Buonasera a tutti.
Ero alla ricerca di un tutorial per la realizzazione di un dolly e sono capitato quasi per caso su questo topic. Davvero bello e di semplice realizzazione. Ho solo un problema, il reperimento delle piastre di lamiera forata. Ho pensato di "sostituirle" con delle piastrine di alluminio che riesco a trovare più facilmente, ma vorrei sapere, se possibile, le dimensioni e lo spessore.
Le piastrine dove si agganciano le ruote hanno la stessa lunghezza (diviso 3) della piastrina principale? E lo spessore è anche uguale?
Grazie mille per le dritte...
Li mie piastre sono in ferro zincato dello spessore di circa 2,5 mm e le misure francamente non le ricordo e non ho sotto mano il pezzo....
ma la cosa non deve assolutamente impensierire !
Dimensioni e spessori possono essere scelti tranquillamente a piacimento ovviament8e con un minimo di buon senso) e la cosa non influenza più di tanto il risultato finale...
anche il materiali (ferro o alluminio) importa poco ! L'alluminio è più leggero ma più tenero occorrerà dunque utilizzare uno spessore sufficente a garantire la necessaria rigidità.
Si potrebbe fare anche in plastica o in legno volendo... anche se credo che il metallo sia più rapido da realizzare e più solido permettendo di impiegare particolari più stretti e sottili (meno ingombranti) che possano anche consentire la massima mobilità tra le varie parti snodate e la massima semplicità e facilità di bloccaggio.
In sostanza occorre solo tenere presente degli spazzi occorrenti per il passaggio delle viti e dei dadi, delle barre filettate, delle ruote e degli snodi (le strutture non devono impedeire il movimento tra di loro per non limitare l'angolo di sterzata o cose simili).