Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da ebbaspro
#1050525
Ciao ragazzi qualcuno bravo sa dammi qualche dritta su toast titanium? non è possibile che un programma così decantato faccia delle cose assurde...anzi non le fa
#1050564
Rispondo solo per dirti che se provi a spiegare meglio i problemi in cui ti stai imbattendo avrai molte più possibilità di ricevere consigli utili da chi conosce e usa il software.



in effetti... cos'è che non fa a me fa tutto a dovere!!!
#1050875
scusate...non capisco dove sia andata a finire l'argomento...forse non l'ho inviata.
comunque il problema è questo: masterizzo video a qualsiasi risoluzione essa possa essere(720x576 4/3,720x576 19/9 o addirittura FULL HD) ma quando inserisco il dvd nel lettore il formato non si adatta alla tv.
se lo vedo in una vecchia 4/3 mi taglia molto dell'immagine soprattutto ambo i lati...
tutto cio non mi succedeva e non mi succede ancora usando nero vision su windows...xchè giustamente nero ti crea lui un codec che ti fa adattare automaticamente il dvd a qualsiasi supporto...
#1050943
per aiutarti potresti scrivere passo passo la procedura che fai? non riesco a capire se è un problerma di codifica o di imposztazioni programma!!! nel senso come imposti toast per masterizzare...
#1050982
credo che sia la procedura standard...apro toast e seleziono video e poi dvd video e inserisco l'mpeg o il mov da masterizzare...questo è tutto...poi non contento del risultato cioè quello che ho spiegato precedentemente ho cominciato a navigare nei suoi settaggi e avendo trovato molte impostazioni a riguardo le risoluzioni e l'aspect ratio ero convinto di aver risolto...mentre invece anche cambiando i parametri sempre lo stesso e identico risultato...qualcuno ha scritto che per avere un 4/3 o un 16/9 bisogna impostarlo alla sorgente cioè nel montaggio, xchè toast titanium deve solo masterizzare...
ma siccome ho un esperienza pluriennale a riguardo so per certo che non è affatto così. ma è il software di masterizzazione che deve adattare il disco al formato tv (quasi perfettamente) io ancora oggi "cosa assurda" monto con mac pro e masterizzo con il grande nero vision. però con una perdita di qualità sicuramente (xchè cmq nero vision legge tutto ma cmq sono formati non al 100% conformi a lui non essendo sotto piattaforma windows) e con un enorme fastidio di spostamenti di file video "enormi" continuamente...
è tutto.
spero che qualcuno bravo con questi mac e toast mi sappia rispondere adeguamente. grazie a tutti.
#1050992
Io uso mac da 4 anni, mi son trovato sempre benissimo, e ho masterizzato tantissimo, non mi si è mai presentato questo problema perchè l'aspect ratio del video lo sceglievo in final cut, l'aspect ratio del menù in dvdstudiopro, di conseguenza come tutti ho usato toast solo per masterizzare... sinceramente non ne vedo il motivo di far fare una cosa ad un programma che è stato scritto per farne un altra, per carità ognuno avrà il suo workflow preferito, perciò se c'è qualcuno più bravo di me con i mac risponda sono curioso!!!
#1051038
non è proprio così..oppure usi qualche procedimento che io ignoro...magari se mi elenchi i passi che svolgi per arrivare al prodotto finale (dvd)...
#1051055
allora editing con final cut dove scelgo l'aspect ratio ad es: se ho un 4/3 e voglio un 16:9 o straccio le proporzioni impostando le clip in anamorfico o lo faccio manualmente con i controlli motion delle clip. esporto il tutto con compressor, faccio il menù con dvd studio pro dove scelgo l'aspect ratio del menù basta solo selezionare quello che vuoi, e masterizzo le cartelle audio video ts.
nel caso in cui non voglio il menù esporto da finl cut in una sequenza quicktime .mov con i settaggi del montaggio, vado in toast imposto su dvd video butto dentro la traccia ed il gioco è fatto, ripeto non ho mai avuto l'esigenza di impostare aspect ratio in toast.
#1051163
ma scusate forse non è chiaro una cosa importante...se dovete consegnare 20 video di un teatro girato in 16/9 come fate ad essere sicuri che tutti gli spettatori avranno una tv 16/9?
per esempio se qualche amico o parente avesse un 4/3 le immagini le vedrebbe tagliate!
questo è il punto
#1051198
bhè dovresti editare in una sequenza 4/3 lasciando il filmato in 16:9 e rimpicciolirlo facendo uscire due bande nere sopra e sottoin modo da avere un 16:9 in un 4/3.
#1051200
per esempio se qualche amico o parente avesse un 4/3 le immagini le vedrebbe tagliate!

Preciso che non sono affatto esperto di Toast Titanium, ma non capisco il fatto di veder tagliate le immagini 16:9 su un tv 4:3.
Se avviene questo vuol dire che il dvd è stato creato per essere riprodotto in Pan & Scan forzato già in sede di authoring (non di masterizzazione), quando invece dovrebbe apparire letterbox (bande nere sopra e sotto le immagini).

Non va dimenticato che questo può dipendere anche dai settaggi di visione dei lettori dvd, che in genere forniscono un paio di opzioni per come visualizzare il materiale in 16:9 su display 4:3.
Di solito si settano su "letterbox" se il display è un vecchio tv 4:3, oppure su "Wide" se il display é 16:9.

Il video mpeg o mov che importi in Toast è già in 16:9?
#1051225
scusate se insisto...ma lo faro fin quando non avrò una risposta esatta e precisa!
ripeto se uso le stesse impostazioni con nero vision di windows tutto cio non accade, il supporto dvd si adatta automaticamente ad ogni tv senza per niente settare il lettore dvd o la tv...
e secondo me anche molti di voi hanno questo problema e non lo sanno neppure.
sono 12 anni circa che giocherello con video e postproduzioni, ma da un anno sono passato a mac con una marea di problemi e neanche a farlo a posta mi sono trovato nel passaggio quando hanno cominciato a smanettare anche con FCPX e quindi un sacco di altri problemi che voi gia conoscete.....
#1052827
buongiorno ragazzi...vi pongo questa volta un altro quesito, ma credo sia piu semplice!
per fare dei bei menu molto articolati, animati, 3d ecc. che toast a mio avviso non fa...ma che app bisogna usare?
p.s. quando lavoravo con win facevo dei menu con nero molto belli con dei template abbastanza originali, e tutti mi dicevano che mac aveva delle grafiche e dei menu sbalorditivi...ora che ho mac e sto cercando di lavorare solo con questo (per ora ancora non ci riesco) non ho trovato ancora nessun menu per dvd o blu ray "sbalorditivo"

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]