Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#822694
Grazie sono ciecato :dimen: Certo che anche sti qua che offrono servizi di hosting fanno di tutto per complicare le cose...Ti mettono una scritta bella grossa di download da parte che non centra una mazza :evil: e quella importante la mettono minuscola :evil:
da Koroshiya
#825748
Grande! Mi fa piacere :wink: d'altronde hai visto quanto sono pesanti questi file, tanto che non so se in condizioni estreme che non ho mai testato tipo oggetti molto veloci come macchine in corsa sia sufficiente una semplice sdhc. Da quel punto di vista la 5D con le CF è avvantaggiata, anch'io l'attendo visto che mi capita di usare anche la MKII
#826201
Infatti! Questo è un dubbio che ho anche io! Mi prudono le mani perchè il nuovo ML per la 5D ancora non esce dalla fase beta...ho fatto un tentativo ma ho avuto problemi all'avvio della camera e ho preferito lasciar stare. Sono stato avventato perchè ho fatto subito l'update al 2.0.8 e non ho fatto caso al fatto che il ML non era ancora "pronto"...ma non mi va di tornare al 2.0.4 adesso!
Ho letto i commenti sul q-scale di alcuni utenti che sostengono che con riprese complesse con molta dinamica la camera non riesce a reggere,pur con CF di ultima generazione, più di qualche secondo...
Sono molto curioso a riguardo! :book:
da Koroshiya
#829289
Calcola che è uno dei principali motivi per cui potevo prendere la 5D e le ho preferito la 550! Oltre al fatto che io preferisco l'APS-C al full frame perché di contro ha solo la scarsezza di grandangoli ma ci puoi montare ottiche cinematografiche e la pdc è più "umana"
da willyfan
#829295
Calcola che è uno dei principali motivi per cui potevo prendere la 5D e le ho preferito la 550! Oltre al fatto che io preferisco l'APS-C al full frame perché di contro ha solo la scarsezza di grandangoli ma ci puoi montare ottiche cinematografiche e la pdc è più "umana"

Ecco qualcuno che non si strappa i capelli per la PDC micrometrica.
Bravo!
#829366
Concordo,la 550D è davvero ottima e il ML lavora meglio.Nel mio caso la scelta è stata dettata principalmente dalle richieste che ho avuto da alcuni clienti che,lo dico senza peli sulla lingua, erano disposti a pagare bene e soprattutto potevano offrirmi una visibilità differente. Ho pensato al noleggio ma poi sono piovute molte richieste e,facendo un calcolo,ho ammortizzato la spesa relativamente presto! Purtroppo quello che alcuni "produttori" richiedono è orientato su Sony EX3, 5D,7D,RED o Arri.Non vedono altro dalle mie parti... La 5D è la scelta più spesso adottata.Per gli slow si va con le 301 a 60fps e,come vedrete presto spero nell'ultimo lavoro che ho realizzato,si miscelano alquanto bene dopo la CC.
Adesso come adesso la 101 Panasonic mi sta davvero attirando parecchio,nonostante il clipping evidente e una colorimetria non proprio bilanciata...se dovessi ad oggi preferirei una cine-camera pittosto che una DSLR...Sony o Panasonic che sia...sono davvero notevoli a mio avviso...
da willyfan
#829378
In che senso ci puoi montare ottiche cinematografiche sull'aps-c?

Nel senso che le ottiche cinematografiche sono costruite per un "target" della stessa dimensione dell APS-C (+ o -) mentre ad esempio la 5D Ha un sensore troppo grande per le ottiche cinema che sono fatte per il 35 mm o il super 35 al massimo.
da Koroshiya
#829383
p&p nel senso che l'APS-C ha delle dimensioni molto simili al 35mm cinematografico, quindi con un semplice anello adattatore è possibile montare (con fattore di moltiplicazione 1,3x quindi inferiore a quello che si ha sulle ottiche foto) tutti gli obiettivi 35mm cinematografici che vengono normalmente impiegati sulle macchine da presa 35mm come le Arri, la Red ecc. e che sono il top della qualità ottica come gli Zeiss, i Cooke, gli Angenieux ecc. mentre essendo il full frame fotografico della 5D più grande del full frame cinematografico montando questo tipo di obiettivi sulla 5D avresti vignettatura. E questo è il motivo per cui la maggior parte dei film che vengono girati con le reflex sono girati con la 7D piuttosto che con la 5D, perché lo standard cinema non può rinunciare alla qualità superiore di quelle ottiche e meno importano le differenze elettroniche e di sensore tra 5D e sorelle minori se poi si è costretti a girare con ottiche fotografiche.

