Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1189818
Nella descrizione del video (girato a 1600 iso) c'è una descrizione dettagliata del setup per chi fosse interessato.


1600 iso? E come hai fatto ? Ma la black magic 4k , non arriva a 800 iso?


la 4k arriva a 1600, che però è inutilizzabile. Io invece ho la 2,5k che è meno rumorosa e con neat video è utilizzabile.

Passando ad un altro argomento, a maggio vado a Venezia un fine settimana e ho preso un borsone per mettere l'attrezzatura. Vado per girare un po' di stock footage e visitare per la prima volta la città...solo che la borsa pesa 15kg! e non ho contato il cavalletto!!
C'è qualcuno più pratico di me in questo tipo di escursioni?
#1190115
Se posso sfatare un mito, avendo usato la Blackmagic 4K, non e' vero che questa e' piu' rumorosa della 2,5K a 1600 ISO. Lo era, a 4K, quando ancora non poteva girare in RAW ma solo in ProRes, prima che uscisse l'aggiornamento firmware. Era un problema dovuto alla compressione. Ha piu' pixel ma su un sensore grande il doppio quindi ogni singolo pixel e' molto piu' grande di quelli della 2,5K, catturando quindi piu' luce e recuperando il gap dovuto alla maggiore densita'.
#1190177
Ciao sono nuovo e non so bene a chi indirizzare il messaggio , ho una blackmagic pocket, ho scaricato Davinci Resolve ma non riesco a caricare i file mov, prima mi appariva la scritta No openCl acceleration hardware detecte, ed ho risolto il problema mettendo dei codici andando su preferenze all'interno del programma, ora sparita quella scritta mi appare No Cuda acceleration hardware detected. Il computer è nuovo e la scheda NVIDIA GEOFORCE 840 M-2 GB DEDICATED VRAM mi risulta aggiornata, riuscite a dirmi cosa devo fare??? Sto impazzendo

Domanda stupida, o forse no.. hai installato Quicktime?
#1191147
Intanto ieri è uscito il firmware 2.1, per la bmcc ci sono tanti aggiornamenti: lossless raw, tasti veloci per il menu, memoria per il focus peaking quando si accende e spegne la macchina, ma sopratutto un sacco di linee guida impostabili in vari formati e addirittura con livelli di opacità!
#1191441
Ho letto che scalando da UHD a 1080p si ottiene un 444.
Noproblem col Prores che va in UHD.
Però la BMPC se registri in 4K RAW va a 4000 x 2160.
Immagino ci siano problemi a fare quel downscaling e ottenere il 444, bisogna prima croppare la risoluzione orizzontale a 3840 perdendo 80px di inquadratura ai lati ?
#1191446
Ho letto che scalando da UHD a 1080p si ottiene un 444.
Noproblem col Prores che va in UHD.
Però la BMPC se registri in 4K RAW va a 4000 x 2160.
Immagino ci siano problemi a fare quel downscaling e ottenere il 444, bisogna prima croppare la risoluzione orizzontale a 3840 perdendo 80px di inquadratura ai lati ?


Questa storia del downscaling che aumenta il sampling gira da quando è uscita la gh4, peccato non sia vero quindi ti conviene risparmiarti tutti quei passaggi
#1191452
Non so, ho letto questa discussione e mi pareva un metodo chem, se fatto nel modo giusto, ha numerosi vantaggi (maggior dettaglio, meno rumore, miglior croma...):
viewtopic.php?f=2&t=119781

Inoltre, se lì si usa la GH4 con 4:2:0, qui con la BMPC si avrebbe un RAW (ma anche un Prores) con qualità iniziale ancora migliore...
#1191674
Quoto Giulio Bottini. E' una balla messa in giro dalle fan base della GH4. Scalando da 4K a 1080p si ottiene solo un vantaggio: 1080p leggermente piu' dettagliato del 1080p nativo. Nessun miglioramento sul croma, nessun miglioramento sul rumore. O meglio, e' vero che a 1080p si ha meno rumore ma questo si verifica gia' girando a 1080p nativo, senza scalare dal 4K.
#1191676
Luca per quanto riguarda questa cosa , se hai modo di fare un test su un green screen con la tua gh 4 puoi postare nel topic di willy qualche secondo di nativo 1080 , 4K e 4 k downscalato a 2K per bene , così uno si auto rende conto di come si "bucano" le 3 versioni diverse.
#1191679
se volete potete approfondire il discorso nel topic di willy
viewtopic.php?f=2&t=119781
chiaramente per la BMC specificate che camera usate nelle prove.
Luca (@koro) tu hai la gh 4 è puoi fare le prove ancora più pertinenti per quel topic specifico
#1192391
Se posso sfatare un mito, avendo usato la Blackmagic 4K, non e' vero che questa e' piu' rumorosa della 2,5K a 1600 ISO. Lo era, a 4K, quando ancora non poteva girare in RAW ma solo in ProRes, prima che uscisse l'aggiornamento firmware. Era un problema dovuto alla compressione. Ha piu' pixel ma su un sensore grande il doppio quindi ogni singolo pixel e' molto piu' grande di quelli della 2,5K, catturando quindi piu' luce e recuperando il gap dovuto alla maggiore densita'.


Ciao, vorrei chiederti un suggerimento in merito. Sto pensando di comprare la cinema camera 4k, l'unica cosa che mi fa paura è la sua rumorosità in condizione di scarsa luce. Pertanto ti chiedo quanto si può spingere con gli asa pur mantenendo una immagine sufficientemente pulita. Qualcuno ha detto di aver riscontrato dei pixel bianchi, a te è successo? Cmq vorrei capire se è una macchina con cui più lavorare anche di notte con una moderata luce artificiale o hai bisogno di illuminare tanto.
  • 1
  • 97
  • 98
  • 99
  • 100
  • 101
  • 103

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]