Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1037798
A Gamba appena trovo il post dove ho fatto una modifica ad una foto mi dirai se, secondo il tuo pensiero tale foto, è utilizzabile al contest. A parte che già Meddy, ripeto, ha già spiegato il concetto. ovviamente solo per amor di partecipazione alla discussione e per chiarire con un esempio il concetto. PS. per i neri (vinelli) van sembre bene, nel mio caso con moderazione.

a Meddy, ho letto il tuo ultimo intervento.
ineccepibilie.
ti faccio però una domanda: perchè nel fotocontest?
voglio dire perchè non lasciare anche a quelli che non se la cavano con la post il gusto di partecipare con le loro limitate conoscenze postproduttive? che male c'è? perchè l'idea di un isolotto, criticabile finchè si vuole, dove per partecipare non è necessario essere il mago dei maghi dei livelli etc. etc. deve essere avversata? non è vietato a nessuno postare il massimo della propria capacità espositiva-correttiva in un qualsiasi post.
quindi non vorrei rifarmi alla teoria del fanciullino di Carducciana memoria, ma un posto ove ci si può tranqullamente esprimere con delle foto anche poco trattate che possa essere un luogo ove sia il ragazzino smanettone che il nonno appena webbato possano tranquillamente confrontarsi offre tanto scalpore? certo chi è più bravo può sentirsi limitato, ma è proprio in funzione di ciò che "dovrebbe" far vedere che ci sono possibilità "creative" anche all'interno dei paletti costituiti.
che poi personalmente sono anche labili, l'uniche cose vietate sono i clonaggi esagerati, l'autore che sia identificabile, le cornici, il fotomontaggio puro ed i marchi, che, per i marchi suppongo, ci potrebbero essere dei problemi per il sito e chi lo conduce vorrebbe togliersi un fastidio di dosso un "fastidio" senza mai più preoccuparsi per il futuro; per non stare ogni volta che c'è il contest a preoccuparsi se va bene o no la foto. perchè bisogna anche pensare che il mondo è pieno di pirlotti che per un nonnulla ti sollevano di quei casini che tirarsi fuori ti costa e talvolta costa parecchi danari.

vabbè, il conservatore che è in me ha preso il sopravvento.
ciao.
;) :foto:
#1037835
Si sta discutento come se fossimo al National Geographic Contest :dimen:
...e anche li sene vedon di belle clonate.

missio!!
Per me si dia carta bianca alla PP,tranne alcune cosette che ho già detto,ma solo per l'identificazione dell'artista. ;)

Poi,chi è il giudice di quello che si fa è, e rimane il solo e l'unico , il pubblico votante. :D
da Meddy
#1037845
A Gamba appena trovo il post dove ho fatto una modifica ad una foto mi dirai se, secondo il tuo pensiero tale foto, è utilizzabile al contest. A parte che già Meddy, ripeto, ha già spiegato il concetto. ovviamente solo per amor di partecipazione alla discussione e per chiarire con un esempio il concetto. PS. per i neri (vinelli) van sembre bene, nel mio caso con moderazione.

