Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#992127
Grazie per le ulteriori informazioni.

Se la 171 2 la 200 usano le stesse batterie sicuramente la 151 ha batterie diverse,vero?
Se è come dico io, ho visto su un sito di vendita batterie che accomunava la stessa batteria per la 171 e per la 151 e mi ha spiazzato non poco...ma si possono fare errori del genere?
Ma...,prima di fare ogni acquisto in rete è sempre meglio controllare scrupolosamente la veridicità dei prodotti.
#992132
Se la 171 2 la 200 usano le stesse batterie sicuramente la 151 ha batterie diverse,vero?
Esatto!
ho visto su un sito di vendita batterie che accomunava la stessa batteria per la 171 e per la 151 e mi ha spiazzato non poco...ma si possono fare errori del genere?
No, ma evidentemente li hanno fatti! :disgu:
prima di fare ogni acquisto in rete è sempre meglio controllare scrupolosamente la veridicità dei prodotti.
Informarsi sempre presso i siti ufficiali dei prodotti per i quali si stanno cercando accessori, che forniscono le specifiche dei prodotti stessi e delle parti a corredo. :wink:

E poi, consultare sempre dealer affermati che operano su territorio italiano, la ricerca di offerte a prezzi stracciati può riservare sorprese sgradevoli, inclusa la scarsa serietà, la mancanza di assistenza post-vendita e la trascuratezza delle info fornite.
Occhio!!! :wink:
#998785
Qualcuno può illuminarmi sulla funzione ALC dell'impostazione audio?

Non mi è del tutto chiara e non capisco se ha qualche automatismo o alla fine non è nient'altro che manuale.
Grazie.
#1001265
Salve ragazzi!

In breve: ho una 171 da circa 2 anni e mezzo, ma non ho mai aggiornato il firmware...

Cercando un po' sulla rete non trovo però anche solo un piccolo tutorial per capire come fare e soprattutto un link valido da dove scaricare l'ultima versione...

sapete aiutarmi? grazie mille!

(ho cercato tramite il search di videomakers ma c'è veramente troppa roba e non ho trovato quello che mi serve!!)
#1002086
Qualcuno può illuminarmi sulla funzione ALC dell'impostazione audio?
Si tratta dell'Automatic Limiter Control, e non ha nulla a che vedere con l'automatismo "tradizionale" del guadagno audio presente nella quasi totalità dei camcorder sia prosumer che pro/broadcast.
Quest'ultimo infatti regolerebbe automaticamente il gain audio amplificando i segnali deboli e allo stesso tempo comprimendo quelli più forti, appiattendo la dinamica globale e fornendo tanto vantaggi quanto svantaggi.
Il MIC ALC della AG-Hpx171 invece focalizza la sua azione sui soli segnali audio più forti che superano i -6dB, tentando di non far loro oltrepassare la soglia dei -4,5dB, senza intervenire minimamente sui segnali deboli e lasciando intatta la possibilità di regolare manualmente i livelli attraverso i relativi controlli.
Naturalmente l'effetto non riesce a "tirare le redini" ai picchi di suono improvvisi e rapidi, tuttavia se l'intensità resta costante il Limiter riesce a mantenere l'audio registrato al di sotto della soglia di distorsione, poi ovviamente tutto dipende dalle caratteristiche dell'informazione sonora da registrare e dalla regolazione del volume in ingresso che, come già detto, resta sempre effettuabile.
#1002090
In breve: ho una 171 da circa 2 anni e mezzo, ma non ho mai aggiornato il firmware...

Cercando un po' sulla rete non trovo però anche solo un piccolo tutorial per capire come fare e soprattutto un link valido da dove scaricare l'ultima versione...

Link per scaricare la versione 1.10-00-0.00 (è l'ultima uscita che risale al 2009, sei sicuro che non ce l'hai già installata???)

Link al PDF della procedura di verifica, download e installazione.
#1002110
Qualcuno può illuminarmi sulla funzione ALC dell'impostazione audio?
Si tratta dell'Automatic Limiter Control, e non ha nulla a che vedere con l'automatismo "tradizionale" del guadagno audio presente nella quasi totalità dei camcorder sia prosumer che pro/broadcast.
Quest'ultimo infatti regolerebbe automaticamente il gain audio amplificando i segnali deboli e allo stesso tempo comprimendo quelli più forti, appiattendo la dinamica globale e fornendo tanto vantaggi quanto svantaggi.
Il MIC ALC della AG-Hpx171 invece focalizza la sua azione sui soli segnali audio più forti che superano i -6dB, tentando di non far loro oltrepassare la soglia dei -4,5dB, senza intervenire minimamente sui segnali deboli e lasciando intatta la possibilità di regolare manualmente i livelli attraverso i relativi controlli.
Naturalmente l'effetto non riesce a "tirare le redini" ai picchi di suono improvvisi e rapidi, tuttavia se l'intensità resta costante il Limiter riesce a mantenere l'audio registrato al di sotto della soglia di distorsione, poi ovviamente tutto dipende dalle caratteristiche dell'informazione sonora da registrare e dalla regolazione del volume in ingresso che, come già detto, resta sempre effettuabile.