ActionCamStudio anch'io sono molto più tentato da una cinecamera dato che per me la reflex è più una croce che una delizia e l'unico motivo per cui ci lavoro e ci mangio è che per quello che faccio io le telecamere sono degli strumenti ancora più orribili delle reflex (non per niente ne ho venduta una di valore molto superiore alla 550 per comprarmi reflex e accessori). Ovviamente se facessi sempre lavori di budget medio-alto non mi porrei il problema di avere una macchinetta a casa, ma rivenderei tutto e noleggerei di volta in volta macchine di livello superiore o quella più adatta al lavoro che sto per fare ;) Anch'io sono attratto dalla 101 per la praticità di utilizzo, le aberrazioni che sono sicuramente inferiori alle reflex e neanche la pasta e la colorimetria mi dispiacciono, ma sinceramente non riesco proprio a mandare giù il 4/3 e il suo fattore di moltiplicazione. Per me è assurdo usare un 50 come fosse un 100 e accontentarmi come unica alternativa grandangolare quella patacca lentissima di 7-14 Lumix che propone Panasonic senza nemmeno vergognarsi (dico io). E anche pagare 4000 euro in più per una macchina che utilizza un codec pressoché simile a quello delle EOS spegne il mio entusiasmo sulla 101, che comunque non vedo l'ora di provare sul campo e ci ho provato un paio di volte ma non è stato possibile perché ha ancora prezzi di affitto sproporzionati rispetto al suo prezzo d'acquisto. Come non capisco chi aumenta il prezzo di un camcorder di mille euro perché ha gli ingressi XLR quando ti puoi comprare un Tascam portatile con ingressi XLR a 200 euro e che ha una qualità di registrazione audio superiore a quella delle videocamere pro. E tante altre cose che fanno parte del per me assurdo mondo broadcast, ma mi fermo qui :lol:

Invece qui a Roma la 7D la vince anche sulla 5D e ovviamente la piccola 550 o altre alternative come la GH2 ecc. vengono snobbate, mentre la EX3 secondo me è una macchina sopravvalutata che non regge il confronto con le altre che hai citato e anche nella sua fascia le preferirei le Pana P2
#829402
Per me è assurdo usare un 50 come fosse un 100 e accontentarmi come unica alternativa grandangolare quella patacca lentissima di 7-14 Lumix che propone Panasonic senza nemmeno vergognarsi (dico io).


Concordo in toto! :wink:

la EX3 secondo me è una macchina sopravvalutata che non regge il confronto con le altre che hai citato e anche nella sua fascia le preferirei le Pana P2


Eeehhh,vaglielo a spiegare a certi "buzziconi" (uso un termine della tua terra!)! Si fissano su cose che non conoscono e non capiscono,ma inseguono il nome che hanno sentito da quel tale o dall'"esperto" di turno...vabbè stendiamo tanti veli pietosi sull'argomento!
Comunque,in ogni caso, noi operatori di settore dobbiamo adattarci e solo noi sappiamo le schifezze che certe macchine producono! :cran:
E ovviamente ci metto anche la 5D! :birra:
da p&p
#829410
Giusto per chiarezza non esistono adattatori per ottiche RED mentre per angenieux e panavision ci sono sia per la 5D che per la 7D.
Sulla 5D non ci sono problemi di vignettatura se non con lenti wide (sotto i 35mm) quando si mette a fuoco qualcosa di vicino alla camera.

