Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1183452
Dico solo che è evidente che non se ne escono con un 4k oltre i 30fps all'inizio, perché hanno già pronto il nuovo modello in mente con un avanzamento di frame rate che lo porterà a 60.

Si chiama Marketing, svegliatevi. E' EVIDENTE che è una mossa strategica, un contentino,
Caro mio, si vede che non capisci un tubo di tecnologia...

Oh William posso venire qui ad ammettere che son rimasto deluso e sono più le alte aspettative che mi ero fatto a farmi rimanere tale, e ok, per questo ho scritto cose sbagliate, quello che vuoi.

Però non venirmi a dire che è un problema di calcolo e di possibilità tecnologiche, perché il marketing si basa proprio su questa credenza, su un contentino alla volta. Un passettino alla volta, è così in tutto.
Allora ne capirò poco, va bene, la finisco e mi redimo: semplicemente per me non vale la pena. Per voi che siete più colti sì, vale il suo prezzo. Va benissimo così. Pace.
da willyfan
#1183454
Non voglio fare polemica, ma è noto a tutti, anche ai non addetti ai lavori, che la potenza dei processori aumenta progressivamente man mano che la tecnologia si perfeziona. Per fare processori più veloci bisogna lavorare il silicio sempre più finemente, fare layer più sottili, aumentare la frequenza di clock ecc ecc. Non è che una volta inventato il processore va alla velocità che vuoi, altrimenti i computer a valvole degli anni '50 sarebbero come gli i7 di oggi, invece un qualunque telefonino ha una potenza 100 volte superiore.
La stessa cosa è successa nel video: all'inizio ci si accontentava di registrare a 720, poi in HD, e solo dopo sono arrivate le macchine in grado di arrivare a 50p in HD, ma non per marketing, è la ricerca e sviluppo che va avanti.
E' indubbio, sotto un certo punto di vista, che in panasonic e non solo stiano guardando al 4K a 100fps, il problema è che un prodotto siffatto oggi non sarebbe realizzabile, o perlomeno non a costi "consumer".
Nemmeno le macchine più professionali sono in grado di fare i 4K a 50, 60 fps o oltre.

Ora la macchina può essere criticata per mille motivi, ma non puoi dire che non fa i 4K a 60p per "marketing", non lo fa perchè se volevi questo dovevi aspettare un altro anno, e panasonic (questo invece si, è marketing) ha preferito avere una macchina sul mercato senza questa features per non perdere terreno rispetto alla concorrenza.
Se per te i 4K a 100 fps servono proprio, non comprarla: aspetta e vedrai che prima o poi esce, ma non perchè è già pronta nel cassetto, ma perchè faranno un processore (e forse lo stanno già facendo) in grado di fare ciò.
Ti ho chiesto prima: mi fai una lista delle macchine che invece lo fanno già ora? Oppure il "marketing" è un complotto tra tutte le marche?
da Anonimo
#1183457
Per come la vedo io rispetto a un prodotto blackmagic sono su due generi di ripresa diversi...
la GH4, che per me con queste caratteristiche venderà molto, ha una serie di ottimizzazioni come l'OIS, l'autofocus adattato ad ogni singola ottica lumix, corpo tropicalizzato, peacking.. e un'altra marea di cose che ci sono su camere più costose.. la principale mancanza è forse l'ND.. ma con uno variabile uno se la cava...
La cosa che rompe il mercato è che un leader del mercato fa uscire una camera sotto i 2000 con l'uscita a 10 bit... altro che balle :)

La BM, che trovo cmq molto interessante, si posiziona su un tipo di ripresa molto più ragionato, da set e cmq va accroccata bene, ad esempio solo le batterie sono una gran rottura. Va bene su un set o cmq avendo molto tempo da dedicare, è piuttosto impegnativa, per ora l'ho vista ad un evento solo ad un operatore ma poverino aveva tutto un accrocchio in spalla che faceva un pochino pena per la fatica che doveva sopportare.. poi magari avrà fatto un gran lavoro.. ma sul piano della praticità non so..

poi dipende uno cosa gira, io faccio un pò di tutto e quindi o una camera che fa tutto o ne devo usare 2 come faccio ora :)


D'accordo al 100%
I video promozionali non rendono giustizia e non sono nulla di che. Già accadde con la GH3.
Panasonic ha fatto di tutto per battere la concorrenza sul tempo. Speriamo che non faccia come al solito che poi sugli scaffali la trovi dopo un anno.
Hanno fatto miracoli nel riuscire a raffreddare l'elettronica in un corpo così piccolo. Non so se avete idea di quanto e' grossa una canon 1DC (per rimanere in tema DSRL)
Per ora, sulla carta, tra caratteristiche e prezzo non ce n'è per nessuno, ma credo che la cosa duri poco. Il 2014 è l'anno del 4K e nei prossimi mesi ne vedremo delle belle indipendentemente dal tormentone 4K serve o non serve.

