Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirrorless in ambito Video.
da clabart
#513002
per quel che ne so non hanno grossi problemi economici, è che proprio non trovano il workflow adatto alle loro esigenze...spero che non ci volessero girare un documentario naturalistico (tipo 12 ore di girato per cercare di filmare un accoppiamento...ihihihihihih). Il bello è che poi alla fine in questo paese da quarto mondo il master che consegni, quando va bene, è un beta digitale....quanto siamo antichi...vecchi...finiti....proporrei agli americani di bloccare l'esportazione delle red in italia...non ne siamo degni!!!!

Triplamente cojoni, perchè una società seria prima di mettersi a lavorare dovrebbe pianificare il lavoro da fare!
Ecco quello che succede quando non è una società seria, sta alla stessa stregua di una qualsiasi scalcagnata che fa i matrimonialetti.
da zoofactory
#513062
E fai male a sottoscriverlo perchè ciò denota quanto sei chiuso verso le novità e non riesci a vedere oltre il tuo naso.

Non si tratta di dire se una fotocamera sia da buttare per questa caratteristica. Si tratta invece di esigenze diverse.
Fai bene a non comprare la fotocamera se non ti interessa fare foto: saresti poco intelligente.
Ma c'è un sacco di altra gente che fa della fotografia la propria attività primaria e a cui tornerebbe comodo l'ottima feature della 5D.
Io personalemente sono sicuro che quello che ho fatto con la GS-400, qualche cosa documentabile anche su VM, potrei farlo anche meglio con la 5DII.
A molti non serve una videocamera, ma registrare dei video HD senza pretese tornerebbe mooooolto comodo...

Premetto che sono stato, più di 25 anni fa, un fotografo professionista anche per l'Ansa.
Voglio solo dire che magnificare una macchina fotografica del genere solo per quella funzione video mi sembra totalmente fuori luogo: lo posso capire se si fa questo discorso per una camera da 500 €, ma per una che ne costa 10 volte tanto mi sembra un tantino esagerato.
:appl:
da zoofactory
#513063
per quel che ne so non hanno grossi problemi economici, è che proprio non trovano il workflow adatto alle loro esigenze...spero che non ci volessero girare un documentario naturalistico (tipo 12 ore di girato per cercare di filmare un accoppiamento...ihihihihihih). Il bello è che poi alla fine in questo paese da quarto mondo il master che consegni, quando va bene, è un beta digitale....quanto siamo antichi...vecchi...finiti....proporrei agli americani di bloccare l'esportazione delle red in italia...non ne siamo degni!!!!

Triplamente cojoni, perchè una società seria prima di mettersi a lavorare dovrebbe pianificare il lavoro da fare!
Ecco quello che succede quando non è una società seria, sta alla stessa stregua di una qualsiasi scalcagnata che fa i matrimonialetti.


hai ragione...ma che tu sappia cosa serve per gestire al meglio la red...cosa c'è in commercio...se c'è...
da Masnado
#513068
E fai male a sottoscriverlo perchè ciò denota quanto sei chiuso verso le novità e non riesci a vedere oltre il tuo naso.

Non si tratta di dire se una fotocamera sia da buttare per questa caratteristica. Si tratta invece di esigenze diverse.
Fai bene a non comprare la fotocamera se non ti interessa fare foto: saresti poco intelligente.
Ma c'è un sacco di altra gente che fa della fotografia la propria attività primaria e a cui tornerebbe comodo l'ottima feature della 5D.
Io personalemente sono sicuro che quello che ho fatto con la GS-400, qualche cosa documentabile anche su VM, potrei farlo anche meglio con la 5DII.
A molti non serve una videocamera, ma registrare dei video HD senza pretese tornerebbe mooooolto comodo...

Premetto che sono stato, più di 25 anni fa, un fotografo professionista anche per l'Ansa.
Voglio solo dire che magnificare una macchina fotografica del genere solo per quella funzione video mi sembra totalmente fuori luogo: lo posso capire se si fa questo discorso per una camera da 500 €, ma per una che ne costa 10 volte tanto mi sembra un tantino esagerato.

1. premessa assolutamente inutile;
2. mi sembra che o fai finta di non capire o proprio non capisci il discorso che ho fatto io. Nessuno magnifica la macchina solo per quella funzione: sei caso mai tu che continui a denigrarla solo per quella funzione. Vi sono altre funzioni mooolto più imortanti che la rendono comunque una signora macchina fotografica...
cmq ragazzi, video o non video, mi pare che juza abbia in prova la 5dmk2...sono curioso di vedere se i 25k iso sono sfruttabili...

se per sfruttabili intendi stampabili non credo, a meno che non vuoi una foto molto rumorosa in fase di stampa.

