Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1010265
Ciao a tutti,
dovrei fare una trasmissione in streming tramite la VG10, come posso fare a collegare la telecamera in modo che sia riconosciuta com "webcam"? Ho provato via usb ma niente, ho un ingresso video ma non HDMI, c'è qualche altro modo?
Grazie


Ciao....devi acquisire tramite pc ? o altro..??
#1010267
SONY NEX-VG10E - OBIETTIVO SPORCO DENTRO!!

Immagine

Ciao a tutti, come ho anticipato in questo sottotitolo, ho l'obiettivo originale che presenta parecchi pulviscoli all'interno e non so come (e se è possibile) pulirlo!
Mi hanno detto che bisogna cambiare l'obiettivo! UAU! Per due chicchi di polvere bisogna spendere una fortuna e cambiare tutto l'obiettivo?? Possibile?? :cry:




Stesso problema....solo la mia comincia ad essere tanta....se trovi la soluzione ti prego di avvisarmi grazie :(
#1010268
Grazie della segnalazione!
Mi stavo giusto chiedendo anch'io quale poteva essere un buon microfono ;)

Aggiungo una nota per i nuovi utenti di questa cam: con una buona illuminazione (uso un riflettore da cantiere da 400 watt, 30 euro di spesa), gli ISO impostati giusti, il gain messo quasi a zero e tanta (ma tanta!) pazienza nella messa a fuoco, la VG10 da delle immagini splendide. Non perdetevi d'animo se le prime vi faranno orrore. Ci vuole sempre pazienza e passione ;)




Gli ISO....??? Ma per le foto.....durante la ripresa video non esiste iso ma solo gain (che sarebbe la stessa cosa)...poi magari compensare un pò ...io comunque quando c' è la possibilità uso lo stesso faro....hahahaah ..ottimo... :appl:
#1010271
Salve a tutti...
Domanda ...avete mai montato un mic esterno sulla VG10?
io hò da poco acquistato un Rode Videomic http://www.rodemic.com/mics/videomic
ma hò risolto i problemi del mic originali ,quali il rumore dello zoom e quelli dovuti all' impugnatura ma mi si presenta un fruscio di sottofondo impressionante......come posso risolvere ? Vi è capitato?



Niente problema non risolto....ma secondo voi cos'è??? :cran:
#1024801
rickborg2006, fammi capire: montando un microfono esterno i microfoni integrati sono ancora attivi? Non si riesce ad abbassarne selettivamente il volume?
#1025211
rickborg2006, fammi capire: montando un microfono esterno i microfoni integrati sono ancora attivi? Non si riesce ad abbassarne selettivamente il volume?


NO...montando l' esterno i mic interni si disattivano ma mi viene un fruscio fastidiosissimo e fortissimo.....ma credo sia l' attacco jack della cam che sia rovinato. Hò provato il mic su un' altra macchina e và bene. Comunque sulla vg10 il volume non è controllabbile. Solo il volume della riproduzione in play è gestibile.
#1025226
rickborg2006, fammi capire: montando un microfono esterno i microfoni integrati sono ancora attivi? Non si riesce ad abbassarne selettivamente il volume?


NO...montando l' esterno i mic interni si disattivano ma mi viene un fruscio fastidiosissimo e fortissimo.....ma credo sia l' attacco jack della cam che sia rovinato. Hò provato il mic su un' altra macchina e và bene. Comunque sulla vg10 il volume non è controllabbile. Solo il volume della riproduzione in play è gestibile.


