Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1026075
é la stilografica l'oggetto in tema...e in secondo piano ma non per importanza è la vecchia fotocamera.
Un pò per confondere le idee.
#1026087
Scusate il ritardo, ma in questo periodo sono più che incasinato, al lavoro internet ha fatto bye bye...
Dunque, per me grande foto di meddy :appl: e vincita indubbiamente meritata, ma la foto che maggiormente mi ha colpito è stata proprio quella di Cristian, riportandomi a certe foto di scena del grande ed intramontabile Maestro :film: .
Bella e ben realizzata anche la foto di Gamba.
La mia è stata una foto cercata fino dal primo giorno del contest, l'orologio era del padre di mia suocera (da poco deceduta :uffy: ), la Voskhod era di mio padre (vivo e vegeto), ed ora lo sto usando ogni tanto io (c'è un 400asa BN ancora da finire dentro... :oops: ). Avevo anche una foto alternativa, una vecchia soffitta, ma non mi convinceva in quanto mancava quell'elemento di usabilità che fa di un oggetto un oggetto vintage.

Un applauso a tutti i partecipanti ed un bravi ai primi classificati.
Al prossimo Contest!! :ciao:
#1026108
....è solo che io non la vedo vintage...

Se tu non la vedi vintage nulla da ridire, la tua opinione non solo e più che legittima ma vale perlomeno quanto la mia o quella di chiunque altro.
Solo che, se posso permettermi un consiglio che ti prego di accettare in quanto tale e non come una critica polemica, quando esprimi un'opinione, e soprattutto la scrivi in un contesto nel quale i pareri possono essere vari e molteplici, condiscila con un "secondo me" o "a mio giudizio", perchè come l'avevi messa prima non pareva un'opinione ma l'affermazione di un dato oggettivo, almeno io l'ho letta così, tant'è che mi son sentito in dovere di opinarla, cosa che, ad esempio, non ho fatto con Cristian.
Ciao. :birra:

............della foto di meddy non ci sta per niente un pc portatile, il tasto invio....con il tema vintage, il fatto di scrivere su un monitor... insomma.. ripeto bella la foto, e belli anche questi contrasti ma non nel tema vintage...


Bellissima la stilo che scrive una mail nel video. Una lettera dal passato al futuro. Ma se non ci fosse stata la macchina foto dietro, a mio avviso, sarebbe andata fuori tema.
#1026128
Ok meddy... Ovviamente era sottinteso il secondo me...
La prossima volta non mancherò... :wink:
#1026130
non ho colto fino in fondo il "ragionamento" che stava alla base dello scatto. Se vuoi possiamo parlarne anche in privato.

Rispondendo ad altri ho indirettamente risposto anche alla tua domanda. Se vuoi discuterne volentieri.

OT
Discuterei volentieri di qualsiasi cosa, se non che ieri, approfittando di un momento di calma sul lavoro, ho pensato bene di aggiornare il sistema operativo passando a Os X Mountain Lion e al momento :cran: non ricevo + le notifiche dei msg e quindi devo cercare io gli argomenti.
Qualche mod o altri di voi hanno suggerimenti in proposito? (vi prego evitate suggerimenti del tipo "buttalo"). Per non andare ulteriormente OT potete scrivermi in MP
Scusate. Grazie.
FINE OT
Per tornare alla tua foto. C'è un po' delle osservazioni di Bikerwa e di Viracocha nelle mie perplessità.
Intanto bisognerebbe intendersi sul concetto di Vintage e quanto una stilografica sia o meno un oggetto vintage. Il concetto che volevi esprimere è chiaro, ma converrai che non essendoci le didascalie dell'autore (o del suo esegeta) vedere un pennino che scorre su un monitor dove appare una scritta è anche realtà odierna (lo fa mio figlio sul Nintendo DS). L'evocazione (intesa come ricordo del passato) l'ho colta più nell'atmosfera creata dal forte contrasto nel b/n, nella macchina fotografica e nei mezzi occhiali da lettura appoggiati sulla scrivania. E su quest'ultima (la scrivania, intendo), ti giuro ho colto la massima espressione del vintage contenuto nella foto: una scrivania pulita e "ordinata" come poteva esserlo quella di un avvocato o di un impiegato o di un medico di molti, molti anni fa.
#1026183
Per tornare alla tua foto. C'è un po' delle osservazioni di Bikerwa e di Viracocha nelle mie perplessità.
Intanto bisognerebbe intendersi sul concetto di Vintage e quanto una stilografica sia o meno un oggetto vintage. Il concetto che volevi esprimere è chiaro, ma converrai che non essendoci le didascalie dell'autore (o del suo esegeta) vedere un pennino che scorre su un monitor dove appare una scritta è anche realtà odierna (lo fa mio figlio sul Nintendo DS). L'evocazione (intesa come ricordo del passato) l'ho colta più nell'atmosfera creata dal forte contrasto nel b/n, nella macchina fotografica e nei mezzi occhiali da lettura appoggiati sulla scrivania. E su quest'ultima (la scrivania, intendo), ti giuro ho colto la massima espressione del vintage contenuto nella foto: una scrivania pulita e "ordinata" come poteva esserlo quella di un avvocato o di un impiegato o di un medico di molti, molti anni fa.

