Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1091227
Ciao ragazzi!
Vi scrivo in quanto ho un grande problema che riguarda la masterizzazione di alcuni file video avi.
Da sempre mi piace creare menù per i miei dvd personali e ho sempre lavorato con nero in passato...però non avevo mai notato che masterizzando file video avi. si perdesse così tanta qualità!
Ho scaricato una nota serie televisiva e vorrei mettere i vari episodi su un classico dvd, creando un menù semplice con una bell'immagine di sfondo e musica. Per la creazione menù non ho nessun problema ma la qualità video scende vertiginosamente, ho letto che un file avi. deve essere codificato necessariamente per essere scritto su dvd, in MPEG2 se non erro...
Ad ogni modo ho questi file avi. da 360mb, vorrei poterli masterizzare non perdendo qualità, o almeno, non troppa. Leggendo qua e là sul forum, ho capito che si tratta di Bitrate e compressione file...ma sono totalmente insesperto in questo campo e non so che fare, soprattutto come modificare questi Bitrate :(
Non sono un professionista, ho sempre lavorato molto alla buona quindi oltre che Nero non ho mai usato, lo trovo molto intuitivo, se avete consigli sull' utilizzo di altri software altrettanto validi, semplici ed intuitivi, consigliate pure, vorrei imparare ad utilizzare al meglio questi programmi per ottenere lavori sempre migliori e di qualità!
Grazie mille :)
#1091423
il problema va ricercato nelle dimensioni dei video.
quando fai un dvd vengono tutti uniformati a 720x576 quindi se hai dei video con delle dimensioni minori (come penso che sia) questi vengono espansi alle dimensioni predefinite del formato dvd.
un esempio che faccio spesso è questo:
una scritta fatta su un palloncino sgonfio la vedi definita, poi gonfi il palloncino e la stessa scritta la vedi più grande, ma sgranata.
lo stesso principio si adatta ai tuoi video.
spero di esser stato chiaro.
saluti.
#1092075
non puoi ottenere una buona qualità...
da 640x480 devi espandere a 720x576 e quindi i video sgraneranno.
oppure ti accontenti e usi il video in letter box
saluti.
#1092507
quale nero vision hai?
#1092873
ok... se non ricordo male il cambiamento aspetto del video (aspect ratio) lo trovi nella sezione crea dvd---->personalizza. lì dovresti trovare la possibilità di cambiare le proporzioni, anche se visivamente a me non piace il letterbox, ma è l'unico modo per avere meno perdita, solo che lo vedresti come nell'immagine
letterbox-pillarbox.jpg
letterbox-pillarbox.jpg (14.51 KiB) Visto 2053 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]