Grazie infinite.
Quindi nella maggior parte dei casi conviene lasciare il mic alc inserito...se non vi sono picchi improvvisi.
Tutto però previa regolazione manuale del volume d'ingresso,se ho capito bene.
Ed è proprio questo che un pò si contraddice con l'automatismo,nel senso che se io per avere un ottimo audio devo regolare prima manualmente il volume lasciando poi fare al alc il resto,cosa succede se non controllo manualmente il volume(diciamo lasciandolo nella posizione mediana)?
Bisognerebbe magari fare esempi ti riprese diverse tra loro per comprendere meglio?
Per es, come mi comporto se riprendo una partita di calcetto dove ogni tanto c'è il fischio potente dell'arbitro?
Come mi comporto se riprendo un ballo degli sposi con musica abbastanza forte?
Ed in chiesa per le riprese della cerimonia con eventuali canti?
E' più importante settare il volume controllando il valore minimo,in quanto l'alc si preoccupa di non mandare in distorsione i valori alti del suono,chiaramente quelli costanti e non i suoni o rumori o urli improvvisi?
Rispetto alla Pana DVX100 cosa cambia nella 171?
E dalla 171 alla 250?
#1002163
Ed è proprio questo che un pò si contraddice con l'automatismo,nel senso che se io per avere un ottimo audio devo regolare prima manualmente il volume lasciando poi fare al alc il resto,cosa succede se non controllo manualmente il volume(diciamo lasciandolo nella posizione mediana)?
Parlare di "posizione mediana" è un concetto un po' relativo (immagino tu ti riferisca alle manopole di regolazione per i CH 1 e 2), quello che devi considerare per accerarti della correttezza del livello è sempre il comportamento del segnale visualizzato a display.

FullScale-50Hz.jpg
FullScale-50Hz.jpg (19.28 KiB) Visto 5865 volte


Poi stabilisci tu se alzare o abbassare il livello generale del segnale proveniente dai microfoni.

Un'informazione sonora che si attesta intorno ai -12dB permette nella maggior parte dei casi di scongiurare sia le distorsioni che l'intervento del MIC ALC (intervento comunque moderatamente invasivo) proprio perché si resta abbondantemente al di sotto dei fatidici -6dB oltre i quali il limitatore (se l'opzione MIC ALC è attivata da menù) entra in azione automaticamente.
Il range dinamico dei suoni catturabili varia moltissimo in funzione delle caratteristiche ambientali, del tipo di sorgenti sonore, della posizione dei microfoni rispetto ad esse e degli stessi dispositivi di cattura dell'audio, la combinazione di monitoria dei livelli tramite scala in dB e della qualità del registrato via cuffia è fondamentale per valutare nel miglior modo la correttezza delle registrazioni sonore in base alle esigenze che si presentano di volta in volta.

In mancanza di automatismo vero e proprio del controllo audio bisogna solo stare attenti ai suoni che possono variare molto d'intensità, esempio delle interviste d'assalto con mic gelato, in cui l'intervistatore risulta sempre a livello ottimale (perché il test audio lo si fa con lui) mentre l'intervistato 9 volte su 10 risulta anche di 6dB al di sotto, vuoi anche perché gli viene posto il microfono ad una distanza maggiore dalla bocca rispetto a quanto avviene per chi pone le domande.

Molti cameramen per evitare problemi settano l'audio del microfono completamente in automatico (nei camcorder che lo prevedono), nella maggior parte dei casi non stanno a sbattersi regolando i livelli mentre sono in REC, certamente l'audio in automatico presenta spesso problemi di "pompaggio/compressione" improvvisa della dinamica con il risultato agghiacciante del rumore di fondo che può variare sensibilmente durante la ripresa.

Solo con l'introduzione della nuova handheld AG-Hpx250 i progettisti Panasonic hanno scelto di inserire anche la funzionalità di audio completamente automatico in una cam palmare.

In quanto alla gestione audio, esclusi i 4 canali possibili nella 171, rispetto alla Dvx100 non vi sono differenze tangibili.
#1002189
Molto chiaro come sempre,grazie grazie.
Quindi per stare tranquillo e ottenere un audio al max delle performance se supero di una tacca i -12db con i picchi più alti potrebbe andare bene?
#1002201
Quindi per stare tranquillo e ottenere un audio al max delle performance se supero di una tacca i -12db con i picchi più alti potrebbe andare bene?
Tutto dipende dall'ambiente sonoro in questione, per uso televisivo io lascio che i picchi più alti superino anche di "2-3 tacche" i 12dB, ma si tratta di parlato nell'80% dei casi.
Una certa tolleranza va valutata in base a che tipo di audio ci si appresta a registrare.
Tengo solo d'occhio che la media di quanto registro si collochi intorno alla fatidica "tacca" dei -12dB, ho sempre fatto così e nessuno mi ha mai picchiato. ;)
#1002365
In breve: ho una 171 da circa 2 anni e mezzo, ma non ho mai aggiornato il firmware...

