Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirrorless in ambito Video.
da neghelli
#860493
Grazie elio!! mi documento anche sulla temp colore dei flash
sembra che hanno i suoi trigger che funzionano benone
http://www.youtube.com/watch?v=PuaKHYuyXvw
nel test con i flash canon 1/200 e' il limite della la 60d, credo anche con la 550... invece con la 7d si puo' aumentare la velocita'
sti cinesi so forti!!! e' praticamente uguale al canon..
http://www.youtube.com/watch?v=f9zYTCcJ ... _embedded#!
da neghelli
#860496
e' appena uscito il 565
http://www.nikon-discount.net/flash_yon ... s_ttl.html
ho letto nei forum che anche la resa e' uguale al 580 ed e' ETTL solo che costa 130 euro contro i 600 del canon
http://www.youtube.com/watch?v=yc3-8ZpB ... re=related
mahhhhhhhhhhhhh forse ci fanno pagare la marca un pelino troppo?? :lol:
da enrico_01
#860634
dovrei installare per la prima volta ML
la scheda deve essere necessariamente da 4 gb?
quale versione mi consigliate...quella del 28 sgosto?
ho una canon 550 d
grazie
da ATTILA_LO_RE
#862057
se a qualcuno interessa Vendo 550D piu obiettivi, microfono, e molti altri accessori.

viewtopic.php?f=10&t=89739

:wink:
Ultima modifica di ATTILA_LO_RE il mar, 27 set 2011 - 02:01, modificato 1 volta in totale.
da Angelo70
#862331
dovrei installare per la prima volta ML
la scheda deve essere necessariamente da 4 gb?
quale versione mi consigliate...quella del 28 sgosto?
ho una canon 550 d
grazie



Ciao Enrico, credo che per la prima installazione occorra la scheda da 4 gb anche se è specificato solamente che per la prima istallazione occorre una sd oppure una sdhc e solo successivamente si possono utilizzare anche le sdxd.
inoltre se leggi dal sito di ML raccomandano l'installazione della versione del 28-08-11 e successivamente aggiornare con il file autoexec.bin del 22-09-11.
io ancora non l'ho installato il ML ma spero di farlo il più presto possibile tempo permettendo :(
da enrico_01
#862504
dovrei installare per la prima volta ML
la scheda deve essere necessariamente da 4 gb?
quale versione mi consigliate...quella del 28 sgosto?
ho una canon 550 d
grazie



Ciao Enrico, credo che per la prima installazione occorra la scheda da 4 gb anche se è specificato solamente che per la prima istallazione occorre una sd oppure una sdhc e solo successivamente si possono utilizzare anche le sdxd.
inoltre se leggi dal sito di ML raccomandano l'installazione della versione del 28-08-11 e successivamente aggiornare con il file autoexec.bin del 22-09-11.
io ancora non l'ho installato il ML ma spero di farlo il più presto possibile tempo permettendo :(

non capisco una cosa, che significa " per la prima installazione occorra la scheda da 4 gb"???
io il firmware lo installo sulla scheda, quindi se tolgo la scheda poi il ML dovrebbe sparire e ritornare il firmwaree originale se inserissi un'altra scheda sdhc...ho capito bene?
da Rampikina
#862568
arghhhhhh
visto che non ho nemmeno le basi in campo video..e calcolando che alcune prove fatte con la 550d mi hanno lasciata perplessa..ho iniziato alegegrmi tutto questo topic..(sono a pag 42 ) 8)
in pratica non ho ancora capito quale è il formato e frame rate che da i migliori risultati
(io poi faccio editing con edius)

al momento la cosa che mi è balzata all'occhio è che se riprendo un panorama, e muovo orizzontalmente la machcina per fare una panoramica..è come se poi quando rivedo il file al pc non vedo bella fluida la virata..
ma leggermente scattosa..non so se mi spiego..

a dire il vero non avevo impostato nemmeno nulla di diaframma e shoot, non ho idea se era in automatico..e se aveva mantenuto le impostazioni che usavo nello scatto delle foto..

le riprese le ho fatte con il 50f 1,8...ma in casa avrei anche un 17-55 f 2,8..

