 12288x8040 pixel.
Poi do uno sguardo alla sezione iso per vedere se ha o meno il dual iso ed ovviamente non ce l'ha.
La sorella minore, che condivide la dimensione del sensore (non so se è lo stesso), si ferma alla risoluzione 6k, ma ha il dual iso.
Mi piacerebbe approfondire questo aspetto della relazione, ma al momento non ho trovato articoli che soddisfacessero questa mia curiosità...
Non credo ci sia una relazione tecnica tra i due aspetti. Secondo me e' piuttosto una questione di costi legata ai sensori disponibili al momento su un mercato. Un sensore 12K dual iso, sempre che esista al momento, sarebbe decisamente piu' costoso di un 12K iso singolo e in proporzione di un 6K dual iso.
Tempo fa, la Z-cam aveva annunciato la cam, di cui il link qui sotto, con sensore m43 gobal shutter, dual iso, dual gain, senza però dichiarare la reale risoluzione del sensore. La registrazione si fermava al 5k, per cui una risoluzione di 5120 × 2880, con un aspect ratio di 16:9 con circa 14,7 milioni di pixel.
Poi però il progetto è stato ritirato...c'è qualcuno che la vende ancora, ma non si capisce se sono pagine obsolete o meno...
Nel link ne trovate anche un altro che vi rimanda a CineD, che aveva intervistato allora l'uomo Z-cam.
Purtroppo non ho la risposta in merito al ragionamento relativo alla relazione risoluzione/dual iso.

https://www.43rumors.com/z-cam-e2-m5g-5 ... irst-look/

Altra novità, questa volta basata su fughe di notizie, è il nuovo sensore m43 che potrebbe essere montato sul mavic 4 pro, che avrà il dual iso ed una risoluzione di 100 Mpx (personalmente non ho capito se è la risoluzione reale o se si riferisce alla possibilità di generare fotografie con quella risoluzione attraverso l'interpolazione di più immagini, come avviene per la GH6/7 ed altre fotocamere) con registrazione 6k (e non 8k, come si era vociferato all'inizio).
Se confermata la risoluzione, anche qui entriamo nella relazione risoluzione/dual iso.
camere da riggare.. quindi per produzioni con trup .. a sto punto vado a noleggio ed ho il top...

E domani 13 maggio 2025 Panasonic presenter&agrav[…]

[Vegas Pro] Render Templates

Ciao, i template nativi, quindi quelli standard d[…]

e attenzione alle novità di martedi 20 magg[…]

io uno da campo piccolino lo avevo preso della see[…]