Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

da MVAU
#1181357
Non capisco dove si voglia arrivare con il discorso nell'utilizzare ottiche cinematografiche sulle GHx.
Ho anche le Samynag VDSRL, non tutta la serie però.
Anche se di queste lamento un T non uniforme per tutte le focali.


Dato che la maggioranza utilizza ottiche fotigrafiche, volevo solo fare una considerazione sulla difficoltà di usare il fuoco manuale con alcune di queste ottiche.

Se poi gentilmente ci fai sapere come ti sei trovato con le Samynag, magari ci fai cosa gradita
(a perte che le focali hanno un'apertura diversa, cosa che possiamo leggere anche da soli).

Il T è un'altra cosa, vuole dire "transmission" e cioè che le ottiche vengono testate per avere un valore reale e non convenzionale.
Ad esempio gli Angenieux avevano i T stampigliati in rosso nella parte sottostante della ghiera, e ogni obiettivo era diverso dall'altro.
#1181369
Guarda che anche le ottiche cinematografiche che siano le Zeiss, Arrri, Cooke, Canon, Leica, Samyang ecc. hanno la messa a fuoco manuale; le uniche differenze rispetto alle lenti fotografiche sono:
- la ghiera per la messa a fuoco che gira di 300°, contro i pochi gradi delle altre, in che si traduce in una più lenta e precisa focheggiatura
- abbinamento con il follow focus (quasi inutile con le fotografiche)
- diaframma con rotazione morbida senza scatti
- lamelle del diaframma che producono una perfetta circolarità visibile nei punti luce fuori fuoco.

Il fatto che con le Samyang mostro il disappunto sull'apertura del diaframma non uguale per tutte le ottiche, è che nella stessa scena in TA se cambi lente ti puoi trovare un cambio di luminosità sgradevole.
Come ottiche non sono male, considerando il prezzo, anche se ha delle pecche:
- ad esempio sul 14mm non puoi mettere un filtro circolare ma solo se usi un mattebox
- in M4/3 hai un angolo di campo inferiore al full frame, a meno di non usare lo SB (ma questo lo si ha anche se usi le Zeiss CP2, così come tutte le altre ottiche cinematografiche)
#1247882
Salve a tutti. Io invece ho un problema con la mia gh3, da qualche giorno il pc non riconosce più la scheda SD, qualsiasi altra scheda di altri aggeggi viene riconosciuta tranne quella. Ho privato anche a formattarla tramite la gh3, ma niente da fare. La Cia strana è che funziona perdettamente nella fotocamera. Sono indeciso se comprare un lettore di schede o una nuova scheda. Non si può collegare la gh3 al pc con via USB? Sto cercando il connettore ma non lo trovo. Grazie.
#1247888
Ciao ligrestowsky, si, si può collegarlo. Il cavo in questione fa parte della dotazione della GH3 e si presenta USB>connettore micro che mi sembra, a vista, di fattura "proprietaria. L'unico segno distintivo è la sigla J1238 stampigliata sul barilotto del filtro inserito sul cavo e il codice del ricambio, dal libretto d'istruzione, è K1HY08YY0025, penso sia recuperabile dal sito Panasonic o da un qualsiasi rivenditore che tratta Panasonic :ciao: :ciao:
#1247901
secondo me dovresti provare a leggere la scheda con un lettore esterno tipo il Transcend Ts-Rdf5K Lettore di Schede Usb 3.0 Sd-Microsd Nero (che costa meno di 10 euro)
Io lo uso da tempo senza problemi.
#1251801
è ancora valida e la utilizzo nei multicam molto spesso. ha il suo 1080 50p e 25p , entrambi validi, non ha purtroppo il focus peaking che invece hanno introdotto sulla sorella maggiore gh 4 . puoi imparare ad utilizzarla e casomai vedi se è il tuo tipo di macchina ideale , fra un anno puoi pensare di prendere la gh 5 che dovrebbe essere uscita e in cui ritroverai molto di quello che già hai nella gh 3 come menù tasti dimensione ed usabilità
#1287957
Mi reinserisco in questo thread per chiedere ai possessori della Gh3 se esiste la possibiltà di comandare la fotocamera con un telecomando o con lo smartphone, senza essere legati al wi fi di casa. Utilizzo spesso la Gh3 per riprendere concerti, e stare a controllare i minuti è sempre stressante. Sto per acquistare anche una Gh5, (che non ha più il limite dei 29 minuti), per riprese multicamera, ma volevo evitare di comprarne 2. Grazie mille.
#1287958
Non sono riuscito a comandarla da remoto con cell , come invece faccio con gh 4 e gh 5. Il telecomando a filo funziona per dare rec e stop video
#1287959
mmm, allora devo trovare un'altra soluzione. Alzarmi ogni mezzora per spegnere e riaccendere la gh3 è scomodo. Ho appena trovato un'applicazione per android ma non riesco a capire come funziona.
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]