Sulla mia vg10 con un videomic pro il fruscio non si avverte assolutamente. Il volume di registrazione è regolabile dal menù su una scala che va da 1 a15.
#1050922
Io uso abitualmente l'obiettivo in dotazione 70-200 e obiettivo nikon 50mm. Ma ho, quasi sempre, lo stesso problema: il "rumore" in condizioni di scarsa luminosità. Col primo obiettivo ho, ovviamente, più problemi a riguardo.. ma anche il secondo me ne da... Come posso fare? Vorrei iniziare a girare dei cortometraggi.. ma di qualità ALMENO dignitosa. Cosa mi consigliate? Altri obiettivi? Orientarmi su altre cam? GRAZIE!
#1050925
Io uso abitualmente l'obiettivo in dotazione 70-200 e obiettivo nikon 50mm. Ma ho, quasi sempre, lo stesso problema: il "rumore" in condizioni di scarsa luminosità. Col primo obiettivo ho, ovviamente, più problemi a riguardo.. ma anche il secondo me ne da... Come posso fare? Vorrei iniziare a girare dei cortometraggi.. ma di qualità ALMENO dignitosa. Cosa mi consigliate? Altri obiettivi? Orientarmi su altre cam? GRAZIE!


Il 18-200 in dotazione è buio. Lavorare con lenti a diaframmi più aperti come il 50mm che già hai è una buona soluzione. Non esagerare con il gain e lavora con i tempi a 1/50 e in casi estremi 1/30.
#1051221
La scala di regolazione che dici è per il voume in uscita sulle cuffie o nella piccola cassa della vg10 in uscita(per la funzione di riproduzione play) non per il vol d' ingresso. Fai una prova di registrazione mettendolo a zero....non cambia nulla....sulla vg10 non è possibile regolare il volume d'ingresso ne tantomeno (grande pecca) impostare le capsule che sono 4.
rickborg2006, fammi capire: montando un microfono esterno i microfoni integrati sono ancora attivi? Non si riesce ad abbassarne selettivamente il volume?


NO...montando l' esterno i mic interni si disattivano ma mi viene un fruscio fastidiosissimo e fortissimo.....ma credo sia l' attacco jack della cam che sia rovinato. Hò provato il mic su un' altra macchina e và bene. Comunque sulla vg10 il volume non è controllabbile. Solo il volume della riproduzione in play è gestibile.


Sulla mia vg10 con un videomic pro il fruscio non si avverte assolutamente. Il volume di registrazione è regolabile dal menù su una scala che va da 1 a15.
da sille
#1056471
Buonasera ragazzi! Lo frequenta ancora qualcuno questo topic??

Volevo fare un piccolo bilancio dopo un paio d'anni di utilizzo della mia sony nex vg 10:

Non sono stata sempre soddisfatta dei lavori svolti, soprattutto quelli in scarse condizioni di luce con l'obiettivo base (che è l'unico che possiedo attualmente), mentre in condizioni ottime di luce devo dire che l'immagine è molto buona.
Nonostante tutto, solo ultimamente, ho l'impressione che il fuoco manuale sia un po' spanato...

Secondo voi è possibile? Nel senso che all'inizio sembra esserci, e poi sul pc è da tutt'altra parte... i visi non sono mai veramente definiti ed hanno sempre i contorni attenuati...

Quale obiettivo luminoso mi consigliate di comprare senza spendere un capitale? Calcolando che faccio molte interviste...

grazie mille a chi risponderà! :festa:
#1056488
Salve a tutti.
E' poco più di un anno che lavoro con la VG10 ed è una camera che può dare molte soddisfazioni se usata per lavori e progetti creativi personali, ma non si può dire lo stesso se utilizzata in attività puramente lucrative, quali comunioni, matrimoni ed eventi vari, occasioni in cui sapevo di riscontrare non pochi problemi. Pertanto sono in procinto di effettuare qualche spesa (economica e qualitativamente di poche pretese) che possa in parte aiutarmi nel rendimento di tali attività. Avrei quindi bisogno di qualche consiglio da parte di chi è sicuramente più esperto e conosce questa videocamera meglio di me.
Mi servirebbero ragguagli su:

- qualche obbiettivo power zoom (in alternativa a quello della Sony appena sfornato) che sostuisca quello in dotazione e che sia poco dispendioso (e nel caso quale adattatore adoperare). Io per ora ho trovato qualche power zoom Minolta o Pentax che sono anche più idonei al mio concetto "economico".
- un modo per stabilizzare meglio la camera, se optare per uno shoulder rig o una steadycam e quale (a proposito qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo le prestazioni della Sturdycam con la VG10?).
- un monitor esterno.
- batterie compatibili, faretti a led e filtri UV (qualora anche qui ci fossero consigli da dare).

