Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1252442
nel matrimoniale ognuno ha il proprio metodo e non esiste un metodo universalmente valido (c'è chi riesce a fare in chiesa da solo e c'è chi ci lavora addirittura in 3 per poter utilizzare anche più strumenti contemporaneamente. quello che mi pare certo è che la lumix non possiede zoom più luminosi di f 2,8.
io giovedì scorso sono stato costretto con due gh 4 a lavorare a 1600-2000 iso con ottiche f 1,8 ( che quindi con metabgones erano virtualmente a f 1.2).
la sigma con il 18-38 f 1,8 e 50-150 f 2,8 o ancor meglio 50-100 f 1,8 abbinate ad un metabones ti permette di lavorare con ottiche zoom con diafammi virtuali da 1,2 a f 2, non mi pare poco per agevolare una macchina che alle basseluci non è un portento e senza sacrificare l'usabilità degli zoom rispetto ai fissi
fra gli zoom lumonisi da poter abbinare al metabones non dimenticherei il canon 70 -200 f 2,8 is che a teatro mi ha dato molte soddisfazioni
#1252445
comunque con la Gh fino a 1.600 ma anche a 3.200 asa porti a casa immagini assolutamente buone... speriamo la gh5 possa migliorare ancora questo aspetto ....

con il metabones un 18-50 o un 50 -100 o il 70-200 oltre a dare piu luminosità come muta la focale in grandangolo e in tele? c è un calcolo matematico? si per riprese HD che a 4K?

Hai un link del giusto metabones per le GH? c è una sigla particolare? perchè sentivo parlare di tipi diversi
poi l'attacco esterno si deve scegliere per nikon o per canon o è universale?
da iachidda
#1252449
Il metabones s muta la focale virtualmente. Moltiplica la focale reale per circa 0.7 e trovi i valori risultanti. Con la versione xl moltiplichi circa per 0.6 a 4k puoi girare con tutte le lenti anche quelle per aps c . A 1080 non tutte le lenti sono invece esenti da vignettatura
da willyfan
#1252462
Domanda per esperti di color:
mi chiedono delle riprese fatte con la GH4 in 4K, possibilmente in logaritmico e che farò ovviamente con il recorder esterno in prores.
Secondo voi è un grosso lavoro poi matcharle con riprese in 4K fatte con l'Alexa? Mi rendo conto che non possiamo certo avere la stessa qualità, con tutta la buona volontà, ma almeno una cosa che non sfiguri? Si tratterà di panorami e cose simili.
da MVAU
#1252471
Domanda per esperti di color:
mi chiedono delle riprese fatte con la GH4 in 4K, possibilmente in logaritmico e che farò ovviamente con il recorder esterno in prores.
Secondo voi è un grosso lavoro poi matcharle con riprese in 4K fatte con l'Alexa? Mi rendo conto che non possiamo certo avere la stessa qualità, con tutta la buona volontà, ma almeno una cosa che non sfiguri? Si tratterà di panorami e cose simili.


Secondo me girando a 10-bit e se possibile utilizzare una chroma chart si può pensare di arrivarci vicino. E' necessario che il colorist sappia quello che fa perchè se ci fossero molte sfumature probabilmente bisognerà sistemare con una o 2 color secondarie per correggere eventuali dominanti in alte e basse luci che l'arri potrebbe non avere.
Considera anche come si alterneranno le scene nel montaggio, se sono blocchi è più facile correggere che un'inquadratura si e una no.
Di solito i colorist lavorano sul'inquadratura prima e quella dopo.
da willyfan
#1252474
Domanda per esperti di color:
mi chiedono delle riprese fatte con la GH4 in 4K, possibilmente in logaritmico e che farò ovviamente con il recorder esterno in prores.
Secondo voi è un grosso lavoro poi matcharle con riprese in 4K fatte con l'Alexa? Mi rendo conto che non possiamo certo avere la stessa qualità, con tutta la buona volontà, ma almeno una cosa che non sfiguri? Si tratterà di panorami e cose simili.