Boh, per me una stilografica è un'oggetto come un altro ed è vintage nello stesso modo di una radio, o di una bicicletta se, stando letteralmente a ciò che si intende col termine, è un oggetto con più di vent'anni d'età. Nello specifico, ma non lo ritengo molto importante, trattasi della stilografica che usava la mia compagna al liceo, oggi ha 56 anni fai tu il conto. Si potrebbe obiettare, volendo proprio fare i calzerotti ai moscerini, "vabbè, ma non si denota particolarmente che è vecchia", ma, per come la vedo io, la stilografica, nel 2013, è vintage di per sè come oggetto anche se l'avessi comprata ieri.
Comunque a me interessava, come ho già scritto, non tanto l'oggetto, o gli oggetti, quanto lo "spirito" vintage della foto e mi pare, da quanto dici, che quello si sia colto.

PS: la scrivania dell'avvocato era il tavolo di cucina appena ripulito dopo la cena. :-D

PS del PS: Quella di cui stiamo parlando è la seconda foto da me eseguita, la prima che posto a seguito, forse rispetta di più quel carattere vintage che tu, come altri, intendente. Ma proprio perchè rappresentava solo il vintage legato agli oggetti, anche se c'era un tentativo di dire altro, non mi soddisfaceva seppur mi piacesse come immagine in sè.

Immagine
#1026329
Quella di cui stiamo parlando è la seconda foto da me eseguita, la prima che posto a seguito, forse rispetta di più quel carattere vintage che tu, come altri, intendente. Ma proprio perchè rappresentava solo il vintage legato agli oggetti, anche se c'era un tentativo di dire altro, non mi soddisfaceva seppur mi piacesse come immagine in sè.

Direi che mi trovi perfettamente in linea. Pure io avevo fotografato il piatto....ma quando ho visto "Fellini" è cambiato tutto :D


Immagine
#1026384
Ciao a tutti. Complimenti ai vincitori ed ai partecipanti tutti :appl: Un plauso anche all'amico Viracocha, per l'organizzazione di questo riuscitissimo contest (ho letto che questo sarebbe il tuo primo, ma non è così: hai organizzato anche quello sul colore ROSSO).
@click&clips, se ti ho votato al numero 1 è perchè credo che la tua foto sia prima di tutto in tema, poi perchè il soggetto è davvero non comune, e infine perchè la foto mi piace per l'inquadratura e l'esposizione non facilissima.

Per gli stessi motivi mi è piaciuta la foto del poveropiero anche se qui credo che l'inquadratura sia da migliorare evitando di tagliare almeno la tazza e la teiera, disponendo gli oggetti in modo meno compatto, magari con un bel centrino di pizzo.

La foto di Meddy (congratulazioni per il primo premio :appl: ) è eccellente dal punto di vista nitidezza e B&N; indovinata nel concetto del vintage espresso come contrasto con l'odierno; non mi convince per l'inquadratura che lascia molta centralità alla mano e parecchio vuoto nella parte inferiore della foto. Per questo non l'ho posta in cima alla mie scelte.
P.S. ma come la vedi tu se invece di quella perfetta mano giovanile ci fosse stata la rugosa mano di un anziana signora?
:manosu: Stilisticamente bella a mio giudizio la foto che hai postato ora fuori concorso, anche se non ha la stessa forza del contrasto vintage\odierno.