Mah, questo è da vedere... Io ho la netta sensazione che le immagini tratte dai 25k siano ampiamente sfruttabili, anche alla luce di una risoluzione di file che aiuta molto la stampa anche se rumorosa...
Questoè per esempio un JPEG senza alcun ritocco di un'immagine a 25k... Esaminata pixel per pixel può sembrare rumorosa, ma in stampa è tutta un'altra cosa e niometto dovrebbe saperlo... :D Se poi aggiungiamo il trattamento del raw, il rumore mi sembra mooolto trattabile.

Comunque i dubbi si dipaneranno tra meno di un mese...
da niomo
#513106
Mah, questo è da vedere... Io ho la netta sensazione che le immagini tratte dai 25k siano ampiamente sfruttabili, anche alla luce di una risoluzione di file che aiuta molto la stampa anche se rumorosa...

:lol: ammesso che come rumore sia ai livelli della D700/D3, hai mai provato a stampar un file con quegli iso ad una dimensione decente che vada oltre il 20*30? ;)

Questo è per esempio un JPEG senza alcun ritocco di un'immagine a 25k... Esaminata pixel per pixel può sembrare rumorosa, ma in stampa è tutta un'altra cosa e niometto dovrebbe saperlo... :D

E' proprio per questo che te lo dico :D. Anzi quasi quasi prendo questa immagine e mi faccio un 30*45 e ti dico. Ovviamente esprimerò un parere personale, basato sui miei canoni di accettabilità, non pretendo mica di aver la verità in tasca :wink:
da Masnado
#513110
Mah, questo è da vedere... Io ho la netta sensazione che le immagini tratte dai 25k siano ampiamente sfruttabili, anche alla luce di una risoluzione di file che aiuta molto la stampa anche se rumorosa...

:lol: ammesso che come rumore sia ai livelli della D700/D3, hai mai provato a stampar un file con quegli iso ad una dimensione decente che vada oltre il 20*30? ;)

Ah perchè, tu un 20*30 non lo consideri dimensione decente?????
Un file a 25k che sia stampabile su un foglio A4 lo reputo sfruttabilissimo!
La mega risoluzione non serve solo a stampare più in grande, ma anche a comprimere il rumore in stampa: più piccola la stampa, meno visibile la grana... O sbaglio?
Questo è per esempio un JPEG senza alcun ritocco di un'immagine a 25k... Esaminata pixel per pixel può sembrare rumorosa, ma in stampa è tutta un'altra cosa e niometto dovrebbe saperlo... :D

E' proprio per questo che te lo dico :D. Anzi quasi quasi prendo questa immagine e mi faccio un 30*45 e ti dico. Ovviamente esprimerò un parere personale, basato sui miei canoni di accettabilità, non pretendo mica di aver la verità in tasca :wink:

Fallo, ma tieni presente che quando parlo di rumore iso da stampare io intendo sempre un post work pre-stampa (anche se necessario utilizzando Neat Image, Ninja o latri plug-in per PS)
Io giudico il rumore iso anche sulla base della sua possibilità di riduzione in LR o PS. Tu sai bene che il rumore qualitativamente non è lo stesso per tutte le fotocamere in termini di possibilità di riduzione e quello della Canon 5D è sempre stato mooolto riducibile in tal senso.
Il fatto inoltre è che ammesso e non concesso che il rumore sia uguale a quello della D3/D700 (questo solo i test a venire ce lo diranno), c'è comunque il fattore risoluzione 21mp che almeno in linea teorica aiuta non poco a ridurre il rumore visibile in stampa a parità di dimensioni...

Ovviamente solo i test futuri ci diranno quanto la performance della nuova nata è migliorata rispetto all'antenata...
da Masnado
#513112
Ecco una recensione entusiasta di una grande giovane fotografo che ha provato con mano il prototipo della 5DII sulle potenzialità video della camera e qualche frame tratto da un video che non è pubblicato.

Riporto qualche stralcio:
"It produces the best video in low light that I've ever seen - at 1080p. A top commercial film editor who who regularly edits RED camera footage - and has seen the raw footage from the 5D MKII - says the 5D MKII is †œfar superior to the RED camera† in terms of low light performance…

Photojournalists in particular - will be able to take full advantage of this camera's strengths

It has the potential to change our industry.
"
da niomo
#513174
La mega risoluzione non serve solo a stampare più in grande, ma anche a comprimere il rumore in stampa: più piccola la stampa, meno visibile la grana... O sbaglio?