Però sinceramente castrare una lente Panavision, il cui noleggio costa più della 5D, con un sensore con tutti i problemi delle reflex lo trovo abbastanza inutile...

Se spendo qualche migliaio di € al giorno per noleggiare le ottiche posso anche fare lo sforza di spendere altri 500€ e prendermi una RED... No?

Questo video è stato girato con 5D e Panavision.. Il risultato secondo voi vale migliaia di € in più al giorno in ottiche rispetto a delle normali zeiss?

http://www.youtube.com/watch?v=pvT0btzq ... ded#at=126
da Koroshiya
#829439
Giusto per chiarezza non esistono adattatori per ottiche RED mentre per angenieux e panavision ci sono sia per la 5D che per la 7D.
Sulla 5D non ci sono problemi di vignettatura se non con lenti wide (sotto i 35mm) quando si mette a fuoco qualcosa di vicino alla camera.


Appunto, non mi pare possibile girare un film senza grandangoli. Comunque la mia frase non diceva che le ottiche proprietarie RED possono essere montate sulle reflex con un anello adattatore, ma che la RED è una 35mm sulla quale vengono usate molto spesso le stesse ottiche PL che con adattatore si usano sulla 7D. Per quanto riguarda il video, è sicuramente di buona qualità e superiore a quello che si ottiene con le Zeiss fotografiche ma non conosco abbastanza le lenti Panavision per valutarlo ma ti posso dire che ho visto una 7D con ottiche Zeiss Ultra Prime e la resa fotografica era di gran lunga superiore sia alle alle reflex con ottiche fotografiche che al video che hai postato. Poi quantificare questa superiorità e quanto convenga in termini di costi è molto difficile. Io sono dell'idea che se il film costa per dire 200.000 euro ha senso risparmiare 20.000 euro, se invece il film costa un milione di euro quei 20.000 euro diventano una briciola e non ha per niente senso risparmiare sul noleggio della macchina. Poi un set di ottiche cinematografiche non costa migliaia di euro al giorno ma qualche centinaio come il corpo macchina. Poi c'è da dire che alcuni registi che hanno scelto la 7D piuttosto che una RED o una Arri lo hanno fatto anche e soprattutto per sperimentare un mezzo nuovo o per particolari esigenze narrative e non per avere la massima qualità fotografica dove anche nel digitale, per mia personalissima opinione ottica e fotografia intesa come gestione della luce hanno più peso dell'elettronica sull'immagine, quando il gap tra una macchina e un'altra non è abissale. C'è poi da considerare una cosa in particolare sulla RED, ovvero che non piace a tutti (e io sono tra quelli ma chi se ne frega :lol: )
da p&p
#829496
Mmmm.... Koroshiya non voglio questionare la tua esperienza, ma dire che la scelta di una 7D rispetto a una Red o una Arri è fatta per esigenze narrative e non è un gap abissale mi sembra un po' esagerato...

Le ottiche costano poche centinaia al giorno? Considera che negli stati uniti un set di zeiss ultra prima, quindi non pana, ben che ti vada le trovi a 1000$ al giorno..
Anche se un film avesse un budget di 200.000€ con 5.000€ ti noleggi una RED per 2 settimane tutta accessoriata.. Non 20.000€...

Quel video lo trovo di qualità inferiore a tanto materiale girato con ottiche fotografiche che vediamo quotidianamente anche qui sul forum..

Ormai la 5D l'ho usata in tutte le salse, dagli studi con 20K di luce ai temporali in mezzo ai boschi, dai crane con teste motorizzate ai cavalletti da 20€, con le ottiche Panavision e con i plasticotti da 100€.. Sinceramente ottiche del genere sulle reflex mi fanno sorridere..

Hai un miglioramento del 5%? 10%? dell'immagine a fronte di costi superiori del 300%.. Il tutto ammazzato da un sensore che non ha ne la definizione, ne la gamma dinamica, ne caratteristiche pari a una Red che ormai te la noleggi con poche centinaia di € al giorno..


PS Questo film secondo te con cosa è girato? http://vimeo.com/24362906
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 11

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