Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1099492
Ciao a tutti!
Ho usato Nero 10 recorder per tagliare vecchi filmati hi8 della Sony poi riversati in avi.
Li ho poi uniti con nero 10 vision >crea film .E li ho anche masterizzati
Il risultato funziona con tutti i pc ma quando metto il dvd con i filmati sul toschiba sd-24 vlsl il toschiba mi da errore disco. Sia in avi, sia in vob sia in mp4.
Ho seguito a ritroso la procedura e ho scoperto che siccome non mi veniva presa la cartellina gialla video_TS con tutti i file *.bup (quelli con la paginetta bianca e l'orecchietta sul lato del foglio), avevo inserito dalla disperazione solo il file tagliato e rimontato che veniva caricato dal vision senza difficoltà, per la creazione del nuovo filmato .
Non avendo molto tempo e non volendo perdere un altro giorno a rifare tutto il montaggio taglia e attacca (senza essere sicuro che mi prendesse la cartellina gialla video_ts) ho utilizzato nero vision 10 >crea dvd video , perchè ho letto sulle istruzioni che il comando : crea dvd video rifà in pratica la traccia video_TS mancante.
Il mio toschiba ora accetta il dvd , lo fa partire ma il video mi appare in un rettangolo piccolo al centro dello schermo. Non c'è maniera d'allargarlo, ne' in 4:3 ne 16:9. Insomma il film gira in un rettangolo piccolo e intorno lo schermo è nero.
Mi sapete dire che errore faccio, come posso risolvere il problema di fare partire dvd con filmati tagliati e rimontati, sul mio toschiba, usando nero 10?
Grazie in anticipo! :)
Ultima modifica di matt62 il mar, 03 dic 2013 - 16:50, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato la Titolazione correttamente con le parentesi [...] come da Regolamento ... da leggere!!!
#1099500
Ciao lupomartino

Non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Inoltre ti ho corretto il Titolo per renderlo conforme, in futuro la mancata osservanza del Regolamento porterà alla rimozione del topic.

Come puoi leggere sul regolamento, abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.

Ecco un esempio:

qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p). Spesso per prendere spunto alla corretta titolazione è sufficiente osservare nelle varie sezioni come sono composti i titoli dagli altri Utenti.

Ti sposto in sezione più opportuna (Authoring – Generale)
Ti aspettiamo alle “Presentazioni”!!!
Grazie per l'attenzione,
ciao.
#1099670
ciao, quello che hai ottenuto è il letterbox.
in qualche passaggio che hai fatto, molto probabilmente hai detto al sw di mantenere le proporzioni originali, faccio un esempio.
crei un dvd (720x576) con un filmato avi (480x320).
avrai una "cartolina" con i bordi neri a 720x576 con filmato 480x320 che gira dentro. (la funzione, se non ricordo male è in "smart encoding"
credo che tu debba rifare tutto in due passaggi distinti.
dai filmati originali crei il filmato finale con tagli, musiche e tutto quello che serve, esporti in mpeg2 (720x576)
poi crei il dvd...
che sicuramente verrà sgranato perchè espanderai un video con proporzioni minori rispetto al formato dvd.
spero di aver detto tutto e soprattutto in modo chiaro...
saluti.
#1099679
Mi pare di capire che non posso più creare il dvd prendendo il prodotto "montato" che ho già sul disco del pc, e poi ordinando a crea dvd di masterizzarlo con avi (480x576) e non con mpeg2 (720x576). HO capito bene? Perchè il fimato originale è fatto in avi, con riversamento da hi8 fatto da un professionista. Quindi l'originale è tutto avi.
Ricordo infatti di avere nello smart encoder alzato a 720x576 . Pensavo d'aver fatto bene.
Potrei rimettere il filmato estratto da tanti avi uguali e poi dimenticarmi dello smart encoder e copiare così com'è, lasciando tutto come ha fatto il professionista, cioè a 480x320 ? Oppure creando dvd ho modificato il filmato che avevo sul disco del pc? Rendendolo diverso?
In altre parole, se il filmato non su dvd ma su pc , non è stato toccato, è esattamente ancora come l'aveva fatto il professionista, se rimetto questo filmato non toccato su >crea dvd e lascio le inpostazioni originali (non tocco niente, dico al pc solo di masterizzare), dovrei avere un dvd con le impostazioni originali avi. Senza problema di sgranatura, perchè gli avi originali (prima del taglio) che sono su dvd si vedono bene sul lettore dvd. Prendo il filamto montato, non uso smart encoder e lo riverso uguale... Non è possibile più?
Perchè rifare tutto il lavoro è complicato, devo riprendere 4 dischi, tagliarli e poi rimontarli.
Mi sono perso qualcosa? In questo caso mi rimboccherò le maniche...
#1099705
Mi pare di capire che non posso più creare il dvd prendendo il prodotto "montato" che ho già sul disco del pc, e poi ordinando a crea dvd di masterizzarlo con avi (480x576) e non con mpeg2 (720x576). HO capito bene? Perchè il fimato originale è fatto in avi, con riversamento da hi8 fatto da un professionista. Quindi l'originale è tutto avi.

