Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1254126
Ragazzi una piccola delucidazione: ma se con la GH4 riprendo in modo diretto, senza filtri di alcun tipo sull'obiettivo, delle lampade abbronzanti, quelle con la luce viola data dai raggi UV, succede niente al sensore della macchina e all'obiettivo?
da willyfan
#1254127
All'obiettivo no di sicuro, al sensore invece occorre stare attenti e esporre bene, una sovraesposizione di UV dei danni li può fare.
#1254168
Ho fatto delle riprese ad un centro estetico pochi giorni fa, quando ho inquadrato i solarium tempo due secondi per esporre bene e poi non ero in sovraesposizione, dovrei stare a posto, no? Cioè magari un'esposizione prolungata può fare danni, tipo di mezz'ora costante sempre sulle lampade UV? O anche con due tre minuti bastano per compromettere il sensore?
da willyfan
#1254170
Se il sensore è danneggiato vedi macchie. Le vedi? Se è tutto a posto, è tutto a posto.

William Fanelli
#1254171
Non mi pare di vedere nulla... Ma in ogni caso, la prossima volta che dovrò riprendere quel tipo di cose, che precauzioni devo prendere? Basta esporre in modo appropriato in pochi secondi e tutto fila liscio?
da willyfan
#1254173
Comportati come se riprendersi il sole, devi fare attenzione. Esponi basso.

William Fanelli
#1254208
Addirittura come se riprendessi il sole, credevo fosse meno dannoso del sole, che comunque è molto più potente...
Comunque va bene, lo terrò a mente, grazie. :wink:
da willyfan
#1254255
Il sole è certamente più potente in generale, ma nella gamma UV il sole è calmierato dall'atmosfera che assorbe un sacco di UV. La lampada che emette UV è fatta per sostituire il sole nei centri estetici per l'abbronzatura, per cui presumo (ma non sono un esperto nel campo) che gli UV emessi siano anche superiori a quelli del sole, specialmente in ore non centrali della giornata dove lo spessore dell'atmosfera assorbe totalmente o quasi gli UV spostando tutto verso il rosso dalla parte opposta della gamma (come insegna pure la temperatura colore).
Non ho idea precisa di che danni possano fare gli UV sul sensore, ma nel dubbio starei attento come se inquadrassi il sole. Anche se in termini di luce totale è ovviamente infinitamente minore, nella gamma UV siamo lì, e potrebbe fare danni, specialmente se a fuoco. O magari no, ma perchè correre il rischio?
#1254284
No no, infatti meglio non correre il rischio. Ti ringrazio. :)
da lubazz
#1254716
Salve, ho un problema con l'SD.
Mi spiego, funziona correttamente, registro in 4K ecc.
Nel momento in cui voglio trasferire il contenuto sul Mac tramite lettore di SD, mi appare il messaggio di non compatibilità dell'SD con conseguente richiesta di formattazione. Stessa cosa sul PC. Ho provato a formattare l'SD dal Mac, ed una volta inserita nella GH4 mi viene richiesto di formattare nuovamente in quanto non riconosciuta dalla camera. L'unico modo di trasferire il contenuto é collegare la GH4 direttamente al Mac. É normale o sto sbagliando qualcosa?
da willyfan
#1254718
Hai provato a collegarla al pc senza prima metterla nel mac? Intendo dire, suppongo tu abbia registrato, poi hai provato a scaricare nel Mac e non riuscendo hai provato su pc, giusto? Invece, riformatta sulla Gh4 e poi collegati al pc senza passare da mac

William Fanelli
da MVAU
#1254730
La GH4 formatta le schede in ExFAT (64bit), controlla che i tuoi sistem siano aggiornati (ma dovrebbero leggere comunque), altrimenti potrebbe essere un problema della scheda.

"Il supporto a exFAT è stato incluso nel Service Pack 1 di Windows Vista e in Windows XP grazie a un aggiornamento. macOS supporta la creazione di filesystem exFAT dalla versione 10.6.5. Nel gennaio 2013 è stata distribuita la prima implementazione open source stabile in C per Linux." (fonte: Wikipedia)
  • 1
  • 315
  • 316
  • 317
  • 318
  • 319
  • 324

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]