Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1015129
una domandina facile facile:
La 171 come sappiamo non ha sensori full hd e pure il codec dvcpro hd in realtà fornisce un 1440x1080 "stirato".
Utilizzando l'uscita hd-sdi che tipo di segnale ho? Risulta comunque un full-hd 1920x1080 o viene fuori un 1440? Se dovessi utilizzare una regia hd-sdi tipo Atem e collegare questa cam insieme ad una sony nx5 per esempio, i 2 segnali sarebbero riconosciuti come uguali?
Spero di essermi spiegato non bene ma almeno decentemente
#1044064
ragazzi qualcuno ha mai riscontrato problemi di STOPFRAME?
mentre giro si blocca l immagine e poi riparte..
orribile!
#1044081
ragazzi qualcuno ha mai riscontrato problemi di STOPFRAME?
mentre giro si blocca l immagine e poi riparte..
orribile!

Mai successo.
Ma quante ore hai di girato?
E te lo fa anche su altre P2?
#1044088
Neanche a me è mai successo.
Comunque, prima di capire se lo fa anche su altre schede P2, è opportuno sapere se parliamo di un problema che si ripercuote anche sulle clip registrate.
In caso contrario, le P2 non c'entrerebbero nulla.
#1044102
si si arancia, si vede anche nelle clip..
ho provato a cambiare p2, ma è lo stesso..
#1044169
Problema a monte, temo (DSP).
Che verrebbe confermato al 100% se lo stesso intoppo si presentasse anche attraverso le uscite live monitorando da out videocomposito o, ancor meglio, da SDI.
Ma se già lo vedi a display mentre riprendi...

Hai notato differenze di comportamento a display, tra quando sei in REC e quando sei in pausa?
#1044193
Provo oggi... Mi pare solo in rec lo fa
#1064621
videoanchio ha scritto:
Però,c'è la possibilità di settare la macchina in modo che la si possa usare anche a 12 db di gain a scapito magari di una minor definizione?
Quello che ti consente di fare la cam in ripresa è solo settare il parametro DETAIL CORING su valori alti, in modo da mitigare il brulichio di pixel in caso di gain a manetta.
Ma l'effetto può essere molto controproducente, l'impastamento dei dettagli è da mettere in conto.

Quando non è possibile attrezzarsi con adeguate fonti di luce artificiale sarebbe meglio lasciare il DETAIL CORING a 0 (considera che lo zero è di fatto un metà corsa) e provvedere eventualmente in post a risistemare un pò le cose.

Fausto riguardavo gli appunti che mi ero fatto riguardo a questa tua frase tempo addietro e cercavo di utilizzarlo anche sulla pana 151, mi confermi che in caso di basse luci quando siamo costretti ad utilizzare il gain della cam , per avere minor noise, gisognerebbe mettere dei valori di DETAIL CORING sopra al valore 0 ? il nome mi trae in inganno, mi sembra come se uno volesse "incrementare il dettaglio e quindi il noise". mi dai conferma che non hai avuto una eventuale svista nello scrivere? a quanto lo consigliaresti per gain di +9 DB?
grazie dany :birra:
#1064749
Allora Daniele, la Hmc151 è una cam identica alla Hpx171 solo se si considera ottica, chassis, sensori e le funzioni comuni attivabili dagli appositi pulsanti/switch.
Dai sensori in poi cambiano parecchie cose, a cominciare dal trattamento del segnale video.
Un valore del DETAIL CORING che può andar bene sulla 171 può apparire insufficiente o esagerato sulla 151, quest'ultima è una camera che con i parametri di fabbrica offre già un bassissimo livello di noise al confronto con la 171 e la ragione è la più banale del mondo: il noise è in tutto e per tutto una porzione di segnale ad alta frequenza, per codificarlo senza errori occorrerebbero ben più dei 21 Mbps dell'AVCHD Long-GOP in modalità PH, ragion per cui il noise in eccesso viene filtrato dal DSP prima che il segnale video giunga all'encoder MPEG-4 AVC/H.264.

Che è la stessa procedura adottata da sempre nelle codifiche professionali degli asset destinati a DVD e Blu-Ray.

Non ho mai fatto questo test perché non dispongo della 151 ma, se si pescasse il segnale non compresso dalla porta HDMI, credo che ci sorprenderemmo dalla quantità di pixel brulicanti che emergerebbero al confronto con una identica clip codificata AVCHD.
Nella 171 questa differenza è trascurabile, almeno ad occhio nudo non sono riuscito a rilevare variazioni di rumore video fra il non compresso in uscita dall'HD-SDI e il DVCProHD inciso su P2Card.