Cercando un po' sulla rete non trovo però anche solo un piccolo tutorial per capire come fare e soprattutto un link valido da dove scaricare l'ultima versione...

Link per scaricare la versione 1.10-00-0.00 (è l'ultima uscita che risale al 2009, sei sicuro che non ce l'hai già installata???)

Link al PDF della procedura di verifica, download e installazione.


grazie mille! verifico :)
#1009741
Buongiorno, mi è stato consigliato di chiedere direttamente nel topic specifico ed eccomi quà.
Devo acquistare una AG-HPX171 e mi è stata inviata tutta la struttura in cartelle di uno spezzone di video registrato (tutti questi benedetti file mxf) per capire se il software che utilizzo attualmente li gestisce.
Io utilizzo Pinnacle Studio 14 per l'editing però non ne vuole sapere di leggerli. Volevo sapere se esiste un convertitore (dopo giorni di letture on line ho solo capito che alcuni software in un modo o nell'altro li gestiscono - Premiere, Final Cut (ma non era solo per mac?), Vegas, Avid Newscutter, Avid Mediacomposer, FCPX.... ma non c'è un solo software):cran:
Non mi interessa più neppure rimanere con Pinnacle (anche se sarebbe preferibile ma nemmeno nel sito della casa madre si capisce se la nuova versione 16 li riesca a gestire in qualche modo) ma vorrei sapere quale software per l'editing li può gestire per dei semplici montaggi. Non ho grosse pretese, mi serve al 90% per montare delle interviste, quindi senza grossi effetti.
Grazie
da Omega3
#1009765
Buongiorno, mi è stato consigliato di chiedere direttamente nel topic specifico ed eccomi quà.
Devo acquistare una AG-HPX171 e mi è stata inviata tutta la struttura in cartelle di uno spezzone di video registrato (tutti questi benedetti file mxf) per capire se il software che utilizzo attualmente li gestisce.
Io utilizzo Pinnacle Studio 14 per l'editing però non ne vuole sapere di leggerli. Volevo sapere se esiste un convertitore (dopo giorni di letture on line ho solo capito che alcuni software in un modo o nell'altro li gestiscono - Premiere, Final Cut (ma non era solo per mac?), Vegas, Avid Newscutter, Avid Mediacomposer, FCPX.... ma non c'è un solo software):cran:
Non mi interessa più neppure rimanere con Pinnacle (anche se sarebbe preferibile ma nemmeno nel sito della casa madre si capisce se la nuova versione 16 li riesca a gestire in qualche modo) ma vorrei sapere quale software per l'editing li può gestire per dei semplici montaggi. Non ho grosse pretese, mi serve al 90% per montare delle interviste, quindi senza grossi effetti.
Grazie


Ciao. I sw che hai elencato li gestiscono tutti, Vegas dalla versione 12, appena uscita, li gestisce anh'esso nativamente. Aggiungi anche Edius all'elenco, che li gestisce nativamente. Credo che per quel che devi fare potresti orientarti su Vegas o Edius, anche se Pinnacle ti basta ed avanza. Altrimenti cerca un convertitore. Prova questo: http://www.aiseesoft.com/mxf-converter/
#1009785
Ciao. I sw che hai elencato li gestiscono tutti, Vegas dalla versione 12, appena uscita, li gestisce anh'esso nativamente. Aggiungi anche Edius all'elenco, che li gestisce nativamente. Credo che per quel che devi fare potresti orientarti su Vegas o Edius, anche se Pinnacle ti basta ed avanza. Altrimenti cerca un convertitore. Prova questo: http://www.aiseesoft.com/mxf-converter/


Grazie Omega3 corro a vedere il link, eventualmente mi informo su Vegas che da più voci sembra essere il più semplice e in grado di sostituire Pinnacle.
Edius non lo conosco e Final Cut mi mette paura per la complessità. Purtroppo non ho molto tempo per studiare i software perchè il lavoro deve continuare senza intoppi.
Grazie ancora.
da clabart
#1009946
Se la 171 2 la 200 usano le stesse batterie sicuramente la 151 ha batterie diverse,vero?
Se è come dico io, ho visto su un sito di vendita batterie che accomunava la stessa batteria per la 171 e per la 151 e mi ha spiazzato non poco...ma si possono fare errori del genere?

A cominciare dalla 151, le batterie sono diverse in quanto contengono una chip che dialoga con la macchina.
Lo scopo è stato fatto per costringere gli acquirenti ad utilizzare le batterie originali della Panasonic.
  • 1
  • 135
  • 136
  • 137
  • 138
  • 139
  • 140

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]