a Meddy, ho letto il tuo ultimo intervento.
ineccepibilie.
ti faccio però una domanda: perchè nel fotocontest?
voglio dire perchè non lasciare anche a quelli che non se la cavano con la post il gusto di partecipare con le loro limitate conoscenze postproduttive? che male c'è? perchè l'idea di un isolotto, criticabile finchè si vuole, dove per partecipare non è necessario essere il mago dei maghi dei livelli etc. etc. deve essere avversata? non è vietato a nessuno postare il massimo della propria capacità espositiva-correttiva in un qualsiasi post.
quindi non vorrei rifarmi alla teoria del fanciullino di Carducciana memoria, ma un posto ove ci si può tranqullamente esprimere con delle foto anche poco trattate che possa essere un luogo ove sia il ragazzino smanettone che il nonno appena webbato possano tranquillamente confrontarsi offre tanto scalpore? certo chi è più bravo può sentirsi limitato, ma è proprio in funzione di ciò che "dovrebbe" far vedere che ci sono possibilità "creative" anche all'interno dei paletti costituiti.
che poi personalmente sono anche labili, l'uniche cose vietate sono i clonaggi esagerati, l'autore che sia identificabile, le cornici, il fotomontaggio puro ed i marchi, che, per i marchi suppongo, ci potrebbero essere dei problemi per il sito e chi lo conduce vorrebbe togliersi un fastidio di dosso un "fastidio" senza mai più preoccuparsi per il futuro; per non stare ogni volta che c'è il contest a preoccuparsi se va bene o no la foto. perchè bisogna anche pensare che il mondo è pieno di pirlotti che per un nonnulla ti sollevano di quei casini che tirarsi fuori ti costa e talvolta costa parecchi danari.

vabbè, il conservatore che è in me ha preso il sopravvento.
ciao.
;) :foto:

Scusa Missio ma forse sono io che non riesco a spiegarmi.
Questa è una sezione fotografica? Sì.
Ci interessiamo di fotografia? Spero di sì.
Vogliamo fare dei concorsi? Pare di sì.
Mettiamo delle regole? Mi pare giusto, ciò che invece mi pare sbagliato è mettere dei limiti alla produttività.
Non sto parlando di marchi o fotomontaggi, lasciamoli perdere al momento, parlo di interventi di toni, contrasti, colori, filtri applicabili, etc., tutte queste cose fanno indisollubilmente parte del processo fotografico digitale tanto quanto la scelta di un obiettivo per la ripresa anzichè di un altro.
Non si tratta di privilegiare i più bravi ma di stimolare i meno bravi a impare.
Se questa fosse una sezione di chitarristi anzichè di fotografi, e volessimo fare un concorso musicale, a qualcuno verrebbe mai in mente di vietare l'utilizzo di alcune note perchè i meno bravi non riescono a produrle?
E quali note?
Tutte le opinioni sono legittime, basta che sia chiaro che sono opinioni non verità.
Non è vero che un file non è postprodotto se non gli cambi un tono di qualunque cosa. Se io, come molti qui dentro, fotografo in RAW, quando passo per il programma dedicato alla sua conversione in tiff o altro, ho già applicato una marea di correzioni, temperatura colore, esposizione, curve, nitidezza, aberrazioni dell'obiettivo, distorsioni lenti, etc., allora che facciamo vietiamo di fotografare in RAW perchè qualcuno non sa trattare il RAW oppure perchè ha una compatta che esce solo in JPG?
A me personalmente se vogliamo fare un contest nel quale si può fotografare solo con l'usa e getta va benissimo, anzi consiglio sempre ai miei allievi di usarle per impare a fotografare, questo sì che lo troverei stimolante. Ma se facciamo un contest sul digitale consentire questo e vietare quello per me non ha senso, ma si può fare, però si può fare dicendo esplicitamente che è una propria personale interpretazione della fotografia, non dicendo che la fotografia è il momento dello scatto e ciò che avviene dopo è una mistificazione del medesima, non si può dire perchè è inesatto.
La post ti offre anche gli strumenti per mistificare se vuoi, ma non è di questo che stiamo parlando, almeno io parlo di altro, e se proprio vogliamo metterla su questo piano allora asserisco che il tanto amato bianco e nero è una mistificazione, perchè la realtà è a colori, a meno che qualcuno non abbia dei problemi alla vista.
La fotografia è sempre una mistificazione della realtà (ammesso che esista una realtà univoca, ma questo è un altro discorso e assai più complesso), lo è perchè comunque passa attraverso l'interpretazione del fotografo, tu ed io nello stesso luogo, con la stessa attrezzatura, faremmo certamente due foto differenti allo stesso soggetto e, indipendentemente da quale potrebbe risultare più piacevole dell'atra, sfido chiunque a dire se il soggetto ripreso è più realistico nella mia e nella tua.