Secondo me girando a 10-bit e se possibile utilizzare una chroma chart si può pensare di arrivarci vicino. E' necessario che il colorist sappia quello che fa perchè se ci fossero molte sfumature probabilmente bisognerà sistemare con una o 2 color secondarie per correggere eventuali dominanti in alte e basse luci che l'arri potrebbe non avere.
Considera anche come si alterneranno le scene nel montaggio, se sono blocchi è più facile correggere che un'inquadratura si e una no.
Di solito i colorist lavorano sul'inquadratura prima e quella dopo.
La Chroma Chart ce l'ho e la userò, ho la Spyder Checker 24 che dovrebbe bastare.
Non ho idea di come vadano montate le scene in questione. So che la settimana scorsa hanno già girato delle scene (con attori) nella stessa location sul delta del Po, ma mi hanno chiesto oggi se ero in grado di fare altre riprese, forse manca qualcosa, non ho idea. Domani sono sul set e capirò meglio.
Probabilmente la cosa migliore sarebbe fare un paio di inquadrature con la chroma chart anche con la Alexa, per avere un riferimento sebbene in altro luogo.
Se si sono segnati il WB quando hanno fatto le precedenti riprese però la cosa si può fare, almeno credo.
Non so nemmeno chi deve fare la color. Sono finito in questa cosa perchè dovevo girare il backstage (che sto effettivamente facendo), ora mi hanno chiesto questo intervento che da un lato sono felice di fare, ma per quanto io sia fiducioso della GH4 il confronto con l'Alexa è davvero difficile e mi rendo conto che qualche differenza ci sarà. E ci mancherebbe altro...
da LordYupa
#1252477
Willy, vai tranquillo. Un bravo colorist non ha problemi a matchare i colori soprattutto se ha dei riferimenti tipo color checker della x-rite. Se anche loro (come credo) girano in proress e non i raw saranno sorpresi dalla qualità della gh4. Sicuramente ha un po' di dinamica in meno che si nota solo in situazioni estreme.
da clabart
#1252489
C'è il fatto che l'Alexa ha un dynamic range di 14/15 bit contro appena 11 della GH4.
Se poi registra in Raw... la differenza sarebbe ancora più marcata.
da LordYupa
#1252494
C'è il fatto che l'Alexa ha un dynamic range di 14/15 bit contro appena 11 della GH4.
Se poi registra in Raw... la differenza sarebbe ancora più marcata.
Si, come ho detto anche io. La gh4 dovrebbe avere 12 stop in vlog 422 10bit e accetto scommesse che stanno girando in prores con l'alexa. Comunque: 11,12,15...... se non ci sono problemi di forte contrasto che mandano in clip la gh4, la differenza tra le 2 camere sarà impercettibile una volta fatta una color seria!
da willyfan
#1252575
C'è il fatto che l'Alexa ha un dynamic range di 14/15 bit contro appena 11 della GH4.
Se poi registra in Raw... la differenza sarebbe ancora più marcata.
Si, come ho detto anche io. La gh4 dovrebbe avere 12 stop in vlog 422 10bit e accetto scommesse che stanno girando in prores con l'alexa. Comunque: 11,12,15...... se non ci sono problemi di forte contrasto che mandano in clip la gh4, la differenza tra le 2 camere sarà impercettibile una volta fatta una color seria!

Confermo, hai vinto la scommessa. Ero oggi sul set, e stanno registrando a 2K 444 prores con la Alexa. La GH4 ha 12 bit di dinamica (in vlog) e quando ho spiegato che avrei registrato in 4K 422 su recorder esterno erano tutti tranquilli, perchè faranno un downscale dal 4K prores 422 10 bit della GH4 A 2k, e allora la differenza sarà minima, tantopiù che le sequenze che devo girare sono diverse da quelle già girate con la Alexa.
Aggiungo che in questo film sono state fatte delle riprese con un drone pure quelle non con una Alexa. L'unica cosa che mi hanno chiesto come condizione irrinunciabile è il profilo logaritmico, che usano con la Alexa e hanno usato pure sul drone.
Le inquadrature che dovrò fare, almeno in parte richiedono pure il gimbal perchè saremo su una barca sul Po, per cui la macchina leggera ha il suo motivo di essere.
da LordYupa
#1252604
hai vinto la scommessa
Non sono un veggente purtroppo! e che io non ho mai visto girare in raw con l'alexa sempre per questioni di tempo e budget. Di solito già una prod e post in 4k mette in crisi le produzioni (ed infatti come dici riconvertono tutto in 2k), figuriamoci in 4k raw. Tempi e costi salirebbero e sappiamo benissimo che tipo di risorse ha il cinema qui in italia!! Solo produzioni ad alto budget possono permettersi un workflow 4k raw per un lungometraggio.
da willyfan
#1252605
hai vinto la scommessa
Non sono un veggente purtroppo! e che io non ho mai visto girare in raw con l'alexa sempre per questioni di tempo e budget. Di solito già una prod e post in 4k mette in crisi le produzioni (ed infatti come dici riconvertono tutto in 2k), figuriamoci in 4k raw. Tempi e costi salirebbero e sappiamo benissimo che tipo di risorse ha il cinema qui in italia!! Solo produzioni ad alto budget possono permettersi un workflow 4k raw per un lungometraggio.
Si, poi figurati che qui si tratta di un produttore indipendente, per cui le risorse sono davvero quelle che sono. Probabilmente una produzione con più possibilità mandava l'Alexa pure a fare le riprese che farò con la Gh4, ma va bene così...
da clabart
#1252652
Premesso che non ho mai messo mano su una Alexa, certo che se girano in Prores si minimizzeranno le differenze tra le 2 camere.
Ma ti assicuro che, per quello che ho visto sulla Red (all'epoca non esisteva la GH4) il Raw che sfornava era, in modalità HDR, di una qualità molto elevata nei dettagli in chiaroscuro.
da LordYupa
#1252653
L'hdr della red é qualcosa di mostruoso ma crea un frame blending fastidiosissimo utilizzabile solo nelle riprese statiche.
  • 1
  • 313
  • 314
  • 315
  • 316
  • 317
  • 324

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: