Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#813272
Salve,
ho lavorato ad uno spot pubblicitario usando un monitor strumentale ben tarato durante le riprese, in accoppiamento alla 5D.
Stranamente quando rivedo le clip girate al portatile, le stesse appaiono di gran linga più luminose. Non ho ancora fatto altri controlli ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi di affidabilità del segnale di uscita video sd dalla 5D e se magari potesse consigliarmi come ottenere un video al monitor perfettamente fedele a ciò che si sta catturando.
grazie
#814034
Prova a leggere dalla camera un file come quello del PLUGE (http://it.wikipedia.org/wiki/Pluge), almeno per la luminosità e il contrasto dovrebbe aiutarti.
Ultima modifica di morningfrost il mar, 19 apr 2011 - 13:27, modificato 1 volta in totale.
#814037
Anche io ho questo problema ma con l'lcd della 5d. In fase di ripresa regolo il diaframma in modo tale da avere una corretta esposizione ma quando rivedo il filmato la stessa inquadratura è sovraesposta, anche se di poco. La prima cosa che ho fatto è stata di disattivare la regolazione automatica dell'lcd e l'ho messa manuale. Ora però dovrei cercare di trovare una giusta regolazione della luminosià e del contrasto dell'lcd in modo da evitare il ripetersi di tali fenomeni. Immagino che dovrei aumentare leggermente i livelli di luminosità e contrasto in modo da essere costretto in fase di riprersa ad abbassare il livello del diaframma.
#814051
Premetto che non conosco lo specifico della 5D, ma regolarsi a occhio su un LCD non è facile. Anche perché di solito quei display sono fatti per essere visibile in condizine di luce ambiantale forte, e quindi sono "pompati" di loro.

L'esposimetro della camera è disponibile mentre si registrano video? Io tenderei ad affidarmi a quello. Se ne avete uno a disposizione, la cosa più utile è un esposimetro a luce incidente.
#814062
sul mio lcd ho aggiunto un oculare con fattore di ingrandimento 3x e la visione è molto buona in ogni condizione di luce. Da come dici tu addirittura dovrei avere l'effetto contrario: cioè se l'lcd è molto pompato in teoria dovrei essere portato a chiudere il diaframma registrando immagini sottoesposte ma è il contrario !! L'esposimetro in fase di registrazione funziona ma, se non ricordo male, le istruzioni dicono che le in dicazioni non corrispondono a verità in modalità video.
#814064
Pure io ho avuto problemi di sovraesposizione e quando me ne sono accorto la prima cosa che ho fatto è stata quella di cambiare la luminosità del monitor di fabbrica. Immagino che fosse bassa, e cosi sovraesponevo le foto...

L'esposimetro della camera è disponibile mentre si registrano video? Io tenderei ad affidarmi a quello. Se ne avete uno a disposizione, la cosa più utile è un esposimetro a luce incidente.


Si è disponibile, e a dir la verità non c'avevo mai pensato ad usarlo :dimen: Effettivamente è meglio usare l'esposimetro per essere più precisi che usare solamente il monitor. :wink:
#814067
L'esposimetro in fase di registrazione funziona ma, se non ricordo male, le istruzioni dicono che le in dicazioni non corrispondono a verità in modalità video.


Sicuro? A che pagina? Mi sembra strano che l'esposimetro funzioni bene per le foto e male per il video, quale dovrebbe essere il motivo? Tant'è che mentre registri il video puoi anche scattare le foto...

L'ideale sarebbe avere lo zebra pattern in real time in modo da chiudere o aprire in base all'esigenza. Se non sbaglio magic lantern da questa possibilità no?
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]