Quindi torniando al pezzo, perchè avrei altre mille cose da dire ma magari a rate, in un contest per me, questa sì che è un'opinione personale e non una verità, sono i meno bravi che devono impare ad esserlo di più, non i più bravi ad adeguarsi a loro, i percorsi si compiono in avanti non a ritroso.
#1037863
Non sto parlando di marchi o fotomontaggi, lasciamoli perdere al momento, parlo di interventi di toni, contrasti, colori, filtri applicabili, etc., tutte queste cose fanno indisollubilmente parte del processo fotografico digitale tanto quanto la scelta di un obiettivo per la ripresa anzichè di un altro.


Meddy. lo sai, stai dicendo delle verità sacrosante ma a te, da qualche parte del regolamento, ti pare che (il grassettato dic ui sopra) sia vietato nel contest? ame pare di no. quando applico una maschera di contrasto non è un filtro?
il discorso degli altri filtri diciamo "artistici" come mosaico (ad esempio) mi pare logico non utilizzarli. quello era il senso della limitazione alla post.
ritengo il tuo punto di vista sulla crescita un ottimo argomento. non che non l'abbia in mente anch'io, anche se non parrebbe, ma io immagino anche un posto ove con tranquillità ci si possa confrontare senza creare dei settarismi come nell'esempio di Yarin su certi circoli fotografici e dove anche l'ultimo si senta "a casa" e possa sentirsi stimolato a migliorare come dici tu.
probabilmente confondo il contest con l'ambiente.
Anche Abylity, da par suo, dice libera PP in libero contest,
detto ciò a questo punto si dovrebbero tirare le fila sulle proposte al regolamento.
riformulo le mie: no a cornici, autori dentificabili anche se compaiono come ombra nella foto (non si sa mai che uno c'abbia le corna :lol: :lol: ), fotomontaggi.
questo è la mia proposta minima sindacale.
(Aggiungo. obbligo di partecipazione a Meddy. :lol: :lol: )

PS: per l'artwork, prima di dimettermi da mod era uno di quei contest che mi ero ripromesso di fare, magari assieme ad un altro. non ce l'ho fatta speriamo ora.



:foto:
da Meddy
#1037873
l tuo dicoscorso e' chiarissimo..ma non tieni presente una cosa... che i meno bravi cosi facendo vengono solo stimolati a non partecipare.
in soldoni che te ne fai di fotocontest dove parteciapate in tre e sempre gli stessi?
per far si che sia aperto a tutti, stimolando appunto la partecipazione...meglio mettere dei paletti AI TROPPO BRAVI...e allargare la strada ai meno bravi...
ritengo il tuo punto di vista sulla crescita un ottimo argomento. non che non l'abbia in mente anch'io, anche se non parrebbe, ma io immagino anche un posto ove con tranquillità ci si possa confrontare senza creare dei settarismi come nell'esempio di Yarin su certi circoli fotografici e dove anche l'ultimo si senta "a casa" e possa sentirsi stimolato a migliorare come dici tu.

Bene, allora visto che la vediamo diversamente e non c'è nulla di male in questo (io penso che debbano essere i più esperti a stimolare i meno e non i secondi a limitare i primi, voi la vedete al contrario), secondo me la soluzione è quella di fare i contest per categorie, non mi entusiasma ma mi pare l'unica praticabile.
Stesso tema, categiria "esperti" e "categoria" principianti, ognuno partecipa a quella a cui si sente in grado di competere.
Si fa in tanti ambiti, si può fare anche qua.
da Meddy
#1037876
Meddy. lo sai, stai dicendo delle verità sacrosante ma a te, da qualche parte del regolamento, ti pare che (il grassettato dic ui sopra) sia vietato nel contest? ame pare di no. quando applico una maschera di contrasto non è un filtro?