La foto di Viracocha è centrata sul tema, specie per noi VM, ed è lavorata coerentemente al tema. Non è una foto tecnicamente difficile e questo non l'ha posta in cima alla mie scelte.

Missio, congratulazioni :manosu: . La tua foto è perfettamente in tema per il contenuto e con buoni spunti concettuali. Non mi ha convinto forse per il taglio verticale, non saprei dire con esattezza, ma nel complesso ho preferito le altre, a mio gusto.

Bravi tutti

bye
#1026394
La foto di Meddy (congratulazioni per il primo premio ) è eccellente dal punto di vista nitidezza e B&N; indovinata nel concetto del vintage espresso come contrasto con l'odierno; non mi convince per l'inquadratura che lascia molta centralità alla mano e parecchio vuoto nella parte inferiore della foto. Per questo non l'ho posta in cima alla mie scelte.
P.S. ma come la vedi tu se invece di quella perfetta mano giovanile ci fosse stata la rugosa mano di un anziana signora?

Non è una mano giovanile, ma proprio la mano di una signora di 56 anni (la mia compagna), e mi pare che i connotati della pelle le conferiscano, più o meno, l'età che ha.
Le farò sapere che tu la vedi giovanile, le farà sicuramente piacere. :-D
#1026749
ehilà,come state? io...... appena tornato dalla guardia ai seggi.

Un plauso anche all'amico Viracocha, per l'organizzazione di questo riuscitissimo contest (ho letto che questo sarebbe il tuo primo, ma non è così: hai organizzato anche quello sul colore ROSSO).


Orpo, ... facevo meglio a verificare le cose prima di scrivere....... :scusa: è capitato nel periodo delle mie dimissioni da mod...... scusa Viracocha, (CCD e gli altri amici) non era mia intenzione assurmenen i meriti.

Missio, congratulazioni . La tua foto è perfettamente in tema per il contenuto e con buoni spunti concettuali. Non mi ha convinto forse per il taglio verticale, non saprei dire con esattezza, ma nel complesso ho preferito le altre, a mio gusto.


Grazie dell'apprezzamento CCD, d'altra parte a un certo punto si devono fare delle scelte e, giustamente, hai scelto. vorrei aggiungere una cosa sulla foto ultima postata da viracocha.
io non dispongo di un piatto di quel genere, ma noto che nessuno ha o ha avuto una idea di questo tipo: cioè partiamo dall'inquadratura di Vira, ma immaginatela con un punto di ripresa più alta con i solchi del disco che arrivano da sinistra con la il gruppo puntina illuminato da davanti e usato una focale su medio tele e tutto a fuoco perfetto oppure col gruppo puntina sfuocato.
non so se rendo e non se domani avrò tempo, ma proverò a fare una cosa simile con un vecchio giradischi che dovrei aver da qualche parte.
nel frattempo qualcuno ci potrebbe provare.

;) :foto:
#1026753
Le farò sapere che tu la vedi giovanile, le farà sicuramente piacere.

Ahi ahi Meddy. Non far leggere alla tua compagna quella frase. Potrebbe non piacerle affatto. :lol:
Sono sicuro che intendessi dire: "Le farò sapere che anche tu, come me, la vedi giovanile. ;)
#1026760
Ciao a tutti e... innanzitutto complimenti al vincitore e agli altri partecipanti!
Sono stato strafelice di vedere come sia cresciuto il numero delle foto del contest e come sia buona la qualità dei lavori presentati, davvero.

Per gli stessi motivi mi è piaciuta la foto del poveropiero anche se qui credo che l'inquadratura sia da migliorare evitando di tagliare almeno la tazza e la teiera, disponendo gli oggetti in modo meno compatto, magari con un bel centrino di pizzo.


Ti ringrazio, e condivido le tue osservazioni; in realtà ho colto il pretesto del contest per fare (anche) un primo tentativo di lightpainting... che però pensavo più semplice da realizzare. Anche la piccola torcia che ho usato faceva una luce pessima, e per di più difficile da concentrare.
Sicché alla fine tra i vari scatti ho scelto la foto... con meno difetti (pur co taglio poco felice). :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]