Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirrorless in ambito Video.
da Giampiero
#511657
Principali argomenti associati alla 5D MkII ( da utilizzare per evitare la frammentazione delle info):
Preset 5D
Workflow 5D
Rivenditori accessori 5D
Galleria 5D

LINK UTILI:
Tips e tricks Video VER 1.0
Recensione su DPReview


http://www.dpreview.com/news/0809/08091 ... markII.asp

(Quicktime 1080p H.264; 38.6 Mbits/sec)

un mito.
____________________________________________________________

SPECIFICHE TECNICHE GENERALI:
* fotocamera reflex digitale
* sensore CMOS da 21 megapixel CMOS
* ISO 100 - 6400, espandibili tra ISO 50 - 25600
* Auto ISO (100 - 3200)
* registrazione video in live view [HD 1080p (1920x1080, 16:9) H.264 fino a un massimo di 12 minuti continuativi; SD VGA (640x480, 4:3) H.264 fino a un massimo di 24 minuti continuativi], in formato Quicktime MOV a 30 fotogrammi al secondo (dimensione massima dei file: 4GB)
* uscite video HDMI e standard composite (AV)
* supporto audio: speaker e microfono incorporati, entrata microfonica;
* Storage: Compact Flash Type I or II (inc. FAT32)
Ultima modifica di Giampiero il mar, 22 dic 2009 - 15:42, modificato 4 volte in totale.
da neghelli
#511695
le caratteristiche dei filmati della 5d
Available optionally during Live view mode
.. 1920 x 1080 (16:9) up to 12 mins (Quicktime 1080p H.264; 38.6 Mbits/sec)
.. 640 x 480 (4:3) up to 24 mins (Quicktime 480p H.264; 17.3 Mbits/sec)
.. Max file size 4 GB
.. Quicktime MOV format (H.264 video, PCM sound)
.. 30 fps
Perfetto era quello che aspettavamo :wink: se nikon rispindera' al fuoco ci sara' da ridere :appl: tempo un anno ed il mio brevis si avvicina al cassonetto della monnezza... sono pronto a scommetterci :wave: :wave:
da Giampiero
#511717
C'è anche l' attacco per un microfono esterno :wink:
da Gannjunior
#511726
...AZZO.... :wink:

sto scaricando un video...cmq nn riesco a trovare sta storia dei 38mbit di bitrate x il video...mi pare impossible...anzi...ne sarei quasi certo...basta ragionarci un attimo...
da Gannjunior
#511736
ho appena scaricato il filmato...caspio...lo sono veramente!!
da Giampiero
#511789
...AZZO.... :wink:

sto scaricando un video...cmq nn riesco a trovare sta storia dei 38mbit di bitrate x il video...mi pare impossible...anzi...ne sarei quasi certo...basta ragionarci un attimo...


http://www.dpreview.com/news/0809/08091 ... .asp#specs

nel riquadro "movie recording"
da neghelli
#511793
Non riesco a vedere il filmato :evil: :evil:
Gannjunior fammi capire...38mbit sono suffucenti per non avere troppi artefatti dovuti alla compressione? e' piu' o meno compresso dell'avc hd della 150?
da Giampiero
#511796
Non riesco a vedere il filmato :evil: :evil:
Gannjunior fammi capire...38mbit sono suffucenti per non avere troppi artefatti dovuti alla compressione? e' piu' o meno compresso dell'avc hd della 150?


Essendo comunque H264, dovrebbe essere simile allo standard AVCHD ma non uguale
da neghelli
#511801
ok Giampiero,quindi non rimane da vedere i filmati...il problema del video della d90 e' legato al cmos comcepito per la fotografia ed impiega piu' tempo a fare la scansione..questo si traduce in rolling shutter e wobble nei movimenti di macchina diventa problematica ..ora non resta che vedere i filmati della 5d e sperare che non si squagli dopo 12 min :lol:
da VEGAS-MAN
#511807
Vado a buttare la xha1....

Ma perchè diamine non fanno una videocamera così?

Ma voi pensate che la gamma di queste macchine sia come una 3ccd?

Non ci sto più a capì una mazza, telecamere che fanno foto, reflex
che fanno video da paura
da neghelli
#511812
leggendo qua e la' sembra che il problema non sono i 38,6 Mbps che non sono pochi,il dubbio rimane sulla velocita' della scansione del sensore in modalita' video 8) quindi aspettiamo di vedere un filmato con un movimento di macchina e speriamo bene :alien:
da neghelli
#511819
La gamma di un sensore full frame schiaccia completamente i nostri da 1/3 in tutto e per tutto...una macchina cosi' gia' c'e' ed e' la red che pero' non registra in mov ma in raw ed il prezzo e' quello che e' :oops: i problemi grossi sono nella velocita' di scansione e di riscaldamento del sensore,questi gia affliggevano le prime red e sembra che ora sono stati risolti(parliamo di 4k)ora se una reflex come la 5d non si squaglia e ci regala un full hd con rolling shutter accettabile non rimane che godere dei benefici del sensore che come p.d.c luminosita' e gamma dinamica si magna tutte le nostre cam
Ultima modifica di neghelli il mer, 17 set 2008 - 14:48, modificato 1 volta in totale.
da Gannjunior
#511822
se hai quicktime vedi tranquillamente il filmato.
alternative:

-ottimo nero show time
-idem mpc dedicato all'h264 + (eventualmente) ultimi filtri ffdshow.

