Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1178263
Anche il mio 28-70 nikon non mette più a fuoco in automatico la mia intenzione è per ora era di provare la macchina con questo obbiettivo e poi prendere l 12-35mm panasonic
ma non so quale adattatore prendere
gli obbiettivi della nikon anno tutti lo stesso attacco oppure c'è ne sono diversi
da xl1
#1178416
se puoi spendere prendine uno con l'attacco per il cavalletto perchè il nikon é pesantissimo e prima o poi gli adattatori economici come il mio a 3 sole viti cedono...
questo é il mio:
http://www.ebay.it/itm/Adattatore-Lenti ... 3f399940d5

questo é uno economico ma con l'attacco per il cavalletto e sembra un po più robusto del mio visto che ha 4 viti...
http://www.ebay.it/itm/Anello-adattator ... 27c96f0b4e
#1178422
chj potenzialmente conta di spendere di più per avere ottime ottiche o per chi parte con delle lenti già a corredo . il metabones (adattatore) ti costa sui 500 e passa euro, poi devi prenderci l'ottica.... se ne usi tante di ottiche con tale adattatore ok , altrimenti vai sulle ottiche 4/3

Ancora non si ha ben compresa la produzione della Metabones credendo che i suoi adattatori costino 500 euro: a quel prezzo sono i modelli Speed booster dotati di una lente wide all'interno che ha un fattore moltiplicatore dello 0,71x con lo scopo di trasformare le ottiche in cine Super 35 aumentandone la luminosità, altrimenti costruisce, con una certa cura come la basetta per cavalletto, normali adattatori da 99 euro, e poco più, per Nikon, Canon, Leica, Minolta, ecc.. come quello che ho mostrato nel link sopra.
#1178431
il metabones (adattatore) ti costa sui 500 e passa euro, poi devi prenderci l'ottica.... se ne usi tante di ottiche con tale adattatore ok , altrimenti vai sulle ottiche 4/3
Per ammortizzare il costodel metabones, considerato anche quello che scrive Clabart qui sopra, non occorre che le ottiche siano "tante", ne bastano due.
A volte anche una, se si considera ad esempio che un metabones + un tamron 17-50 costano esattamente come un 12-35 lumix, ed hai le stesse focali ma con uno stop in più di luce. Certo, magari in questo caso mantenere l'autofocus può essere significativo, ma già alla seconda ottica hai ammortizzato abbondantemente.
Per non parlare del fatto che le ottiche lumix hanno la maledetta ghiera del fuoco che gira all'infinito, impossibile da usare seriamente con un follow focus.
#1179258
Ho iniziato questo venerdì a fare foto in un locale decisamente buio, purtroppo non disponendo di un flash esterno mi sono adattato con un faretto led ma non è il massimo della vita, anche per il peso del tutto, ero orientato quindi verso un qualcosa del genere http://www.amazon.it/Manfrotto-Ml360HP- ... NY2MEBBEC5
È possibile metterlo in sincro con la GH3? Dite che otterrei buoni risultati?
#1179578
il problema del flash esterno è secondo me la connessione sulla slitta. penso tu debba andare sui flash proprio compatibili della camera. al massimo se hai un flash esterno che riesca ad andare in sincro con quello integrato nella gh 3 e che possa scattare "guardando" il flash che compie quindi la macchina (ma devi avere più accortezze e hai di sicuro più complicanze)
#1180997
se a qualcuno dovesse mai interessare alla fine ho preso il YONGNUO 560EX che oltre a poter essere usato come slave è anche pienamente compatibile con la GH3 con qualche funzionalità TTL :D
#1181163
@Gold che versione è degli yongnuo? ha una slitta particolare o cosa. io ho 3 flash loro per canon speedlite YN560-II , non ho mai provato a metterlo su slitta delle panasonic GH... dammi info ulteriori please.
il TTL, non mi interessa, io uso sempre il mio set di flash in manuale

OT
Claudio , sai nulla se i flash di questo tipo venduti "per canon" funzionano montati su reflex Nikon? (mi interessa sempre la modalità manuale
#1181166
Sto ad ammattirmi a trovare un flash per le gh3 e 4.
Ieri sono andato al negozio professionale in cui avevo ordinato, sotto Natale anticipando 50€, lo sca per il mio metz 54 digital af1 nikon che sotto gh3 e 4 non funziona nemmeno in manuale, che invece stranamente scattava, anche se a tutta potenza ma diaframmavo, con le GH1 e 2.
Già al momento dell'ordine avevo espresso al commesso i miei dubbi, in quanto sapevo che c'era uno sca per la versione 54 mz 4, mentre invece ricevevo rassicurazioni che l'accessorio in ordine sarebbe andato bene anche sul mio flash.
Ieri appena lo vedo nella scatola trasparente in mano al commesso realizzo subito che era, ça va sans dire, il modello era come già pensavo: inutilizzabile.
Morale della favola non riesco a trovare un flash per poterlo usare su più corpi: sono costretto ad acquistarne uno dedicato.
E non mi va di ritornare al flash a torcia!

Se il flash Canon ha l'attacco per il cavetto di sincronizzazione funziona anche su Nikon.
E per questo, altro caso insormontabile, sto cercando sto cavetto adatto per collegare il Nikon SB 800 su Panasonic ma non si trova (mi sono rivolto in 2 negozi professionali!): mi è stato risposto che devo trovare un vecchio modello di cavo.
#1181167
vediamo cosa mi dice Gold,
se non si recano danni io provo a mettere lo yongnuo speedlite YN560-II venduto per canon su gh 3. se devo fare danni non ci provo

della fattibilità con corpi macchina Nikon con flash per canon se sai qualcosa scrivimi un MP così non andiamo OT in questo topic grazie dany
#1181169
questa sera cerco di fare la prova allora flash per canon + gh 3 vediamo cosa combina
#1181192
Ho fatto un po' di scatti di test con l'YN560EX, ok, non ha funzioni TTL, ha funzionato per un po' scattando in sincro con la macchina e non dando il minimo problema, di colpo durante la serata di lavoro prima inizia a dare problemi di contatto, ovvero a tenerlo in una determinato posizione veniva riconosciuto, poi appena si spostava di mezzo millimetro perdeva il collegamento. Dopo invece sembrava venir riconosciuto ma non scattava più in sincro. In slave invece funziona.
Appena mi capita sottomano un'altra macchina lo provo per vedere se il problema sia del flash o magari la mia GH3 ha la slitta danneggiata, ma la vedo dura...
Nel malaugurato caso si trattasse di slitta danneggiata potrei aggirare il problema sincronizzando via cavo? Cosa mi servirebbe?
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]