Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1058128
Flippy disponi dello schema elettrico dei collegamenti del mic oltre che del pulsante di scatto/fuoco ?
se si prova a pubblicarlo che lo studiamo...
#1058131
che senso avrebbero gli altri pin?perchè usare 4 ripeto..
e poi, se confrontate un banale jack mic stero con il 4 pin, vedete che i canali del controller sono in corto perchè è usato come massa del mic.
aggiungo che io quando uso il controller, non toccando i canali mic, la macchina non rileva un mic esterno, ma continua ad usare il mic suo interno.
#1058133
Ma quindi, secondo te, il contatto "doppia misura" di massa del mic (che appunto comprende in 1 solo contatto lungo come la somma dei 2 più interni verso l'impugnatura cortocirquitandoli) andrebbe a cortocirquitare a massa i 3.1 V usati per i pulsanti di scatto remoto ?
Che strana soluzione !
Magari è proprio il cortocircuito ad indicare al corpo macchina la presenza del mic esterno....
ma sto schema di collegamento lo hai reperito o lo hai intuito rilevandolo da mic e comandi remoti commerciali ?
#1058144
Flippy ti ho corretto il linkaggio a Vimeo, bastava inserire tutta la stringa dell'indirizzo e non il solo codice numerico del video...
Ciao

p.s. : Forse il cavetto sarebbe rimasto più elegante colorato al naturale piuttosto che incerottato di nastro adesivo ! (è solo una considerazione di natura estetica e non funzionale ovviamente)

Lo so, sono stato un pecione.. Mah non avevo pennarelli e spray
Nero con me..
#1058191
Non sono molto d'accordo.. Devo provare, la cosa mi stuzzica ed incuriosisce perché utilizzare un jack a 4pin? Come una telecamera che porta audio stereo e video ?
Perché forse c e il modo .. Ovvio se l adattore è fai da te..
Ok la massa è occupata, ma il positivo del mic no.. È poi quando premi rec e una volta sola,
Quindi ipotesi. Se tutto funzionasse avresti un secondo di disturbo al rec .. Sono idee, devo provare...non so se funzioni

Ok, non sei d'accordo. Io ci ho già perso una giornata, ho visto come funziona e garantisco che non è possibile. Sulla Gh2, lo è sulla Gh3 dove hanno spostato il mic in un altra presa.
Per attivare il mic devi mettere a massa entrambi i fili che useresti per il rec e per il focus, altrimenti il mic che funziona è quello esterno.
Ma se fai questo, non funziona più il remote.
Comunque se volete perderci tempo fate pure, io ci scommetto la GH2 che non è possibile .- a meno di non aprirla e fare modifiche all'interno, ma è altra storia.
#1058192
Magari è proprio il cortocircuito ad indicare al corpo macchina la presenza del mic esterno....

Esattamente.
ma sto schema di collegamento lo hai reperito o lo hai intuito rilevandolo da mic e comandi remoti commerciali ?

Lo schema si trova sul web, come ho scritto lo avevo già postato un anno fa. Non uno schema simile, esattamente la stessa immagine:
Una semplice ricerca in google: https://www.google.it/search?q=gh1+remo&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=FEC6UereH4TJPbHygMgG&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1527&bih=899#tbm=isch&sa=1&q=gh1+remote+schematic&oq=gh1+remote+schematic&gs_l=img.3...6507.8067.0.8330.10.10.0.0.0.0.156.1173.4j6.10.0...0.0.0..1c.1.17.img.69g7T8nsBYo&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&fp=f7354532435531d1&biw=1527&bih=899 ne riporta vari.
#1058193
secondo me può darsi.. Oh alle brutte mettiamo un deviatore doppio in .. Fai sinistra fa rec fai, destra attiva mic ... Bohh

io avevo pensato a questo..
non sono un elettronico.. gli schemi non sono il mio forte..
ma forse potrebbe funzionare.

__
edit: aggiungo quanto: quindi bisognerà fare switch on su rec, poi subito su mic.
per stoppare switch subito su rec poi su mic.
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (63.14 KiB) Visto 6230 volte
#1058194
Magari è proprio il cortocircuito ad indicare al corpo macchina la presenza del mic esterno....

Esattamente.
ma sto schema di collegamento lo hai reperito o lo hai intuito rilevandolo da mic e comandi remoti commerciali ?

Lo schema si trova sul web, come ho scritto lo avevo già postato un anno fa. Non uno schema simile, esattamente la stessa immagine:
Una semplice ricerca in google: https://www.google.it/search?q=gh1+remo&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=FEC6UereH4TJPbHygMgG&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1527&bih=899#tbm=isch&sa=1&q=gh1+remote+schematic&oq=gh1+remote+schematic&gs_l=img.3...6507.8067.0.8330.10.10.0.0.0.0.156.1173.4j6.10.0...0.0.0..1c.1.17.img.69g7T8nsBYo&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&fp=f7354532435531d1&biw=1527&bih=899 ne riporta vari.


Ripeto lo schema ultimo mic e remote l ho pensato io.. Non so se va.. Lo schema remote l ho trovato online..

#1058203
Comunque se volete perderci tempo fate pure, io ci scommetto la GH2 che non è possibile .- a meno di non aprirla e fare modifiche all'interno, ma è altra storia.

Se il mio ultimo schema funziona mi devi una gh2 :P ciao :birra:
#1058230
Comunque se volete perderci tempo fate pure, io ci scommetto la GH2 che non è possibile .- a meno di non aprirla e fare modifiche all'interno, ma è altra storia.

Se il mio ultimo schema funziona mi devi una gh2 :P ciao :birra:

Ho capito quello che vuoi fare ed in teoria elettricamente potrebbe anche funzionare....
tutto stà a capire se la macchina è in grado di interpretare correttamente lo scambio del deviatore in corso d'opera e di "risettarsi" correttamente per accettare il comando di rec e poi abilitare il mic (mentre ormai è già in rec) !
Su questa cosa ho dei dubbi !
Io credo che la macchina rilevi il connettore e si setti o su "mic" o su "Remote" e poi di li in avanti si aspetti di lavorare in quel determinato modo...
Ho quindi il dubbio che in fase di riposo si possa modificare il settaggio ma non in fase di ripresa ormai avviata.
quindi ti do poche speranze direi !

Forse conviene davvero un mic/recorder esterno e basta...oppure un "dito robotizzato" che vada a premere fisicamente il pulsante di scatto della cam lasciando libero il connettore per il mic...
#1058232
Fate una prova mette rec e aggiungete un mic esterno.. Io ora non ho la Macchina sottomano...magari funzionasse

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]