son curiosa di capire se risolvo questo problema e capire da cosa deriva..
ciao :oops:
da nicchia122
#862582
è un fenomeno molto comune con le videoreflex purtroppo, si chiama rolling shutter. Puoi ovviare al problema facendo delle panoramiche molto lente...ma eliminare il problema alla radice non mi pare possibile(è un problema che riguarda il sensore) (aspetto felicemente smentite ;) )
da Rampikina
#862590
nelle prime pagine del topic avevo letto di questo rolling..e avevo googlato, convinta che non fosse esattamente il mio problema..
ma quindi con le reflex niente movimento a girare con la ripresa?? :disgu:
le riprese a reflex ferma invece almeno per una che non si intende come me, sembrano di buona qualità
da Rampikina
#862608
ecco...inizio ad impartare qualcosa..francamente io ho ripreso in mod video ma senza settare nulla..
allora devo fare una prova, userò magari il canon 17-55 is f 2,8

allora all'esterno iso 200 ( sembra meglio dell'iso 100 per via dei problemi sui mezzi-toni, almeno da quello che ho letto nelle prima 45 pagine del topic..)
diaframma lo lascio fisso a quanto richiede l'esposizione, ma mi sa che devo chiudere parecchio per non sovraesporre..
shotter lo lascio fisso ad 1/50 ( questo è un tempo ideale per i video, da usare quasi sempre quindi? )

chiaramente fuoco manuale..

bo provo a riprendere in 720p 60 frame al secondo..

vediamo cosa esce
8)

applicarsi rampy..applicarsi
da Omega3
#862620
arghhhhhh
visto che non ho nemmeno le basi in campo video..e calcolando che alcune prove fatte con la 550d mi hanno lasciata perplessa..ho iniziato alegegrmi tutto questo topic..(sono a pag 42 ) 8)
in pratica non ho ancora capito quale è il formato e frame rate che da i migliori risultati
(io poi faccio editing con edius)

al momento la cosa che mi è balzata all'occhio è che se riprendo un panorama, e muovo orizzontalmente la machcina per fare una panoramica..è come se poi quando rivedo il file al pc non vedo bella fluida la virata..
ma leggermente scattosa..non so se mi spiego..

a dire il vero non avevo impostato nemmeno nulla di diaframma e shoot, non ho idea se era in automatico..e se aveva mantenuto le impostazioni che usavo nello scatto delle foto..

le riprese le ho fatte con il 50f 1,8...ma in casa avrei anche un 17-55 f 2,8..

son curiosa di capire se risolvo questo problema e capire da cosa deriva..
ciao :oops:


Ciao!

Non credo che Rampikina si riferisca allo skew, difetto causato dal rolling shutter, quando dice "non vedo bella fluida la virata", quanto al fatto che la Canon 550D registra solo in progressivo (1280x1920 25p/24p o 1280x720 50p) e il progressivo come sapete nei movimenti genera scatti. I movimenti non saranno mai fluidi. Sono più fluidi se giri a 50p che non a 25p. Questo sì... Ma della scattosità l'avvertirai sempre. Purtroppo la 550D non può registrare in interlacciato, cosa che farebbe evitare il problema.

Come ricorda Eugenio75 :wink: tieni lo shutter a 1/50 quando giri a 25p (1/60 in 720 50p è di default invece), a meno che tu non abbia particolari esigenze.

Il difetto principale invece dato dal rolling shutter, lo skew (le linee verticali dei soggetti piegano durante panoramiche di una certa velocità) non influisce sulla scattosità delle riprese. Forse è a questo che nicchia122 faceva riferimento. Nicchia122 mi correggerai se volevi riferirti ad altro invece :scusa: .

Come consiglio, da possessore della 550D, userei l'impostazione 1920x1080 25p per inquadrature fisse, in modo da avere una risoluzione maggiore (mi spiace ma sono tra coloro che credono che la 550D abbia una definizione non esaltante), mentre userei il 1280x720 50p se girassi soprattutto immagini in movimento, cosa che faccio infatti.

P.S. Anch'io uso Edius: non ti preoccupare che non è un problema di visualizzazione del software.
da Rampikina
#862631
ciao andrea, io uso edius 5,51,,i problemi non dipendono da edius, quello è il migliore in assoluto 8)

ok capito..si infatti io non parlavo del problema dello shutter..ma appunto di questa leggera scattosita se traslo la reflex per fare una panoramica..quindi deriva dal progressivo..arghhhhhhhh
ma quindi praticamente per questa cosa non ci si può fare nulla? tipo dopo l'editing salvarlo interlacciato? ( ragazzi chiudete un occhio sono una frana in video..)

quindi se giro in 25p uso 1/50
mentre se giro in 50p uso 1/60?
ho capito bene?
caspita adesso non ho la 550d, ma mi sembrava che esistesse anche il 60p..

grazie 8)
da eugenio75
#862662
concordo con omega3,
il progressivo a discapito della fluidità ha di suo una maggiore definizione dell'immagine.

Per evitare di chiudere il diaframma all'aperto ed in particolare nelle giornate con il sole a picco, potresti utilizzare un filtro ND variabile.

la 550d registra anche a 720p 60 frame al secondo ma naturalmente la devi settare in NTCS e non in PAL

ciao Eugenio
  • 1
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 211

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]