Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da thecreator
#1036404
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoc ... a50eh.aspx
Sta calando.
Prezzo più basso siamo a 2900 euro iva inclusa, diciamo che ora ci siamo. Ma se penso che ho trovato la NEX-FS100EK a 4600 iva inclusa... ancora dovrebbe calare un altro pò. Ma col prezzo di prima io non l'avrei mai comprata.
da Melaqu
#1086978
Sto pensando a questa cam per sostituire una EX1r
Il fatto è che faccio soprattutto matrimoni e la EX1r la trovo pesante e scomoda per quel tipo di lavoro
Ho già letto diverse cose sul web e andrò a provarla
Chiedo a chi la utilizza come si comportano l'autofocus e l'autoiris in termini di velocità e precisione
Ringrazio in anticipo

MQ
da magnetik
#1087098
La ex1 è particolarmente luminosa, nel cerimoniale è molto usata. Hai mai pensato di risolvere il problema peso con uno spallaccio? Quelli a "forcipe" alleggeriscono parecchio, un amico lo usa sulla sua Red epic...
da Melaqu
#1087118
Certo
Spallaccio + Batteria per controbilanciare
Almeno altre 600 €
E comunque migliori l'ergonomia ma non diventa più leggera
da magnetik
#1087215
Per quanto riguarda l'ergonomia ed il peso la questione è molto personale. Per qualcuno è pesante anche la canon 5d...
Bisogna provare le varie soluzioni per capire con quale ci si trova meglio. Io con la Sony fs100 uso un monopiede leggero (in magnesio, 29 euro), l'amico di cui ti dicevo sopra con la Epic usa questo http://www.ebay.it/itm/NEW-Video-Camera ... 0854907227
da realogic
#1110976
@gambadilegno: Ottimi punti vista..
Rispolvero il topic perché sto diventando matto nella scelta di una nuova "wedding cam" da portarmi dietro.
Prediligo clip brevi (filmato montato da 10 minuti circa totale) ma questo non vuol dire lavorare meno in ripresa.
I clienti amano il bokeh e gli slow motion fluidi.
Con questi presupposti, e girando attualmente con 5D3, 6D e 70D con molti vetri di qualità, ho cercato di scartavetrarmi tra queste scelte:
- Blackmagic Pocket Camera, Cinema Camera e 4K Prod. Camera: Ho abbandonato questa scelta principalmente perché ho già le reflex, e quello che mi manca di più sono i framerate alti, poi BMCC a parte, non potrei utilizzare nativamente i miei vetri EF
- Panasonic GH2/GH3 : Stessa ergonomia delle reflex, ma vetri nuovi o adattatori da prendere. Diciamo che guadagnerei solo i 1080p60

..ma arriviamo al dunque,
Vi tralascio tutte le Sony viste, e concludo appunto con quello che sembra il confronto migliore
NEX-FS100 o NEX-EA50 ?

Abituato al mondo DSLR, opterei per la FS100, tuttavia non ho proprio idea di cosa significhi lavorare con una cam nativamente da spalla.
Le reflex attualmente le utilizzo su spallare Lanparte, o su Flycam oppure su treppiede..
Per il comparto audio utilizzo un Tascam D60 e relativi shotgun e radiofonici, quindi non è il principale must.

Mi ispira molto la FS100 per via della sua ottima sensibilità, che aumenterei da subito con l'utilizzo dello speedbooster di Metabones.
Tuttavia, anche questa EA50 ha i suoi pro.
In entrambi i casi utilizzerei un Ninja esterno a supporto della registrazione.

Che fattore di crop avrei con le due cam?
Immagino 1,6x per la EA50, ma dubito che il 35mm della FS100 sia poi veramente 1:1 con le EF di Canon

Grazie per i consigli :)
da magnetik
#1111050
c'è qualche imprecisione in quello che hai detto:
la fs100 non è spallare, ti servirebbe ancora il tuo supporto lamparte o qualcos'altro tipo un monopiede
il 35mm delle videocamere non è full frame (non esistono videocamere full frame, a parte le reflex più costose), la fs100 ha un formato che eguaglia l'aps-c di sony e nikon, quindi 1.5x. L'unica differenza è che l'aps-c, essendo nato per uso fotografico, ha un rapporto di 3:2 (quello delle carte fotografiche) mentre il 35mm è 16:9, quindi se fai video con una videocamera aps-c croppi leggermente il lato superiore ed inferiore dell'immagine.
Dati presi dal sito di bhphotovideo
FS100: Super 35mm Exmor CMOS Image Sensor (23.6 x 13.3 mm)
EH-50:"Exmor" APS HD CMOS Sensor Size APS-C (23.5 x 15.6 mm)
da realogic
#1111094
thanks magnetik, non mi ero spiegato bene, intendevo dire che andrei sulla FS100 perché abituato al mondo DSLR, tuttavia non conosco i vantaggi di avere una spallare nativa (la EA50 appunto).