Stando a quanto si è detto finora è proprio vietato. Esattamente nell'ambito dell'ultimo contest ho discusso con Yarin precisamente di questo, in quanto a suo giudizio una color correction non era consentita a termini di regolamento, ragione per la quale ho tradotto in monocromia la mia foto che già avevo elaborato a colori secondo i miei gusti e la mia sensibilità.
#1037881
Stiamo comunque divagando un po', senza focalizzare il punto nodale.
Alla fine siamo tutti d'accordo che la creatività deve essere lasciata libera e che determinati interventi di post-produzione sono ovviaemente parte dello sviluppo fotografico, che si sappia o meno usarli.

Detto questo, il topic è stato aperto per cercare di correggere, migliorare, ampliare il regolamento dei nostri FotoContest affinchè più utenti possano partecipare, che tutti abbiano comunque delle chance e che servano di stimolo allo sviluppo della sezione e delle capacità fotografiche dei singoli.
A questo punto è opportuno più proporre punti specifici come indicato da Missio, così da focalizzarci sulle singole questioni.

Cerco di riassumere i punti da discutere:

1. Utilizzo di Cornici e bordi
2. Riconoscibilità dell'autore (sia come presenza che come tratto identificativo dello stesso)
3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright
4. Mantenimento dati EXIF o citazione dei dati di scatto
5. Differenza tra scatto fotografico ed illustrazione (dove finisce la post-produzione fotografica ed inizia il fotoritocco)

Mi pare che la maggioranza sia per il no dei primi due punti, da chiarire meglio il punto 3, da concordare il punto 4 (anche io personalmente non ritengo fondamentali i dati EXIF se non hai fini catalogativi), da definire il punto 5.

Non mi piace assolutamente l'idea delle due categorie che già è settaria in partenza.
da Meddy
#1037885
Non mi piace assolutamente l'idea delle due categorie che già è settaria in partenza.

Non piace neanche a me, l'avevo anticipato, ma se non c'è altra strada.....

i tuoi punti

1, sì, se bordi e cornici sono neutri non vedo perchè vietarli.
2 certo che no
3 già detto come la penso ma mi ripeto, nessun marchio è coperto da copyright in un'immagine ripresa su suolo pubblico, laddove suolo pubblico è anche casa mia.
4 a me dei dati exif non importa nulla, fa fede la parola del partecipante
5 mi sa che non ho capito bene la domanda :-D
#1037886
1. Utilizzo di Cornici e bordi
2. Riconoscibilità dell'autore (sia come presenza che come tratto identificativo dello stesso)
3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright
4. Mantenimento dati EXIF o citazione dei dati di scatto
5. Differenza tra scatto fotografico ed illustrazione (dove finisce la post-produzione fotografica ed inizia il fotoritocco)


  1. NO - io sono uno di quelli che quasi sempre utilizza le cornici, quindi diventano elemento identificativo);
  2. NO - le "crew" vanno debellate sul nascere, fatevi un giro su P4u dove questa è diventata una piaga
  3. BUONSENSO
  4. Utili, da limitare ai soli dati della macchina senza includere la stessa (es. io sono l'unico che ha una Kx, quindi....);
  5. Utilizzo DOSATO della postproduzione relativamente ai livelli, saturazioni e nitidezza, NO alla modifica/aggiunta di parti dell'immagine. CROP libero.

Ciao
Claudio
da Meddy
#1037890
NO alla modifica/aggiunta di parti dell'immagine. CROP libero.

Scusa ma è un ossimoro.
Sono d'accordo sulla non aggiunta, se il tema è reportagistico se è creativo potrei anche non esserlo) ma un crop, o un taglio come preferisco chiamarlo io, è una sostanziale modifica dell'immagine. Come la mettiamo?
#1037899
Non mi piace assolutamente l'idea delle due categorie che già è settaria in partenza.

