Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirrorless in ambito Video.
#610858
Apro il topic ufficiale di questa videoreflex.
Fuori dall'Italia sembra essere discretamente diffusa. Qui ancora è poco conosciuta, probabilmente perchè in vendita da giugno 2009 (tralatro solo in kit con il 14-140).

Non mi soffermo molto sulle funzionalità fotografiche e il discorso del G Mycro System. Vorrei affrontare più che altro il discorso legato alla modalità video, che sembrerebbe particolarmente interessante perchè questo prodotto non ha eguali quanto a funzionalità e versatilità rispetto alle altre videoreflex.

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... kInfo=true

qui il manuale:
http://dlc.panasonic-europe-service.com ... g=it&src=3

dettagliata recensione di dpreview
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmcgh1/

Vediamo che succede...
Ultima modifica di salvodipasquale il mar, 04 ago 2009 - 00:34, modificato 1 volta in totale.
da salvodipasquale
#610863
Le alternative più credibili sono:

Canon 5D MKII

Canon 500D

Nikon d90

Nikon d 5000

Olympus Pen E-P1

Le ultime 3 supportano solo il 720p. In particolare le Nikon offrono la registrazione in MJPEG 720p e, per quello che ho letto in giro, rappresentano la soluzione meno versatile e qualitativamente più scadente, in particolare per quanto riguarda i problemi di RS. Si dovrebbe considerare anche la Nikon D300s, ma ancora non è uscita
La 5D MKII è sicuramente il prodotto migliore, ma anche il più costoso.
La 500d utilizza lo stesso codec AVC @40mbs interframe della 5D, però è svantaggiata dal sensore APS-C, dal limite dei 20 fps in modalità 1080i e dalle ridottissime possibilità manuali.

La GH1 utilizza un sensore ancora più piccolo del sistema APS-C, ma se non sbaglio dovrebbe essere più grande di un sistema 2/3" (corregetemi eventualmente). Quindi ci sarebbe una DOF maggiore rispetto ad un sistema full frame o APS-C, ma in ogni caso minore di molte videocamere prosumer o comunque ben più costose.

Il codec è un AVCHD main profile, ovvero a 17 mbs. Non è stata implementata la funzionalità a 24 mbs come nella pana 151, tuttavia rimane la possibilità di girare a 50p in modalità 720p. è supportata anche la registrazione in MJPEG a 720p

Per quanto concerne la modalità manuale, la GH1 dovrebbe permettere il controllo di:
- otturatore
- diaframma
- gain (ISO)
- messa a fuoco

A proposito di messa a fuoco, la modalità automatica sembrerebbe abbastanza efficace, perchè non è presente lo specchio.

Per quanto concerne l'audio, non è possibile regolare il gain, mentre si può collegare un mic esterno. La sezione audio, al pari delle altre videoreflex, sembra essere decisamente non all'altezza delle immagini.
Ultima modifica di salvodipasquale il mar, 17 nov 2009 - 09:33, modificato 2 volte in totale.
da noodles
#611572
Credo sia un prodotto molto interessante, soprattutto per la possibilità di avere un AF utilizzabile (in alcune situazioni solo MF diventa «stressante»).
Per contro, penso, che essendo uno standard poco diffuso rimanga un azzardo non potendo contare su uno dei grandi vantaggi delle concorrenti nikon e canon: l'ampia disponibilità di obiettivi da grandangolo a tele sia zoom sia fissi e la possibilità di montare ottiche di qualità di terzi.

In sintesi sono stato attirato dall'idea di farmi una GH1 con il 14-140mm, ma il ritardo sull'uscita in Italia e altri aspetti mi hanno riportato sui miei passi...
da noodles
#611574
La GH1 utilizza un sensore ancora più piccolo del sistema APS-C, ma se non sbaglio dovrebbe essere più grande di un sistema 2/3" (corregetemi eventualmente). Quindi ci sarebbe una DOF minore rispetto ad un sistema full frame o APS-C, ma in ogni caso maggiore di molte videocamere prosumer o comunque ben più costose.

il contrario... La profondità di campo è maggiore di una APS-C (e FF), ma minore dei sensori applicati sulle videocamere.
comunque si capiva il senso: in teoria, maggior sfocato di una videocam, ma minore di una APS-C o FF.
da salvodipasquale
#611660
il contrario... La profondità di campo è maggiore di una APS-C (e FF), ma minore dei sensori applicati sulle videocamere.
comunque si capiva il senso: in teoria, maggior sfocato di una videocam, ma minore di una APS-C o FF.

hai ragione, errore di distrazione. intendevo dire infatti miinori dimensioni del sensore = maggiore PDC (e viceversa)
cmq, secondo me la cosa più interessante della gh1 è questa: se un entry level deve comprarsi una reflex e una videocamerina, la gh1 è perfetta. se due anni fosse esistito un prodotto simile, non avrei esitato ad acquistarlo, mentre ho dovuto prendere una eos 400d con il plasticotto e la HV20 spendendo quasi 2000 euro e andando incontro a numerosi limiti di prestazioni e versatilità.

a questo punto, mi chiedo che senso possono avere camere come la legria hf-s10 che costa 1500 euro...
da noodles
#611736
Basta vedere la riluttanza a considerare accettabile il fatto che una reflex (o micro 4:3) faccia video...
Sicuramente una parte di appassionati si è riposizionata o si riposizionerà, ma tutti i punta e filma delle vacanze cercheranno prodotti simili alla HF-S10.

