Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirrorless in ambito Video.
da mavvaìa
#862665
Scusate se mi intrometto, per la fluidità sono già stati dati buoni consigli, per l'effetto skew ci sono in rete dei tutorial per sistemare le cose, altrimenti se non hai "necessità della risoluzione piena, giri la fotocamerea di 90° e sfrutti l'altezza 1080 come larghezza però eliminando lo skew ;-)
da Rampikina
#862669
grazie dei vostri consigli ragazzi
sarà che io ho preso la reflex per le foto..e quindi la sezione video fino ad una settimana fa manco la consideravo..infatti poi quando mi è venuta la curiosità di girare un video..manco sapevo da dove partire..
in pratica era impostata in expo automatica..

allora prima appena arrivata a casina ho fatto delle prove..
cioè facendo brevi panoramiche muovendo la reflex .. tutte a 17 mm con il 17-55 canon
720 50p ( iso 200, shoot 1/60, diaframma circa 20 o 22..) a mano e sul cavalletto
1980 25p ( iso 200, shoot 1/50, diaframma max ovvero 22)a mano e sul cavalletto

allora per quella fluidità..devo dire che adesso va molto meglio..rimane ma accettabile, chiaramente andavo lentissima nel fare la panoramica
secondo me nettamente meglio a 720, a 1980 la scattosità si nota molto di + ( probabilmente per i 50p contro i 25p immagino)

cmq dai..meglio della settimana scorsa..

ho notato 2 cose però:

1 che con questi tempi di scatto all'aperto..devo praticamente chiudere al max il diaframma, e non credo che cosi renda al meglio l'obiettivo..ero però a 200 iso..magari sarebbe emglio 100 iso, io di rumore o pixelloni nelle zone d'ombra non ne vedo assolutamente, almeno in questa piccola prova)
ho cmq in casa il polarizzatore, credo che montandolo perdo 2-3 stop..quindi potrei aprire il diaframma almeno a f11 circa o f16 max)

ho anche notato che poi rivedendo i video al pc, li trovo legegrmente sottoesposti..anche se mi sembrava di aver l'expo con l'esposimetro a display abbastanza ok ( avevo calcolato sul cielo azzurro, e secondo me di tono medio)
forse è il caso di sovraesporre quel 2/3 di stop circa?

2 l'af lo tengo manaule ovvio..però ho notato che anche ingrandendo il particolare..guardando sul display pensavo di essere a fuoco su un soggetto..invece poi vedendo il video ho visto che non era esattissimo..
in pratica è difficile da vedere bene, all'aperto poi..non c'è nessun avviso che si è a fuoco vero?

ciao grazie

ps: per il 1080 orizzontale, ok, ma poi si ha 1980 verticale..e non ci sta negli schermi, o no?
:-)
da mavvaìa
#862704

ps: per il 1080 orizzontale, ok, ma poi si ha 1980 verticale..e non ci sta negli schermi, o no?
:-)


esatto ma i post lo metti in timeline, lo ingrandisci fino a riempire orizzontalmente lo scherzo ed il gioco è fatto ;-)
da Rampikina
#862709
ehehe..non mi sembra una bella manovra dai..primo si perde in definizione ingrandendo..secondo viene tagliata via parte del video sopra e sotto
;)
da pam
#862711
@Rampikina
panoramiche e panning anche lente -su tripod- con cam hanno solo il progressivo(25p/50p) son da evitare,
meglio dolci carrellate su slider, (e sempre con ottiche IS).

ps
qui talentuoso studente dop Norvegese che fa un uso magistralmente Smodato della 550d:
http://vimeo.com/user790395/videos

:foto:
da gianco82
#862717
Domanda da un milione di dollari:

Conviene utilizzare la 550d come macchina principale per lavori professionali tipo videoclip musicali, spot, cerimonie, video virali...ecc..?

In pratica, preferendola ad una videocamera semipro tipo la xha1?
da Rampikina
#862723
@Rampikina
panoramiche e panning anche lente -su tripod- con cam hanno solo il progressivo(25p/50p) son da evitare,
meglio dolci carrellate su slider, (e sempre con ottiche IS).

ps
qui talentuoso studente dop Norvegese che fa un uso magistralmente Smodato della 550d:
http://vimeo.com/user790395/videos

:foto:


ok ho capito, il progressivo non si addice alle panoramiche..per carrellate..intendi muoversi su un carrello tenendo la reflex ferma vero?
x l'ottica is..ecco cosa non ho inserito prima nella prova accidenti, aprlo per le riprese manuali,sul cavalletto immagino che è meglio disattivare l'is giusto?
da qualche parte avevo anche letto che era meglio non utilizzare l'is sulle reflex nei video..parlavano che provoca scatti..mah
da Omega3
#862724
ps: per il 1080 orizzontale, ok, ma poi si ha 1980 verticale..e non ci sta negli schermi, o no?
:-)


1980?... Da dove peschi questa cifra? :wacko:

Si. lo stabilizzatore va assolutamente disattivato a cavalletto. Io lo disattivo anche su una steadi. Però alcuni lo tengono, utilizzandolo con proprietà però.