Ah ecco, quindi è tutta una questione di magia :D ora ho capito a cosa ti serve la mega risoluzione. E dire che pensavo fossi un croppista che da esibizionista voleva filmarsi in HD :D.

Io giudico il rumore iso anche sulla base della sua possibilità di riduzione in LR o PS. Tu sai bene che il rumore qualitativamente non è lo stesso per tutte le fotocamere in termini di possibilità di riduzione e quello della Canon 5D è sempre stato mooolto riducibile in tal senso.

Già, lo so. Come so che ora la differenza con le altre non è più la stessa di una volta. ;)
da bptanc
#513910
E qui un'anteprima, per chi è curioso a che video sta lavorando Laforet con la 5DII... :D



e questo è il video:

http://downloads.canon.com/CDLC/Reverie ... midres.m4v

copiate il link e inseritelo come indirizzo in una nuova pagina (io non riesco ad aprirlo in altro modo!!)
Peccato sia riscalato e sia compresso ma è per il web

qualcuno potrebbe ridirmi il link di un video simile (girato nelle stesse condizioni) fatto con la XH-A1? l'avevo visto molto tempo fa ma sulla topic ufficiale nelle prime 20 pag non l'ho trovato.
Era girato di notte, si vedevano macchine passare e edifici illuminati. Era bellissimo.
ciaoooo
da joe_strummer_66
#513923
STRAURDINERIO!!!!!!

D'improvviso mi sembra di vedere una montagna di videocamere obsolete.......

E pensare che la volevo prendere solo per le foto la nuova 5D!
PAURA!
da bptanc
#513929
guarda sto aspettando che mi ripostino il link ad un video fatto con la xh-a1 in condizioni simili. Anche quello mi era sembrato straordinario, è che li lavorano bene in pp e poi riscalando diminuisce un po' il rumore.
Voglio confrontarli prima di gridare al miracolo :) :)
Senza dubbio l'uso delle varie ottiche è una svolta!!
COmunque c'è sempre da tener presente che per chi come me avrebbe il piacere di utilizzare la 5D anche come cam deve risolvere alcuni problemi.
Un monitor orientabile per tenere la cam più comodamente
un mic
fissare il tutto in un modo stabile e senza che si percepiscano rumori.
verificare la durata del sensore usandolo in modalità video (non so se si surriscalda).
Ecc Ecc. Tanto devo prenderla come macchina fotografica, se poi vedo che è ok come video ... tanto meglio. Le premesse per ora ci sono :)
da joe_strummer_66
#513939
Una cosa è sicura, il fimato è ricavato dal sensore intero a 21Mp e poi riscalato dalla macchina a Full HD. E' questa la cosa tremenda.
Altro che la zona centrale del sensore.

Ho dato un occhiata ai vari semple che ci sono in rete e il rumore è incredibilmente basso fino a 6400 iso che sono completamente fruttabili, poi i 12000 lo sono se si fa un post intervento con programmi come neat image o noiseware pro.
A 25000 stampi un 18x13 e gridi al miracolo (sempre dopo noiseware pro).

Canon parlava di svolta epocale, beh, forse non siamo cosi lontani.
da bptanc
#513941
Io ho visto i samples su dpreview, ... si sono ottimi ma io farei una considerazione, ... sono stati fatti a 1/10s e diaframma 11 !!!!
Quindi significa che c'era "un sacco" di luce e l'immagine comunque era contrastata. Quindi il sensore lavorava in ottime condizioni.
Sono curioso di provarla in una chiesa (a me serve a quello) in condizioni di poco contrasto.
devo scappare.

qualcuno potrebbe ridirmi il link di un video simile (girato nelle stesse condizioni) fatto con la XH-A1? l'avevo visto molto tempo fa ma sulla topic ufficiale nelle prime 20 pag non l'ho trovato.
Era girato di notte, si vedevano macchine passare e edifici illuminati. Era bellissimo.
ciaoooo
da joe_strummer_66
#513945
Guarda anch'io sono come S.Tommaso, però per il momento e da ciò che ho potuto vedere, le cose sembrano essere incredibili.
Per me comunque, il fatto di avere fotografia (eccellente come definizione) e video (pare anche questo eccellente) in un unica macchina, mi entusiasma non poco.
Poi pensare alla qualità delle ottiche Canon al servizio del video.....

Per il fatto dei requisiti HW, non sono minimamente preoccupato. Tempo 6mesi/1anno nessuno parlerà più di questo aspetto.

Con questo dico però che comprerò solo dopo aver provato (come sempre).
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 634

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]