Pagina 1 di 1

[Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: gio, 11 set 2025 - 13:27
da MVAU
E' uscita la nuova mirrorless di Nikon dopo l'acquisto di RED. In effetti sembra proprio una RED ultracompatta.
Sulla carta sembra molto interessante...
https://www.nikon.it/it_IT/product/came ... r-VOA180AE

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: mer, 29 ott 2025 - 18:02
da MVAU
Ho in prova una Nikon ZR e sto testando la possibilità di usare ottiche vintage di più di 50 anni fa.
Qui si può vedere una clip:

Impostazioni in manuale iso 10000 e file NEV 6K a 50 fts, l'ottica è un vecchio tele Nikon 400 mm f 4,5 del 1972
Trovo che i settaggi siano un po macchinosi (malgrado sia abituato ai menù Nikon)
Ce l'ho da ieri sera e i primi risultati promettono bene, vediamo dove riesco ad arrivare (ma credo che perlomeno valga il suo prezzo).
(A parte che Premiere Beta si chiuda in continuazione, mi sembra di essere tornato indietro di 30 anni)
Con i file RED devo ancora capire meglio.

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: gio, 30 ott 2025 - 15:24
da MVAU
Ho fatto altre prove rispolverando i vecchi obiettivi Nikkor, codec RED 6K, iso 3200 esportate da Davinci (che non si è mai chiuso)

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: ven, 31 ott 2025 - 08:45
da iachidda
ciao, non hai paura che a risoluzioni di 6K, una lente ti 40-50 anni fa', seppur buona, possa non essere sufficientemente risoluta per catturare tutti i dettagli che il sensore proprebbe invece percepire. come girati sembrano buoni, bisognerebbe vederli a confronto ( a parità di lente) con una seconda camera di quella fascia di prezzo e tipologia . come si comporta la stabilizzazione a 5 assi del sensore sulla piccoletta ? dichiarano 15 stop di gamma dinamica, e raw 12 bit, è tanta roba. probabilmente nella ripresa della finestra, non sei nemmeno riuscito a sfruttarli tutti !

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: ven, 31 ott 2025 - 13:35
da MVAU
Ciao, ho fatto questa prova perchè ho queste ottiche a cui sono affezionato visto che da ragazzo facevo foto per un'agenzia che si occupava di sport motoristici (pista e motocross) ed ero curioso di capire come si comportano oggi. Devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso (anche se le prove sono state fatte molto in fretta e il tempo non ha aiutato). Coclusioni: risoluzione più che adeguata al 6K (in fondo la pellicola 35 mm è considerata nelle conversioni digitali uguale se non superiore al 4K) a parte il 35 mm che non so perchè nel tempo qualcuno lo ha smaneggiato pesantemente mettendoci un bel po di ditate sulla lente e non sono riuscito a pulirlo) dove però ho messo a confronto un nuovo 35 mm 1,8 della serie Z.
Aberrazioni cromatiche non rilevate su nessun obiettivo vecchio idem con aberrazioni ottiche (come si può vedere dal 20mm.
Stabilizzazione a 5 assi dell ZR non è un granchè forse migliorerà con gli aggiornamenti.
Gamma dinamica i 15 stop dichiarati sono molto ottimistici, verosimilmente siamo sui 9/10 non di più.
Impressioni generali il menù Nikon è molto ostico e poco intuitivo per chi proviene da altre marche.
Schermo semplicemente fantastico, mai visto niente del genere, sostituisce praticamente i monitor esteri che di solito usiamo.
Praticità d'uso, devo dire che questa ha un rig Smallrig che ha si un'impugnatura più comoda ma per il resto è molto scomodo.
Rapporto qualità prezzo buono ma dipende da quali ottiche puoi sfruttare (ad esempio a parte le 8 ottiche vecchie ne ho altrettante più recenti un po FX e qualcuna DX, quidi tutto sommato è una macchina molto conveniente).

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: ven, 31 ott 2025 - 14:41
da iachidda
ok, è anche una bella piccoletta per il tempo libero e i viaggi (riuscire ad avere tutti e due sarebeb fantastico) . Se ci abbini un ottica corta un poco tuttofare, te la puoi tenere sempre con te. sono contento che le vecchie lenti facciano ancora belal figura. io le vecchie di mio padre, le vedo poco risolute e con quel colore "aranciato- nostalgico" che le contraddistingue. erano lenti di media qualità non le eccellenze del tempo però. Buon divertimento e buona sperimentazione

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: lun, 03 nov 2025 - 17:55
da MVAU
Questa è l'ultima prova che ho fatto con la Nikon ZR e le vecchie lenti Nikkor F, condizioni a dir poco difficili causa maltempo.
Color un po frettolosa con file RED in Davinci (su Premiere Beta al momento non è possibile lavorare con questi files: si chiude in continuazione)
Su YT si può vedere in 4 K
Cosa ve ne pare?


Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: mar, 04 nov 2025 - 09:30
da iachidda
visto su un monitor QHD e quindi no in 4k ma già il dettaglio viene fuori alla grandissima per una piccolina (di taglia). ho notato due cose però, nella camminata a 0:39 vedo una stabilizzazione che ha dato effetti strani. è quella fatta dal sensore o hai provato a farla in post e l'hai settata male?
l'ultima clip ha la tunta del monte chiara ed illuminata dal sole e direi sul bruciata. la cam ti avvisava con lo zebra che eri a rischio bruciatura o è stata una soprpresa dopo davanti al computer. per la dinamica dichiarata dalla casa, quello poteva essere un buon test .
per le ottiche vintage, la stabilizzazione devi settarla manualmente ottica per ottica una volta cambiata o puoi farti dei preset?

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: mar, 04 nov 2025 - 10:01
da MVAU
Si in effetti la stabilizzazione sulla camminata non è in granchè per 3 motivi: 1) la stabilizzazione in camera non è il massimo di suo e devi impostare manualmente la focale dell'ottica (mi pare che abbia 20 memorie) 2) poichè pensavo di andare più su a fare le riprese mi ero messo gli scarponi e questo non aiuta 3) quello che noti è la stabilizzazione in post di Davinci programma che non ho mai approfondito bene e ci sta che si piò fare meglio.
Per l'esposizione la camera visualizza un ottimo waveform sul monitor e mi sono basato su quello per l'esposizione, e il bianco non è bruciato in ripresa, ho forse sollevato troppo la lumosità in post e su Davinci mi rendo conto che poteva venire meglio (ma come prima è un programma che conosco veramente poco).
Ho anche deciso di sovraesporre un paio di stop perchè i file red sono di loro un po più chiusi.
(va detto anche quella ripresa l'ho fatta al volo a mano alle 8 di mattina mentre stavo partendo, non ho voluto rinunciare dopo il weekend di pioggia)

Re: [Nikon ZR] La prima camera compatta di Nikon dopo l'acquisto di RED

Inviato: mar, 04 nov 2025 - 10:54
da iachidda
su stabilizzazione su davinci apro un topic in area Resolve per mettere qualche link relativo alla stabilizzazione . che può essere utile a tutti
bene che tu possa impostare 20 memorie per le ottiche vintage o comunque senza collegamenti elettronici.
Se la ripresa della punta della montagna era buona dentro Davinci , basta che ci rimeti le mani per postprodurla meglio. CHiaramente per spremere al massimo una cam con una alta dinamica , si ha bisogno di conoscere bene il programma con cui esegui la post e il suo flusso di lavoro altrimenti è tutto in salita . comunque bella macchina compatta