Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple DVD Studio Pro.

Moderatore: Moderatori

#702852
Ciao a tutti, devo esportare e produrre un master con dvd studio pro per la prima volta. Sapreste indicarmi quali sono i parametri per fare un dvd che giri bene in tutti i lettori. Ho girato in dv pal 4:3 25 fps.

grazie in anticipo
#971728
Conviene esportare già in mpeg2 con un programma apposito (compressor) e lasciare a DVd studio pro la funzione di authoring,così facendo eviterete una notevole perdita di qualità.
#1003458
Ciao,
io faccio il mio bel progetto su fcp,lo esporto in formato nativo, lo do in pasto a Compressor con il settaggio per DVD, ellui mi fa 2 file, uno audio e uno Video.
apro il DVD STUDIO PRO, faccio il mio bel menù importo i 2 file, e li metto nella seconda casella accanto al menù, sul bottone di inizio, schiaccio tasto destro del mouse target, track and story e abbino i 2 file.
simulate, tanto per vedere se tutto va bene e poi build/format per masterizzare.
Sembra difficile, ma è più difficile a spiegare (tanto che io nn lo so spiegare a voce) che a farlo.....
#1003679
Ciao, se per Dvd professionale intendi un Dvd con un tasto play e un video associato al tasto play le indicazioni di MarcoCaorle sono giuste (magari incontrerai qualche problema di settaggio del progetto Dvd che incontrandolo e chiedendo potrai risolvere facilmente); se invece intendi un Dvd con menu e sottomenu di navigazione, scelta della lingua dei sottotitoli, gallerie foto e documenti, tutto linikato e interattivo, oltre a vari filmati anch'essi predenti nel menu principale e nei sottomenu il discorso si compica un po e hai 2 strade: o ti studi il software o inizi a fare prove e dove incontri problemi o malfunzionamenti ti informi.
#1003725
Ciao, se per Dvd professionale intendi un Dvd con un tasto play e un video associato al tasto play le indicazioni di MarcoCaorle sono giuste (magari incontrerai qualche problema di settaggio del progetto Dvd che incontrandolo e chiedendo potrai risolvere facilmente); se invece intendi un Dvd con menu e sottomenu di navigazione, scelta della lingua dei sottotitoli, gallerie foto e documenti, tutto linikato e interattivo, oltre a vari filmati anch'essi predenti nel menu principale e nei sottomenu il discorso si compica un po e hai 2 strade: o ti studi il software o inizi a fare prove e dove incontri problemi o malfunzionamenti ti informi.

I DVD professionali sono questi ultimi, ma non solo: se devi andare in stampa (non duplicazione su masterizzati, in stampa vera con glass master) allora è MEGLIO uscire in DDP 2.0 e non su DVD (e, aggiungo, PROFESSIONALE di solito è questo)
In tutta onestà, non mi sognerei mai di usare DVD studio PRO per questo tipo di prodotto, ma c'è chi lo fa, quindi è possibile.
#1003748
non mi sognerei mai di usare DVD studio PRO per questo tipo di prodotto
premettendo le differenze tra me (semplice videomaker o presunto tale) e willyfan (uno studio di authoring) vorrei spezzare una lancia a favore di DVD Studio Pro (che reputo, per la mia minima conscenza in materia di authoring, un programma fantastico per le sue possibilità) che permette tranquillamente di creare la cartella DDP 2.00 e DDP 2.10.
2 anni feci un lavoro stampato in 20.000 copie da un'azienda in Emilia Romagna alla quale inviai il file .img la cartella del DDP 2.00 e il Dvd master e l'anno scorso stessa cosa con 5000 copie e in entrambi i casi, chiedendo feedback delle copie agli utenti finali, ho saputo che tutto è andato bene.
Lunga vita a Dvd Studio Pro (peccato che con il nuovo fcpX non è stato aggiornato :cran: )
#1003787
premettendo le differenze tra me (semplice videomaker o presunto tale) e willyfan (uno studio di authoring) vorrei spezzare una lancia a favore di DVD Studio Pro (che reputo, per la mia minima conscenza in materia di authoring, un programma fantastico per le sue possibilità) che permette tranquillamente di creare la cartella DDP 2.00 e DDP 2.10.
2 anni feci un lavoro stampato in 20.000 copie da un'azienda in Emilia Romagna alla quale inviai il file .img la cartella del DDP 2.00 e il Dvd master e l'anno scorso stessa cosa con 5000 copie e in entrambi i casi, chiedendo feedback delle copie agli utenti finali, ho saputo che tutto è andato bene.
Lunga vita a Dvd Studio Pro (peccato che con il nuovo fcpX non è stato aggiornato :cran: )