Riassumendo,

FS100 notevolmente più sensibile, da abbinare a un rig (già in possesso)
EA50 spallare, pochissima attrezzatura aggiuntiva, se non nulla.

la differenza di prezzo attuale è di circa 800€
Forse avendo già il rig e le dslr, mi converrebbe optare per la ea50 per le operazioni point&go, magari comprando subito lo speedbooster metabones per riguadagnare la differenza di sensibilità con la fs100
da realogic
#1111132
gambadilegno:

Questo è il rig che in genere uso per le riprese ragionate;
Immagine

Come potrai immaginare, una ea50 diventa "uno scoiattolino" da trasportare..
La uso anche a spalla, ma non ti nascondo che mi crea non pochi problemi nei wedding, perché in Italia diciamo che purtroppo si associa ancora il video matrimoniale a quello che può fare zio Antonio con la sua miniDV. Quindi presentarsi così voluminosi non è sempre sinonimo di qualità.
Tuttavia, ho notato che rimuovendo il mattebox, le opinioni bizzarre si ridimensionano parecchio :)

Direi che a questo punto la EA50EH sia la scelta migliore, alla luce del fatto che continuerò ad utilizzare le FF di Canon, e questa sarà la "tuttofare" veloce in stile "punta e registra".
Teoricamente, con lo speedbooster di Metabones, riuscirei a guadagnare la luminosità "persa" rispetto alla FS100, ma non solo, recupererei quasi anche il fattore 1:1 sul crop, essendo che lo stesso allarga l'apertura di 0,71x oltre che regalare 1 stop di velocità.
Sono abituato a lenti fisse, tipo Zeiss ZE 50mm/f1.4 o Sigma 35mm/f1.4
mentre il Sigma 18-35/f1.8 sulla 70D è eccezionale in uso wide come tuttofare.
quindi con queste lenti (e una borsata di filtri ND) la gestione della profondità di campo non dovrebbe essere un problema.

Sul reparto registrazione, mi trovi perfettamente allineato.
Ho già un Ninja e ne prenderei un secondo per questa cam. Non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire spiegare agli sposi che i file sono danneggiati. Mi viene la pelle d'oca solo a scriverlo.

C'è qualche macro difetto sulla EA50EH che dovrei conoscere prima di prenderla?
Leggevo dell'ottica in dotazione non proprio "brillante" sullo zoom. Ma a parte il fatto di non essere uno "zoomer" (concedetemi il termine) mi pare che il modello EH viene venduto con una versione differente, ovvero SELP18200 "PZ".. Quindi magari, ora va che è una gioia!
Grazie infinite per i consigli
da thecreator
#1111400
Cavoli l'hai attrezzata ben bene. :wink:
da DavideJ
#1212055
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. Mi sono appassionato a questa discussione ed ho deciso di registrarmi :)

Posseggo una Sony Nex EA50EH da circa due anni e mezzo e devo dire che mi trovo molto bene! Volevo chiedere a qualcuno di voi se avete avuto l'occasione di testarla su una glidecam! o meglio su una COPECAM, ovvero uno stabilizzatore simil glidecam che però regge anche camere fino a 4KG. Mi chiedevo come potesse reagire una videocamera del genere su uno stabilizzatore, essendo la EA50 abbastanza sbilanciata nella parte anteriore (a causa dell'ottica) e non essendo proprio leggera e maneggevole come una reflex. La mia paura è che la stabilizzazione possa dare problemi.. anche notevoli. Il peso rientrerebbe nella norma (sena mirino e con il 18-200 montato siamo sui 3KG) Qualcuno può consigliarmi prima di fare la spesa "folle"? :D
da DavideJ
#1212169
Davide devi presentarti sulla apposita sezione , grazie! (regolamento)


Fatto ;-)

Tornando in topic, hai mai provato la EA50 su uno stabilizzatore glidecam/copecam?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]