Unico neo vero è la mancanza di una stabilizzazione in macchina tipo IBIS Olympus. Ho visto diversi video eccezionali senza nessun supporto stabilizzatore e con lenti vintage.
da Anonimo
#1183459
Non voglio fare polemica, ma è noto a tutti, anche ai non addetti ai lavori, che la potenza dei processori aumenta progressivamente man mano che la tecnologia si perfeziona. Per fare processori più veloci bisogna lavorare il silicio sempre più finemente, fare layer più sottili, aumentare la frequenza di clock ecc ecc. Non è che una volta inventato il processore va alla velocità che vuoi, altrimenti i computer a valvole degli anni '50 sarebbero come gli i7 di oggi, invece un qualunque telefonino ha una potenza 100 volte superiore.

Ti ho chiesto prima: mi fai una lista delle macchine che invece lo fanno già ora? Oppure il "marketing" è un complotto tra tutte le marche?


Scie chimiche a parte, per tutti i computer (macchine video/foto comprese) vale la legge di Moore:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore

A questa contrasta il fatto che lo sviluppo di nuovi LSI ha costi pazzeschi che con la crisi odierna nessun produttore può affrontare a cuor leggero. Vitaliy aveva postato un interessantissimo articolo a proposito (era incentrato sulle BMCC ma i concetti valevano per tutti). Se lo ritrovo lo posto.
#1183461
non ho capito su che schede registra e a che costi... per sopportare un transfer rate cosi elevato... certo le sandisk 95/Mb sec. non saranno sufficenti....
da Anonimo
#1183463
Panasonic ha presentato delle nuove schede SD fatte a posta da non confondere con le P2 costosissime.
Poi anche altri produttori hanno presentato le schede per il nuovo standard. Non saranno ecnomicissima ma visto che ci sono piu' produttori, cis sarà sana concorrenza
Per esmpio Kingston:

http://www.techpowerup.com/197552/kings ... cards.html

Kingston Digital, Inc., the Flash memory affiliate of Kingston Technology Company, Inc., the independent world leader in memory products, today announced its fastest addition to the Secure Digital product line. The new DHC/SDXC UHS-I Speed Class 3 (U3) card (Kingston part #: SDA3/xxGB) allows professionals and consumers to capture 4K and other Ultra-HD video resolutions. The new card is available in 16 GB, 32 GB, and 64 GB capacities.

The SD Association's latest specification, UHS-I U3 (Ultra High-Speed Bus, Speed Class 3), guarantees performance of at least 30 MB/s read and write, enough bandwidth to record and playback 4K video without interruption. Kingston's SDHC/SDXC UHS-I Speed Class 3 card provides speeds of 90 MB/s read and 80 MB/s write, which is up to 9x faster (read) and up to 8x faster (write) than standard Class 10 SD cards. The faster speeds ensure the best video and photo integrity by reducing stutter as well as faster PC upload time especially when using USB 3.0 card readers.
#1183465
Peccato per il crop che a 4K è un po' di più del solito 2, temevo qualcosa del genere perchè il sensore è circa 4500 pixel orizzontali.
I FANATICI del FF, che imperversano sul forum, esulteranno... E cominceranno a sparare a zero.
A questo punto però non so se sia forse meglio una blackmagic 4k? Forse no.
L'unico vero vantaggio della BM è il RAW.
Per il resto, la BM ha un EF mount e voglio vedere poi il costo delle lenti...
La risoluzione della BM comunque è quella 4HD e non 4K cinema.
Il frame rate che si può ottenere con la Gh4 almeno in HD è superlativo.
Per avere una similitudine di dimensioni del sensore con la BM basta aggiungere lo speedbooster.

Per il resto, ci sono cose che vanno un attimo viste: come si comporta ad es come rolling shutter? Se è fatto bene, come a dire il vero anche sulla Gh2 è molto "cinematografico", ovvero: ma lo sapevate che la pellicola soffre di rolling shutter?