(-vlc ultima versione riproduce h264 xò con i mov, ovvero con l'h264 dentro il mov a volte ha problemi).

ho visto quello delle auto e lo shuttering sulle macchine è nullo. xò la camera è ferma.
la qualità sembra molto buona, ma è un tipo di ripresa cmq che nn permette di valutare bene la capacità di catturare i dettagli fini.

sto scaricando quello sull'uccello adesso.

la hmc-150 registra a 21mbit di media con picchi di 24. fai te...il filmato delle auto che ho scaricato ha un bitrate medio di 40mbit..

camere come hf10/100, sr11 etc etc registrano a 17 mbit e se cerchi riprese in giro non puoi che restarne soddisfatto...giusto x avere un'idea...

i BD che trovi in giro sono proposti con max 22 mbit x la parte video...giusto x avere dei dati...
da Masnado
#511827
telecamere che fanno foto

Quelle fanno schifo: mai viste delle foto decenti...
reflex che fanno video da paura

Ecco, già va meglio!
:D
La gamma di un sensore full frame schiaccia completamente i nostri da 1/3 in tutto e per tutto...una macchina cosi' gia' c'e' ed e' la red che pero' non registra in mov ma in raw ed il prezzo e' quello che e' :oops: i problemi grossi sono nella velocita' di scansione e di riscaldamento del sensore,questi gia affliggevano le prime red e sembra che ora sono stati risolti(parliamo di 4k)ora se una reflex come la 5d non si squaglia e ci regala un full hd con rolling shutter accettabile non rimane che godere dei benefici del sensore che come p.d.c luminosita' e gamma dinamica si magna tutte le nostre cam

:appl: :appl: :appl:
da Gannjunior
#511850
ho appena visto quello sull'uccello. anche questo senza movimenti complessi.
cmq nell'attimo in cui l'uccello lascia il ramo non si percepiscono scatti.
(riprodotto con nero show time 8gb d ram e 2900xt).
xò nn è ancora sufficiente x valutare potenziali shuttering, anche qua la macchina è chiaramente appoggiata.
sono cmq riprese d'hoc...mi ci vuole qualcosa di piu.

aggiungo. dettaglio sul ramo molto realistico. buoni i colori. resistenza all'ingrandimento notevolissima e meglio di qualsiasi camera avchd che abbia mai visto.

anche questo dell'uccello 40 mbit, ho cercato di guardare in dettaglio il video, anche questo ad alto profilo come l'h264 impiegato nell'avchd.
l'osservazione della distribuzione dei quantizer mostra un valor medio pari a 13 (in quello dell'uccello).

x capirci.
un video mpeg4 asp (divx, xvid avete presente? ci sono anche quelli fatti bene non solo porcate...) garantisce livelli ottimi a quantizer =2 (il quantizer è un indicatore di compressione, piu è basso minore è la compressione). le versioni piu recenti di mpeg4 asp garantivano l'utilizzo anche del q=1 ma con un 'spesa' in termini di spazio/qualità sfavorevole, cioè x capirci compressioni a q=1.5 rispetto a q=2 occupano molto piu spazio ma con guadagni qualitativi sostanzialmente nulli. il picco max qualitativo in sostanza, in relazione allo spazio si raggiunge a 2, mentre 3 rappresenta l'ottimo in termini di efficienza e di spazio).

sono dati ma permettono di dare un signidicato a quelli dell'h264.
cioè x convenzione -derivante dall'esperienza empirica - si associa che piu o meno lo stesso livello di compressione che mpeg4 asp ha q=2, h264 ce l'ha a q=18. (questione di scale e di convenzioni).questo x capire che scendere sotto quel valore, vuol dire avere un grande potenziale qualitativo...il filmato dell'uccello ha q medio =13, cioè in pratica, nel caso specifico, 40mbit erano anche troppi. in sostanza 40mbit posso coprire tranquillamente anche casi limite molto molto complessi senza mostrare il benchè minimo artefatto.
compressioni in h264 (in 2 passi) fatte con q medi =23-24 garantiscono ancora risultati superlativi...sono sempre numeri ma che xò aiutano a capire...

aggiungo che se la lettura del file che ho fatto non è errata, questi video sono composti da I e P frames, x cui non ci sono i frames bidirezionali....

va beh, spero che via di qualche utilità e di essermi riuscito a spiegare bene.

ciauz!!!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 634

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]