Per carità, so che si può fare come ho sottolineato anch'io.
Il problema è che DVD studio pro è un po' ostico riguardo alla programmazione del DVD. Finchè si fanno cose semplici e ok, ma se devi fare cose complesse (tipo bloccare il cambio di audio, di sottotitoli, programmare il ritorno alle scene in modo logico, usare il mutiangolo in modo creativo ecc) diventa davvero complicato, oltre tutto il programma usa la metà delle variabili per cavoli suoi e questo non è bello, talvolta rallenta la navigazione.
Si può fare, intendiamoci, ma il controllo sulla struttura del disco, sulla posizione fisica dei file e cose simili non è al livello di quello che serve per certi prodotti.
Inoltre, la realizzazione degli highlight in automatico, specialmente nella doppia situazione 4:3/16:9 non sempre da dei risultati accettabili. E' vero che se uno prepara tutto prima con photoshop si evitano tanti problemi, ma molti non lo sanno nemmeno fare.
Anche la compressione mpeg2 di compressor lascia abbastanza a desiderare, specialmente quando per le dimensioni del disco e del film devi scendere sotto i 5 mergabit/ps.
Comunque non voglio iniziare una diatriba (la solita) sul mac e sui software, resta il fatto che dei film che si vanno a comprare editi dalle major non ce n'è uno fatto con dvd studio pro, praticamente solo in italia si usa abbastanza diffusamente anche per prodotti di quel tipo.
Alla fine, quello che volevo dire è, appunto, che per un prodotto che va in duplicazione occorre (è meglio) fare il DDP 2.0 - o 2.1, cambia poco. Esistono anche tools esterni per farlo a dire il vero, ma io ne conosco solo su PC
#1003798
ma io ne conosco solo su PC
acch ecco alla fine mi hai rovinato la domanda che stavo per porti, e cioè se volevi indicarmi qualche altro sw (io conosco solo quello che per quello che faccio va più che bene) però ahimè uso mac.
Io un po lo uso DVDSP, uso il multiangolo etc etc, in modalità non smodata, e finora da una parte tutto è andto liscio e dall'altra ad ogni difficoltà ho trovato una soluzione nella guida. Comunque ripeto: non ne ho fatto un uso super-complesso.
Per compressor ci devi perdere un po di tempo ma alla fine funziona; io poi non faccio alta devinizione o cose dove il dettaglio è fondamentale.
Devo anche chiederti scusa perché ti ho sempre conosciuto come "l'inventore dello spallaccio" e poi sono venuto a sapere della tua attività di authoring altrimenti i due lavori su menzionati di stampa li avrei proposti a te.
Ti scrivo in pvt poichè ho dismesso la divisa grigia e da un paio di mesi sono diventato giubba blu e magari si fa qualcosa assieme e comunque ti vengo a trovare se e quando hai tempo.

@flavio perazzini: hai realizzato il tuo master? hai riscontrsato qualche problema? scusa se siamo andati un po OT. Facci sapere.
#1003871
Visto che siamo in argomento, c'è da qualche parte dove si trovano dei progetti gia pronti da ampliare alla gamma in dotazione dalla apple?
#1004030
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Intendi templates? Quelli ci sono già con DVDSP
#1004321
si ma se ce ne sono altri magari su qualche sito per ampliare un po la gamma dia presente in DVDSP
#1004352
Per ampliare la gamma, che comunque è ampia, di sicuro c'è la tua fantasia 8) e con DvdSP puoi fare tante cose. Poi se vai su google magari trovi qualcosa :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]