Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1013695
Ciao Sethstudio e grazie per le tue impressioni sulla A99.
Sembra di capire che tu abbia notevoli perplessità sulla parte video che dovrebbe essere invece il punto di forza di questa macchina.
Riassumiamo i difetti:

- reazione dei tasti e del software lento nella risposta alla pressione;
- a volte poco dettaglio,presenza di moire e aliasing;
- autofocus utilizzabile sino ad apertura max 3,5;
- steadyshot poco efficace;
- batteria che dura poco (non è che hai attivato il gps per sbaglio ? );


Le parti che ho evidenziato in neretto sono inquietanti.
Qualcun altro che la possiede lo può confermare?
#1013782
ciao di nulla ragazzi, sono molto curioso di leggere altre impressioni a riguardo.
confermo i difetti riassunti, quello dell'autofocus in modalità video è davvero palloso...anche se si sta lavorando in manuale appena si inserisce l'autofocus il diaframma "blocca" a f3.5
aggiungerei anche i menu poco user friendly e un manuale utente che in confronto a quelli canon sembra scritto in cirillico, imho un delirio.
mi sono dimenticato di citare il flash esterno hvl-f60m, credo sia il flash esterno migliore che abbia mai avuto, davvero stupendo e pieno di funzionalità, integra anche una piccola fila di led sotto alla parabola per le riprese video, davvero potenti! inoltre c'è anche un diffusore a tendina integrato e un filtro arancio sganciabile.
per la batteria il gps è spento dall'acquisto quindi le batterie si scaricano davvero troppo in fretta :-(
pam per gli alti iso non vedo enormi differenze in confronto alla mkII, forse un piccolo passo avanti, ma uno indietro in confronto alla mkIII (sia in ambito fotografico che in quello video)
poi sicuramente ci vorrà ancora qualche mese prima di poter dire l'ultima parola a riguardo....non faccio test scientifici, mi baso sull'uso quotidiano e l'esperienza che ne deriva :-)
sto per caricare un filmatino di prova che ho fatto nel periodo delle feste, appena l'ho caricato sul tubo ve lo linko.
#1013848
eccomi con il videino! http://www.youtube.com/watch?v=UGbN7GF1UI4
tutto fatto "al volo" con il 24-70, quasi tutto a mano libera e qualche clip con il monopiede.
alcuni clip con lo steadyshot, altre senza....ho voluto provare un pò tutto.
il problema del flickering sulle luci è ovvio non avendo il 50p.
ad ogni modo rileggendo ciò che ho scritto appaio forse un pò troppo pessimista...in realtà sono molto soddisfatto della resa e ci sono grandi potenzialità, l'unica cosa che devono fare è aggiornare il firmware al più presto per sistemare i problemi più importanti e velocizzarla ulteriormente.
#1013949
eccomi con il videino! http://www.youtube.com/watch?v=UGbN7GF1UI4

Gamma dinamica... uhmm, secondo me si possono settare meglio i tipi di immagine... la PDC mi sembra fin che mai, al punto che in certe scene proprio non capisco il fuoco. Però ottimo video ricordo delle vacanze, avete l'aria di esservela spassata alla grande :birra: :lol:
#1014054
grazie nico per ill feed, in che senso intendi il settare meglio il tipo di immagine?
si ovviamente nelle riprese non avevo moltissimo tempo quindi ci sono problemi di fuoco...e cmq ci sono anche i problemi di cui parlavo precedentemente...alcuni takes sono proprio morbidi mentre altri hanno molto più dettaglio, nonostante sia comunque sempre attento al fuoco.
ho utilizzato la macchina sempre in manuale, per il ritratti ho tenuto spesso buone aperture, per i paesaggi ho chiuso di più e alzato gli iso.
per gli styles ho utilizzato il portrait, bilanciamento del bianco sempre manuale, come per il fuoco.
ce la siamo spassata? si dai non mi lamento, quest'anno è andata bene :-D :-D
#1014058
per gli styles ho utilizzato il portrait, bilanciamento del bianco sempre manuale, come per il fuoco.

Ecco, intendevo gli Styles. Hai fatto della post produzione? Perchè mi sembra un po' tutto troppo buio. Ombre forti e alte luci bruciate. Però ha una omogeneità cromatica che mi piace molto.
ce la siamo spassata? si dai non mi lamento, quest'anno è andata bene

eheheh bene :birra:
#1014079
:) :)

si devo ammettere che ho giocato parecchio con il colore, ho usato magic bullet mojo.
quoto anche per il buio e i bianchi bruciati, ma così mi piaceva e ho cercato un "bilanciamento" appunto per dare un pò di omogeneità al tutto. ovvio non essendo un professionista i risultati non sono il massimo, poi è proprio il primo test che faccio e devo prenderci la mano come si deve :)
#1014097
:) :)

si devo ammettere che ho giocato parecchio con il colore, ho usato magic bullet mojo.
quoto anche per il buio e i bianchi bruciati, ma così mi piaceva e ho cercato un "bilanciamento" appunto per dare un pò di omogeneità al tutto. ovvio non essendo un professionista i risultati non sono il massimo, poi è proprio il primo test che faccio e devo prenderci la mano come si deve :)

Svelato l'arcano! Per dare un saggio di cosa fanno le macchine, l'unica è mettere i file nativi :birra:
da pam
#1014110
oppure fare una ripresa (esterni/interni) molto semplice senza nessunissimo intervento in post! :lol:

e riprendi alla massima risoluzione 50P@1080. tnks. magari posta anche su vimeo.com
che ha una maggiore qualità rispetto a youtube.
#1014266
ops scusate! questo era un video al volo che avevo fatto....mercoledì dovrei fare un pò di prove in esterna, appena posso carico il tutto su vimeo senza toccare i files nativi :manosu:
ad ogni modo le mie critiche ora che leggo un pò in giro non sembrano infondate, effettivamente qualcuno si lamenta.

http://community.sony.com/t5/Alpha-Firm ... td-p/40361
http://www.flickr.com/groups/sonycamera ... 613965952/

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]