Non so se ho centrato il tuo dubbio, però ti confermo che in linea generale il comportamento del segnale video poggia sempre sul fatto che incrementare il dettaglio percepito aumenterà di conseguenza anche il noise percepito.
Ovvio, perché se si introduce l'edge-enhancement inevitabilmente si inspessiranno anche i contorni del noise facendo risultare quest'ultimo più marcato.
Per diminuire il noise percepito si interviene su appositi paramentri di noise reduction come il DETAIL CORING, una sorta di "spatola" elettronica che altro non è che un filtro passa-basso in grado di bloccare frequenze al di sopra di una certa soglia.
Anche lo SKIN DTL è un filtro passa-basso che opera solo sui livelli video generalmente associati all'incarnato umano.
Altri metodi più sofisticati sono i filtri adattivi temporali (funzione presente sulla nuova Hpx250 e sulle Hpx301/371) in grado di computare più fotogrammi di una stessa scena allo scopo di fornire un quadro che risulti il più possibile noise-free.

Nessun metodo è però immune da conseguenze (che a volte possono essere veramente serie), io resto dell'idea che se c'è tempo di lavorare in post è meglio tenersi quel noise in più sul girato causato da alti valori di GAIN per poi esaminare la possibilità di rimuoverlo valutando con più calma le possibili conseguenze sulla "tenuta" dell'immagine.

Spero di essere stato "noise-free..." :dimen:
#1064755
E, per fugare possibili dubbi:
mi confermi che in caso di basse luci quando siamo costratti ad utilizzare il gain della cam , per avere minor noise, gisognarebbe mettere dei valori di DETAIL CORING sopra al valore 0 ?
Considera sempre che il DETAIL CORING è un filtro la cui azione è strettamente legata a quella del DETAIL LEVEL. Sono due parametri diversi, il primo diminuisce la percezione di noise che viene amplificata dall'innalzamento dei valori del secondo!

Se per ipotesi tu avessi il parametro DETAIL LEVEL settato a -7 (nessun incremento di dettaglio = contorni "soft"), agire sul DETAIL CORING anche sparandolo a +7 non produrrebbe alcun effetto, indipendentemente da come hai settato il GAIN.
da Omega3
#1064764
:wacko: ma come fai a sapere tutti questi dettagli tecnici :wacko:


Durante la guerra fredda lavorava per Sony come spia infiltrata in Panasonic. Ora è latitante a Miami.
#1065006
Considera sempre che il DETAIL CORING è un filtro la cui azione è strettamente legata a quella del DETAIL LEVEL. Sono due parametri diversi, il primo diminuisce la percezione di noise che viene amplificata dall'innalzamento dei valori del secondo!

grazie Fausto per la spiegazione esaustiva. quindi per avere un poco meno noise , semvea esagerare, potrei avvassare di un paio di punti il detail levels e alzare di un paio il detail coring , nelle riprese con l'utilizzo del gain.
senza esagerare, così da poter ulteriormente "ripulire" in fase di post a mente fresca e tramite neat video.
sul fatto che il registrare dalla HDMI un 4:2:2 8bit, e ritrovarsi con più noise. non ci avrei mai nensato, fai conto che guardavo in bacheca il ninja che stavano vendendo per affiancarlo alal 151 per diminuire il brulichio che appesa si percepisce in certi video , perchè pensavo sosse il risultato della compressione dentro i 24mb/s :lol: :lol: me tapino.
#1065222
quindi per avere un poco meno noise , semvea esagerare, potrei avvassare di un paio di punti il detail levels e alzare di un paio il detail coring , nelle riprese con l'utilizzo del gain.
senza esagerare, così da poter ulteriormente "ripulire" in fase di post a mente fresca e tramite neat video.
Esatto.
sul fatto che il registrare dalla HDMI un 4:2:2 8bit, e ritrovarsi con più noise. non ci avrei mai nensato, fai conto che guardavo in bacheca il ninja che stavano vendendo per affiancarlo alal 151 per diminuire il brulichio che appesa si percepisce in certi video , perchè pensavo sosse il risultato della compressione dentro i 24mb/s :lol: :lol: me tapino.

Dany, ti linko queste osservazioni riguardanti una clip registrata contemporaneamente in AVCHD (card interna) e in AVC-Intra100 (recorder P2 esterno via HD-SDI).
Il camcorder in questione era l'AG-AF101 e l'utente arcanico aveva gentilmente messo a disposizione del forum i nativi del test (i cui link sono tuttora attivi).
Cambiano i camcorder e cambia il tipo di connessione per l'output non compresso, ma il concetto dovrebbe risultare sufficientemente chiaro.
Per qualsiasi dubbio, sono qui. :wink:
  • 1
  • 136
  • 137
  • 138
  • 139
  • 140

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]