Non abbiate timore d'essere troppo dettagliati.
Grazie in anticipo.
#1056583
Come ottiche motorizzate non mi risulta che ce ne siano altre, oltre al 18-200 ed al 16-50; quest'ultimo, però, non l'ho mai provato e ad occhio mi sembra scomodo per via della levetta molto piccola. Quali sono i minolta e pentax che hai visto? attenzione al fatto che con anelli adattatori si perdono tutti gli automatismi (AF, stabilizzatore, diaframma automatico) e quindi le riprese di eventi si complicano un po'...
In alternativa potresti dotare il tuo zoom attuale di una levetta come questa http://www.ebay.it/itm/160995108817 che dovrebbe rendere la zoomata più costante.
Per stabilizzare va benissimo un rig spallare. La sturdycam, per quanto valida, è indicata come tutte le steady per utilizzo con grandangoli e quindi non è "tuttofare".
Per il monitor i vari modelli lilliput hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
#1056652
Innanzitutto grazie mille per le dritte...
Come ottiche motorizzate non mi risulta che ce ne siano altre, oltre al 18-200 ed al 16-50; quest'ultimo, però, non l'ho mai provato e ad occhio mi sembra scomodo per via della levetta molto piccola. Quali sono i minolta e pentax che hai visto?

Mi sono imbattuto in queste:
Minolta - http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=m ... &_from=R40
Pentax - http://www.ebay.it/itm/SMC-Pentax-FA-28 ... 1c333a5574
attenzione al fatto che con anelli adattatori si perdono tutti gli automatismi (AF, stabilizzatore, diaframma automatico) e quindi le riprese di eventi si complicano un po'...
In alternativa potresti dotare il tuo zoom attuale di una levetta come questa http://www.ebay.it/itm/160995108817 che dovrebbe rendere la zoomata più costante.

In effetti un provvedimento simile potrebbe scoprirsi abbastanza efficiente senza intaccare le prestazioni. Con le ottiche linkate sopra è facile immaginare a quali canoni di efficienza e qualità si vada in contro.
Per stabilizzare va benissimo un rig spallare. La sturdycam, per quanto valida, è indicata come tutte le steady per utilizzo con grandangoli e quindi non è "tuttofare".

Perfetto, sembrava anche a me la scelta più funzionale, anche per accessori come monitor e faretti di cui avrò bisogno. Sono comunque curioso di sapere come va la Sturdycam con la VG10, nel caso qualcuno abbia avuto modo di testarla.
Per il monitor i vari modelli lilliput hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tra quelli meno costosi, un modello in particolare?
#1056672
Non conoscevo quegli obiettivi. Qualitativamente dovrebbero essere buoni ma credo che per funzionare debbano essere alimentati dalla fotocamera. Questo esclude i pentax, visto che ogni marca ha contatti elettrici oltre che baionetta proprietari.
Per i minolta, invece, non ho informazioni precise. Hanno lo stesso attacco delle reflex sony alpha e quindi sono utilizzabili sulla VG-10 con l'adattatore originale ( http://www.sony.it/product/dsl-lens-accessories/la-ea2#tab ) ma non so se venga trasmessa anche la zoomata motorizzata. Per saperlo potresti mandare una mail alla sony italia.
Riguardo ai monitor, se vuoi spendere poco andrei su di un modello a 5 pollici, scegliendo quelli con il maggior contrasto, luminosità e risoluzione. Meglio se ha la funzione peaking che aiuta nella messa a fuoco e la funzione zebra che segnala le zone sovraesposte.
La vg-10 sulla sturdicam dovrebbe andare come una reflex, visto che il peso è simile...
  • 1
  • 80
  • 81
  • 82
  • 83
  • 84

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]