Bravura Gamba!
I sw che vengono utilizzati sono quelli che possiamo acquistare anche noi: Poser,Maya,3D Studio,Nuke,Fume,Realflow,software per il tracking (beh,Boujou costa 10.000 dollarazzi!) e macchine hardware che riescono a sopportare quei calcoli. Il discorso è che in queste farm ci sono persone specializzate in singoli campi. Quindi ci sarà chi si occupa prevalentemente del matte painting,chi si occuperà della ricostruzione delle onde del mare ad esempio,chi si occuperà del rigging degli occhi della tigre,chi delle zampe e così via. Considera anche che queste persone conoscono i sw a memoria,sanno perfettamente come realizzare un determinato effetto perchè già da tempo hanno imparato tutte le vie per ottenere lo stesso risultato in maniera sempre più veloce e funzionale. Si lavora con le espressioni matematiche e i nodi ad esempio,in sostanza si programma molto. Poi ci sono gli addetti al modellaggio. Anche li ci saranno delle divisioni di ruoli e poi si passa al compositing! Esperti in color grading,in tracking 2D,in matte painting e così via. In questi studi ci sono persone incredibili e spesso ad esempio gli stessi studi si rivolgono ad altri studi specializzati solo in alcuni campi.
Per le simulazioni particellari di liquidi,ad esempio,c'è un mondo a parte! Real Flow è un sw allucinante. Apparentemente,dopo averlo studiato un po',può apparire semplice come struttura,ma bisogna conoscere la fisica e tutti i parametri a disposizione per variare le simulazioni. Basta aumentare la gravità di 1 punto per ottenere risultati assolutamente differenti ad esempio.
Si simula tutto: il piano su cui cadrà il nostro fluido,se c'è vento,che tipo di vento,che direzione,gravità o meno,turbolenza,come sono le particelle che formano il liquido,se ci sono superfici che deflettono il liquido,se il liquido è più o meno viscoso,da quante particelle è composto il liquido,se voglio un mulinello,un turbine a salire o a scendere e così all'infinito.
Stesso discorso per Fume, ma per le simulazioni riguardanti esplosioni o combustioni.