Condivido. Bisogna includere e non escludere.
1. Utilizzo di Cornici e bordi
2. Riconoscibilità dell'autore (sia come presenza che come tratto identificativo dello stesso)
3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright
4. Mantenimento dati EXIF o citazione dei dati di scatto
5. Differenza tra scatto fotografico ed illustrazione (dove finisce la post-produzione fotografica ed inizia il fotoritocco)

1. No
2. No
3. Si, se non sono denigratori, diffamatori o comunque lesivi dell'immagine del marchio stesso
4. Indifferente (purchè come dice Moebius64 non riconducano comunque all'autore)
5. Si, compreso il fotomontaggio, a condizione che tutto sia frutto di scatti propri realizzati appositamente per il contest.

Ciò non toglie che, per ogni contest bandito, possono essere dettate delle regole ad hoc anche in contrasto con quelle generali che verranno scelte, a seconda del tema.
#1037923
1 per me è perfettamente uguale
2 no (se uno vuole ha la sezione apposita delle foto per poter mostrare di tutto e di più, non vedo l'esigenza nel contest stesso)
3 uso volontario no, uso involontario per una svista , si ,con l'obbligo di poter correggere-camuffare con micro sfocature della foto)
4 non ne vedo la necessità (vedi sotto)
5 post (non estrema) permessa senza alcun problema quindi il punto 4 risulta non utile
Ciò non toglie che, per ogni contest bandito, possono essere dettate delle regole ad hoc anche in contrasto con quelle generali che verranno scelte, a seconda del tema.

quoto Fabrizio :wink:
#1038009
meddy, invece io credo che siamo più vicini di quanto non si creda.
come avrai letto io stesso modifico un po' i miei pensieri in base a quel che leggo e degli interventi, che a mio sentire, hanno valide argomentazioni e che meritano anche la modifica del mio pensiero iniziale.

vengo ai punti:

1) nessun tipo di cornice.
2) autore non riconoscibile
3) gestione marchi: (a parte che il suolo di casa o di pertinenze della stessa se non è aperto al pubblico "passaggio" (adesso mi sfugge i termine, ma rende comunque) è e rimane privato) presenta delle difficoltà. ok se nei termini legali previsti cioè in luoghi aperti al pubblico (ma occhio alle clonature). no se a parere degli organizzatori presenta anche un minimo di "derisione" del marchio stesso e quindi la foto viene insidacabilmente esclusa.
se io fossi dello staff per non avere seccature di nessun tipo direi di no.
4) gli exif non servono. li si può chiedere nell'intervista o all'autore della foto che interessa in sede di comento del contest. perchè anche queste due fasi fanno parte del contest.
5) come sopradetto libero tutto compresa taglierina o crop che sia. basta che rientri nei parametri. è ovvio che una panoramica con i nostri valori di pixel non avrebbe senso. no a foto/montaggio o foto/smontaggio.
;) :foto:

PS: Leggo ora :
ottima la proposta di Clicknclips al punto 5. merita molta attenzione potrei anche sottoscriverla.
ovviamente alla condizione se oltre alla foto partecipante si inviano anche gli altri scatti da cui si è preso spunto e con precisa indicazione del collocamento degli elemanti inseriti nella foto partecipante da parte dell'autore.

PS2: aiuto sto ancora cercando la foto col marchio ferrari che avevo modificato in un post non so di chi. meddy ti ricordi tu il post?
#1038027
Eureka ho trovato guardate qui il marchio Ferrari e ditemi, specie Gamba a cui per primo avevo chiesto, se una modifica, inteso anche come post, di questo spessore può essere utilizzata in un contest.

Scusa CCD non mi ricordavo fosse il tuo post.
;) :foto:
#1038046
missio...
io lo so ma voglio che lo dica tu:

nelle tue foto che pubblichi e partecipi qui,cosa fai in PP e che mezzi SW e HW utilizzi?

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]