Per quanto ho potuto vedere ritengo la GH1 il prodotto più interessante dopo la 5D II. Il suo punto di forza dovrebbe essere la funzionalità dell'autofocus che sulle canon e nikon è inutilizzabile.
da clabart
#611932
L'ho provata 2 giorni la fa la H1.
Devo dire è una bella macchina, seppur in 4:3.
Quasi quasi ci faccio un pensierino, anche se è un pò cara: probabile che la prenderò il prossimo anno all'estero.
Per il video, fatevi un giro sul sito di Philip Bloom, oppure i vari video su Vimeo, invece per la recensione leggetevi su DPreview
da solardevice
#612248
A me è arrivata una settimana fa... sto ancora testando. Ho trovato un problema con l'AF però. Quando è inserito l'immagine traballa leggermente quando mette a fuoco il soggetto...
da salvodipasquale
#612794
A me è arrivata una settimana fa... sto ancora testando. Ho trovato un problema con l'AF però. Quando è inserito l'immagine traballa leggermente quando mette a fuoco il soggetto...

quanto l'hai pagata? dove l'hai presa?
che uso prevalente vorresti farne (foto o video)?
da solardevice
#615006
A me è arrivata una settimana fa... sto ancora testando. Ho trovato un problema con l'AF però. Quando è inserito l'immagine traballa leggermente quando mette a fuoco il soggetto...

quanto l'hai pagata? dove l'hai presa?
che uso prevalente vorresti farne (foto o video)?


Comprata da "ilfotoamatore". Diciamo che l'ho presa principalmente per fare video e devo dire che comincio ad avere le prime soddisfazioni. Certo è più paragonabile ad una cinepresa piuttosto che a una telecamera... L'autofocus continuo mi da uno strano tremolio dell'immagine. In manuale è una bomba invece. A 720p poi il rolling shutter è gestibile. Non l'ho ancora provata in full HD. Poi come macchina fotografica non mi pare affatto male, anche se in questo campo non sono un'esperto...
da clabart
#615007
....Certo è più paragonabile ad una cinepresa piuttosto che a una telecamera....

Eh?
Se la cosa fosse in questi termini, le telecamere non avrebbero ragione di esistere o tanto meno non le comprerebbero nessuno!
Nessuno, ad oggi, si sogna di usare una macchina fotografica in sostituzione di una telecamera per fare video.
da solardevice
#615184
....Certo è più paragonabile ad una cinepresa piuttosto che a una telecamera....

Eh?
Se la cosa fosse in questi termini, le telecamere non avrebbero ragione di esistere o tanto meno non le comprerebbero nessuno!
Nessuno, ad oggi, si sogna di usare una macchina fotografica in sostituzione di una telecamera per fare video.


Ovviamente le telecamere non sono del tutto sostituibili. Diciamo che con un "prezzo contenuto" si riesce ad avere delle features che con i normali camcorder prosumer te le scordi (profondità di campo ristretta, controllo totale dell'esposizione, risposta alle basse luci, intercambiabilità delle ottiche...). E' vero che ci sono ancora dei problemi, come l'effetto gel nelle panoramiche...
Comunque sono felice di essermi sbarazzato del mio adattatore 35mm, che risultava ingombrante e scomodo da utilizzare.
Prossimo passo: montare la GH1 sul mio Merlin Steadicam. Vi farò sapere.
Ciao! ;)
da salvodipasquale
#616418
ciao
perchè nn posti qualche clip, preferibilmente nativa?
che cam usavi prima? e quale adattatore?
da holden_74
#617409
Ultimamente ho visto dei video girati con questa "ibrida "che mi hanno veramente impressionato (positivamente! :appl: )... Ero quasi convinto di acquistarla, ma ho scoperto solo oggi che non è possibile utilizzarla con un monitor esterno :cran: ! Pare che durante la registrazione vengano disabilitate le uscite video.
Se si intende utilizzare la macchina prevalentemente in manuale (come farei io), credo che questo possa essere un problema per una messa a fuoco precisa o se si volesse utilizzarla su una steady.
da Yarin VooDoo
#617414
Ciao,

come ho già scritto in un altro topic, personalmente non ritengo corretto assimilare delle reflex con funzione video a delle telecamere, quindi la sezione più opportuna sarebbe in Fotografia non in Telecamere, sono pur sempre delle macchine fotografiche e la funzione video è solo un accessorio non l'oggetto principale per cui quel prodotto nasce, nulla vieta poi di continuare a parlare della funzione video nel topic, ma questa moda di voler per forza spacciare per telecamere delle reflex mi pare che crei solo confusione.

Questo niente c'entra con la qualità dei video, etc.

Ciao
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 87

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]