Domanda da un milione di dollari:

Conviene utilizzare la 550d come macchina principale per lavori professionali tipo videoclip musicali, spot, cerimonie, video virali...ecc..?

In pratica, preferendola ad una videocamera semipro tipo la xha1?


Eterno indeciso eh :P ?.. Scherzo... Guarda... Io una reflex non la preferisco a una videocamera, ma indubbiamente la 550D PER CERTI ASPETTI ha il suo fascino, ed è un fascino che pe rmolti ben si attaglia a CERTI tipi di videoclip, spot, ecc.

Ti do un consiglio però per quanto riguarda i matrimoni... E ti onviene seguirlo. Allcuni usano la 550 per matrimoni con soddisfazione. Io però ti consiglio prima di fare un matrimonio vero di simulare un'azione simile, di far andare la videocamera come se stessi facendo un matrimonio, per avere una idea il piuù possibile precisa dei tempi di registrazione, dl surriscaldamento del sensore e dei tempi necessari per focheggiare, spostarsi, ecc.
da Rampikina
#862728
ps: per il 1080 orizzontale, ok, ma poi si ha 1980 verticale..e non ci sta negli schermi, o no?
:-)


1980?... Da dove peschi questa cifra? :wacko:

.


uhmm..vabbè era 1920... :oops:
da Rampikina
#862731
Domanda da un milione di dollari:

Conviene utilizzare la 550d come macchina principale per lavori professionali tipo videoclip musicali, spot, cerimonie, video virali...ecc..?

In pratica, preferendola ad una videocamera semipro tipo la xha1?


da quello che ho letto io nelle prima 50 pag di questo topic..pochi si affidano solo ad una reflex..al massimo la portano come seconda cam :-)
da eugenio75
#862741
per i matrimoni, assolutamente come seconda cam, altrimenti se si è in due a girare con le video reflex si può azzardare il fattaccio :wink:
da pam
#862758
Domanda da un milione di dollari:
Conviene utilizzare la 550d come macchina principale per lavori professionali tipo videoclip musicali, spot, cerimonie, video virali...ecc..?
In pratica, preferendola ad una videocamera semipro tipo la xha1?

da quello che ho letto io nelle prima 50 pag di questo topic..pochi si affidano solo ad una reflex..al massimo la portano come seconda cam :-)

@RampiKina
Fantastico! Ottima risposta sei molto sveglia e ti 'RRRampiKi alla svelta, brava!!! :appl:

@Giancarlo
Ti giuro che non la conosco affatto @Ramp (purtroppo) è nè l'ho pagata, CMNQ Hai Ascoltato ed Inteso bene stavolta?
guarda a lei son bastati solo 50-sciroppose-pagine. di algido Topic, e a Te nemmeno i miei Accorati Ammonimenti via MP !!! :lol:


CMNQ
...CHI HA ANCORA PAURA DEL LUPOSONY?
:foto:
da Rampikina
#863001
stavo pensando se un obiettivo grandangolo come ad esempio il canon 10-22 sarebbe ok per fare video con la 550d...mmmm

altro dubbio, ma se io ho delle clip video riprese a 1280x720 50p...ed altre a 1920x1080 25p..
posso poi editarle in timeline tutte assieme? non ci sono problemi?
poi immagino che vengono ridimensionate quando si esporta il video di output giusto?
;)
da mavvaìa
#863005
altro dubbio, ma se io ho delle clip video riprese a 1280x720 50p...ed altre a 1920x1080 25p..
posso poi editarle in timeline tutte assieme? non ci sono problemi?
poi immagino che vengono ridimensionate quando si esporta il video di output giusto?
;)


se il risultato finale è un dvd non si noterà niente anzi rispetto a riprese fatte a 720x576 vedrai meglio, se devi fare un full hd in timeline ingrandirai quelle a 1280 fino a farle riempire il frame oppure puoi uscire a 1280x720 rimpicciolendo quelle a 1920, ma in ogni caso il frame rate di uscita dovrà sempre essere 25p (o al max 24 se ne hai bisogno) ;)
da Rampikina
#863008
ah ecco certo..o ingrandisco una..o rimpicciolisco l'altra..be certo chiaro perchè in edius dovrei scegliere se aprire un progetto hd ready o se aprirlo full hd..

x l'esposrtazione in hd..non ho ancora provato nulla..intendi 25 o 24p..nel caso poi è da visualizzare su tv full o ready hd vero?
nel senso che le tv accettano bene solo quel frame rate vero?
ciao grazie
  • 1
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]