Comunque, macchina interessante, decisamente.



Quindi willy se ho capito bene in 4k nn fa un downsample dell'immagine dal sensore che è 4500 px ma fa semplicemente un crop??
da Anonimo
#1183467
Si. E' per questo che a 4K ha un crop leggermente superiore.

Calcoli crop reale:

Risoluzione orizzontale (Foto) - 4608
Risoluzione orizzontale (standard Cinema 4K) - 4096
Risoluzione orizzontale (4K 16:9) - 3840

Quindi il crop è:

Cinema 4K - 1,125x
4K - 1,2x

Naturalmente si aggiunge al crop 2X del M43 se vuoi il crop totale rispetto al FF.
da Omega3
#1183468
Notevole.
#1183471
voi avete tanti dubbi, io solo dopo aver visto il dock pro ho deciso, e sto preparando per mettere in vendita la mia gh3... e lo dico seriamente...
da Anonimo
#1183473
Curioso di vedere come si comporta a 1080p...


[FHD] 1920×1080, 59.94p, 200Mbps(ALL-Intra)/100Mbps(IPB)/50Mbps(IPB), LPCM,
[FHD] 1920×1080, 29.97p, 200Mbps(ALL-Intra)/100Mbps(IPB)/50Mbps(IPB), LPCM,
[FHD] 1920×1080, 23.98p, 200Mbps(ALL-Intra)/100Mbps(IPB)/50Mbps(IPB), LPCM

I bitrate sono il doppio della GH3. Immagina cosa puo' fare. Inoltre l'audio è PCM.
A detta di molti poi scalando in post a 1080p da 4K si ottengono risultati pazzeschi con la flessibilità di poter riquadrare a piacimento riprese venute male oppure applicare stabilizzazione senza temere crop.

A detta di Pana il range dinamico è migliore della OMD-E-M1. Non si capisce se fotograficamente o video. Il sensore è stato migliorato e ottimizzato per il video.
Già solo immaginando la qualità della GH3 con un codec rivisto che trasporta il doppio delle info...

Poi se uno ha i $$$ un ninjia e lavora a 10bit. A quel punto la qualità sarà comparabile alla BMPCC Prores.
da madcat
#1183475
Ricordiamoci di non confondere la dimensione del quadro con la finezza di mano del pittore. La quantità di pixel è una misura potenziale che non viene mai sfruttata completamente, vuoi perchè non tutte le linee del cmos sono utilizzate, vuoi per la perdita introdotta dalla compressione e dal sottocampionamento cromatico; per il rumore dell'elettronica, i limiti delle ottiche e per le vibrazioni della camera.

Una fotografia non diventa più nitida se viene stmpata su un foglio 50x70 piuttosto che 20x25 ed un negativo Super 16 non guadagna dettagli quando stampato su pellicola da 35mm.
#1183477
davvero notevole, dopo aver saltato la gh3 penso che questa gh4 sia un investimento duraturo. il fatto di renderla quasi una camera modulare è un grande vantaggio perchè si può spalmare la spesa nell'arco di 2-3 anni aggiungendo prima un recorder esterno e poi il dock e di pari passo investire su una postazione montaggio adeguata, perchè non penso siano in tanti oggi a poter lavorare facilmente un 4k a 10 bit.
Se rispetta le attese questa gh4 al completo potrà dire la sua anche fra 5-6 anni
#1183478
bella macchinetta!!
Mi ha colpito molto il fatto che abbia un orientamento estremamente orientato al cinema, 4K VERI cinematografici, non i "4K UHD" televisivi e 24p vero pure questo.
Riguardo il discorso del framerate mi pare che persino la red one a 4k non supera i 60 fps...ok, è una macchina con già qualche anno sulle spalle e che è già stata sostituita da modelli che arrivano a fps ben più elevati, ma stiamo parlando di essere arrivati a risoluzioni e framerate di una vera cinepresa da svariati chili dentro una macchinetta da mezzo chilo e 2000 euro in 7-8 anni!
A questo punto stiamo a guardare che succede a canon, perché se continua così la vedo male...andrà testata, però non so voi ma viste le nuove feature mi sembra che aggeggi tipo la c100 e la c300 potrebbero davvero cominciare ad avere meno senso.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 324

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]