Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1039368
Buonasera, scusate la domanda per alcuni forse banale,

Dai tutorial di ren@ato ho preso molti spunti, tra i quali la possibilità di importare solo pezzi di file grossi, ad esempio io nel caso di partite vorrei selezionare solo delle parti e importarle.

Bene dalla 10.0.7 ed anche col la 10.0.8 quando apro la finestra di importazione, non mi fa selezionare le clip e nemmeno il tipo di visualizzazione delle stesse ma perché????

Grazie a chi mi aiutera
Ultima modifica di matt62 il dom, 07 apr 2013 - 19:43, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato la Titolazione e avvisato in mp
#1039404
Ciao, spiega un pò meglio tutto il procedimento. Dove si trovano le clip e in che formato sono ? In che senso non te le fa selezionare, cosa ti permette di fare ? Inoltre, lo stesso procedimento con le stesse clip prima con la 10.0.6 funzionava diversamente ?

ciao :wink:
#1039407
Ciao Renato grazie mille per avermi risposto, mi espongo meglio, in fase di importazione quando devo selezionare le clip da importare non mi permette una visualizzazione come nel tuo tutorial ma semplicemente una lista senza anteprima, in questo modo non posso importare solo una parte di clip ma tutta intera. Mi capisci?
#1039408
I file sono tutti in formato o .mov o.mp4 cioè canon 600d o go proh3.
#1039450
Ciao, immagino che stai importando da una normale cartella sul computer, giusto ? Quella funzione si applica all'importazione da camera o da archivio, non é disponibile quando importi un file.
Nello specifico del mio tutorial si trattava di una scheda SD inserita in un lettore di schede con clip video AVCHD.

Ciao :wink:
#1039474
Quindi dovrei importare direttamente dalla dsrl o dalla GoPro per prendersi solo ciò che serve?

Scusa la domanda come creo un archivio? Cosa intendi?

Domattina proverò visto che devo lavorarci sopra, anche se non capisco il senso, io creo delle cartelle con dentro le clip filmate perché devo importarle intere?
#1039496
Il punto è che quando importi da una cartella su hard disk, FCP vede i singoli file e li importa completamente. Se invece connetti una camera oppure inserisci la scheda di memoria nel lettore, FCP utilizza gli strumenti per l'importazione da camera e ti consente di selezionare i range come hai visto nel tutorial.
L'archivio è una funzione che ti permette di fare una copia di backup sul computer della scheda di memoria della camera con tutta la sua struttura di cartelle e poi montarla in un secondo momento per accedere al video all'interno. Si trova nella finestra di importazione in basso a sinistra.

ciao :wink:
#1312370
Buongiorno, riesumo questo vecchio trend, poiché è il più inerente al problema che vorrei risolvere, pur non dandomi ora come ora la soluzione. Quindi espongo il problema tuttora irrisolto: vado per gradi.
-ho due files di lunga durata che nella loro versione originale erano: uno in .mkw e l'altro in .avi e nessuno dei due risultava "importabile" in FC. Con Handbrake li ho convertiti in modo che entrambi risultassero con le seguenti caratteristiche: mp4 file; codec H.264; 30FPS AAC(core audio); stereo AC3 In questo modo ora sono "importabili".
-Essendo file di lunga durata vorrei importarne solo alcune parti, ma questo non mi viene permesso (come da argomento di questo topic), alchè sto provando a creare un archivio come suggerito, ma il pulsante Create Archive, non mi si abilita :cry:

Premetto che anche una volta abilitato, non sono sicuro che saprei come "riempirlo" del contenuto che mi serve...ma la domanda riguarda anche un altro dubbio: in un tutorial su YouTube, ho "intuito" (era in inglese...) che certi tipi di files (quicktime?) non permettono l'importazione di parti di essi... se così fosse, creare l'archivio mi permetterebbe di importarne solo le parti che mi interessano, oppure il problema persisterebbe?
In caso il problema fosse proprio il formato/codec dei file, che possibilità potrei avere per renderli "compatibili" con l'importazione parziale che necessito?

Spero che il tutto non sia troppo confuso, e nel caso saprò spiegarmi più chiaramente!
Grazie!
#1312381
Ciao,
premetto che io non importo direttamente da scheda, ma la copio prima in una cartella sul desktop.
Per avere le due visualizzazioni dei file come nel tutorial di Renato procedo poi così
Nella finestra d'importazione, trovata la cartella dove sono contenuti i file, se clicco sul triangolino accanto alla cartella mi appare la visualizzazione a "cascata" dei file. Clicco su uno di essi e appare nel viewer. Poi ne posso selezionare un pezzo. Vedi foto 1.
Se invece faccio DOPPIO CLIC sulla cartella mi appare la visualizzazione delle anteprime, ma anche in questo caso posso selezionare un pezzo di clip. Vedi foto 2
Non so se ho capito il problema e se ti è stato utile
Allegati:
FOTO 1.jpg
FOTO 1.jpg (690.33 KiB) Visto 3230 volte
FOTO 2.jpg
FOTO 2.jpg (665.3 KiB) Visto 3230 volte
#1312485
Grazie per la risposta Mercoledì, ma purtroppo non era quello il punto. Anche io importo direttamente da una cartella sul computer e non da telecamera....e ho intuito che il mio problema sta proprio in quello: importando dal computer, solo ALCUNI tipi di file ti permettono di selezionare parti di ciascuno di essi. Immagino che i tuoi abbiano questa caratteristica, mentre i miei no. Ma non capisco quali tipi di file, se sia possibile convertirli in estensioni compatibili senza perdita di qualità, o come funziona l'opzione "create Archive" che forse permette una soluzione al problema...
#1312559
I miei sono girati in mp4 con Lumix GH5 e GoPro hero 7 black. Anche tu dici di aver girato in mp4.
Non so che dirti...piuttosto ho visto ora che nelle tue specifiche tecniche hai la versione di FCPX 10.13.6.
Io ho la 10.14.6. Anche se non so perchè, forse l'inghippo è lì.
#1312566
Va premesso innanzitutto che avi e mkv sono solo formati contenitori. Per fare un discorso corretto andrebbero individuati i codec che quei contenitori contengono.
In ogni caso forse ci si sta ponendo un falso problema. Mi spiego.
Una volta che quei video sono stati memorizzati su un hard disk hanno occupato lo spazio che a loro compete. Il fatto di voler importare solo una porzione all'interno di fcpx è un'esigenza dettata fondamentalmente dal voler risparmiare spazio e solo successivamente dall'evitare sequenze non utili. Dico questo perché se avessimo la certezza di non occupare spazio inutile ci faremmo meno scrupoli nell'importazione all'interno di fcpx.
Usando l'opzione "leave file in place" nell'importazione: non viene occupato ulteriore spazio all'interno della libreria; si avrà a disposizione tutto il materiale girato; lo si potrà mettere in timeline scegliendo i punti di inizio e di fine (I / O).
Comunque possiamo analizzare il fenomeno che racconti e che non credo sia influenzato dalla versione del software.
#1312568
Sono d'accordo, anch'io non credo c'entri la versione.
Se può aiutare allego analisi di un file girato con GH5
Allegati:
analisi file.png
analisi file.png (473.86 KiB) Visto 2983 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]