Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1181193
che flash avevi per canon o cosa??
#1181194
come slave, usavi il falsh integrato in macchina per dare il segnale a quando fare scattare lo slave o cosa?
#1181199
@iachidda: questo è il primo flash che prendo, è questo qui http://en.yongnuo.com.cn/goods-93-YONGN ... FLASH.html

sì per utilizzarlo come slave uso il flash popup della camera per dare il segnale, peccato faccia un po' schifo sparare quella luce dritto per dritto in faccia... per questo preferirei risolverla in altro modo, magari via cavo.
#1181202
sembra un flash per canon e per Nikon "c comand" che non saprei neanche cosa sia. io ho la versione II del tuo flash a quanto ho capito.
secondo te puoi aver danneggiato la slitta utilizzando questo tuo flash non specifico per panasonic?
#1181209
sembra un flash per canon e per Nikon "c comand" che non saprei neanche cosa sia. io ho la versione II del tuo flash a quanto ho capito.
secondo te puoi aver danneggiato la slitta utilizzando questo tuo flash non specifico per panasonic?

Dovrebbe avere funzioni TTL per canon e nikon mentre dovrebbe sincronizzarsi in automatico con le Panasonic. Inizialmente come detto l'ho montato e nessunissimo problema, funzionava perfettamente, dopo sono iniziati i problemi di riconoscimento. Dubito che possa in qualche modo danneggiare la slitta, credo che come detto da Clabart, semplicemente se non fosse compatibile non si sarebbe mai sincronizzato.
#1181218
su gh 2 e gh 3 mi funziona . però solo in manuale e solo se non c'è attivo l'nutratore elettronico. se tolgo dal flash la modalità manuale non scatta più.
#1181222
su gh 2 e gh 3 mi funziona . però solo in manuale e solo se non c'è attivo l'nutratore elettronico. se tolgo dal flash la modalità manuale non scatta più.

ho provato ad attivare l'otturatore elettronico ma nulla da fare... lo proverò su un'altra macchina.
#1181255
otturatore elettronico devi disattivarlo
#1181294
Per quanto mi riguarda ho l'impressione che ci voglia un trigger.
In manuale il Metz funziona senza problemi, ovviamente senza dosaggio della luce che devo compensare con un diffusore, diaframma e filtro ND
Ho trovato una tavola di compatibilità flash con la LX3, ma non so se è lo stesso per la GH3/4
Qualora si voglia utilizzare il pc sync, ho trovato anche una raccomandazione di controllare che il flash abbia un basso voltaggio sulla sincronizzazione altrimenti può mandare in corto la camera.
http://www.ayton.id.au/wp02/?p=1868
Su questo dovrò indagare meglio, anche perché mi sembra alquanto strano che la Panasonic abbia introdotto il PC sync.
Il prossimo obiettivo è un flash HSS

Per il YN560EX ha la slitta che difetta nel serraggio: ce ne sono tante di lamentele a riguardo.
da MVAU
#1181301
il metabones (adattatore) ti costa sui 500 e passa euro, poi devi prenderci l'ottica.... se ne usi tante di ottiche con tale adattatore ok , altrimenti vai sulle ottiche 4/3
Per ammortizzare il costodel metabones, considerato anche quello che scrive Clabart qui sopra, non occorre che le ottiche siano "tante", ne bastano due.
A volte anche una, se si considera ad esempio che un metabones + un tamron 17-50 costano esattamente come un 12-35 lumix, ed hai le stesse focali ma con uno stop in più di luce. Certo, magari in questo caso mantenere l'autofocus può essere significativo, ma già alla seconda ottica hai ammortizzato abbondantemente.
Per non parlare del fatto che le ottiche lumix hanno la maledetta ghiera del fuoco che gira all'infinito, impossibile da usare seriamente con un follow focus.


Lo speedbooster da solo non basta, a volte fa comodo avere l'ottica con la sua focale reale, quindi usi un anello semplice.
(io ho accumulato negli anni tra vecchie e nuove 11 ottiche Nikon dal 10 al 400)
Ma nel considerare nuove ottiche bisogna tener presente che le ottiche fotografiche motorizzate mal si adattano all'uso cine, a esempio ho un fantastico 40 macro della nikon
che per via del motore di messa a fuoco da non poche difficoltà ad usarlo manualmente (sulle nikon ovviamente è perfetto)
Con le ottiche di 40 anni fa quel problema non c'è, ma data l'età e il gran lavoro che hanno fatto i barilotti non sono più perfettamente stabili quindi devo stare molto attento che non traballi durante la messa fuoco.
Certo il Nikon 17-55 f 2.8 (che con lo speedbuster diventa f 2.0) è un'ottica eccezionale ed è usabilissimo anche in manuale.

Però malgrado tutto sulla GH4 mi piacerebbe provare i Nokton f 095.
Ma secondo me per lavorare seriamente bisognerebbe usare le ottiche Cine (certo se spendi almeno 20k$ per un set vale ancora la pena di usare la GH4?)
#1181304
Scusa MVAU, perchè posti sul topic della GH3 anzichè su quello della GH4 ?
da MVAU
#1181327
Scusa MVAU, perchè posti sul topic della GH3 anzichè su quello della GH4 ?

Perchè le ottiche sono ottiche, e qui si parlava di quelle.
In fondo da questo punto di vista Gh2 Gh3 Gh4 sono uguali. (e anche tutte le altre micro 4/3)

Scusa ma sono un seguace del pensiero laterale.
#1181349
Scusa MVAU, perchè posti sul topic della GH3 anzichè su quello della GH4 ?

Perchè le ottiche sono ottiche, e qui si parlava di quelle.
In fondo da questo punto di vista Gh2 Gh3 Gh4 sono uguali. (e anche tutte le altre micro 4/3)

Scusa ma sono un seguace del pensiero laterale.

OK, grazie.
#1181355
A parte che ottiche meccaniche di 40, 50 e 60 anni fa (Leica, Zeiss, Canon, Minolta, Nikon, Olympus) se ben tenute sono obiettivi eccezionali, certo che se paragonati agli attuali hanno una miglior costruzione della meccanica, delle lenti e del loro trattamento, del materiale utilizzato.
Non capisco dove si voglia arrivare con il discorso nell'utilizzare ottiche cinematografiche sulle GHx.
Ho anche le Samynag VDSRL, non tutta la serie però.
Anche se di queste lamento un T non uniforme per tutte le focali.
Allora, di cosa si vuole sapere di queste?
Ma ho anche usato le CP2 delle Zeiss che sono di altro livello.
Lo 0.95 Cine della SRL Magic lo uso in determinate situazioni.
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]