l'estensione del filmato iniziale non ha importanza, quando dai il comando crea dvd il tutto diventerà mpeg2 720x576...

la funzione di "smart encoding" serve per non rielaborare un file di origine con stessa estensione del file di destinazione, esempio: ho un mpeg che devo tagliare e inserire una transizione o un titolo, in fase finale (se devo esportare sempre in mpeg) il sw elabora solo le parti aggiunte.
Oppure creando dvd ho modificato il filmato che avevo sul disco del pc?

il file di origine non è stato toccato se non l'hai sovrascritto in fase di salvataggio...
In altre parole, se il filmato non su dvd ma su pc , non è stato toccato, è esattamente ancora come l'aveva fatto il professionista, se rimetto questo filmato non toccato su >crea dvd e lascio le inpostazioni originali (non tocco niente, dico al pc solo di masterizzare), dovrei avere un dvd con le impostazioni originali avi.

se fai così non hai un dvd, ma un file masterizzato su disco, per avere un dvd degno di questo nome, devi usare la funzione "crea dvd"...
Prendo il filamto montato, non uso smart encoder e lo riverso uguale... Non è possibile più?

smart encoder lo puoi usare, tanto i formati sono diversi (da avi a mpeg2).
il montato lo puoi usare si!!!
rileggendo non ho capito se vuoi realizzare un dvd nel senso stretto del termine (con menu, capitoli, ecc. ecc.) o se vuoi solo che il filmato lavorato (tagli ecc.) venga masterizzato su disco e visto in tv...!
#1099721
rileggendo non ho capito se vuoi realizzare un dvd nel senso stretto del termine (con menu, capitoli, ecc. ecc.) o se vuoi solo che il filmato lavorato (tagli ecc.) venga masterizzato su disco e visto in tv...!



Scusami per l'estrema imprecisione con cui spiego il problema.
Ma in sintesi vorrei solo che il filmato lavorato (tagli, ecce.) venga masterizzato su disco e visto in tv.
Io lavoro sui dischi interni ed esterni del pc. Perchè conosco bene l'ambiente win e spendo meno. Per la sicurazza ho tra pc e dischi esterni 4 hard disk.
Ma in questo caso mi si richiede un dvd per infilarlo in un lettore.
Non mi servono menù o capitoli perchè si tratta solo di consegnare un dvd ad una parente stretta che invece non capisce nulla di pc, vuole solo mettere il dvd nel lettore e vedere il film . Se gli aggiungo menù o capitoli (è poi solo un filmato di circa 22 minuti), si spaventa perchè avendo una certa età, più la cosa è semplice meglio è!

il file di origine non è stato toccato se non l'hai sovrascritto in fase di salvataggio...

Non lo so, non so risponderti, vatta la pesca che ho combinato...

se fai così non hai un dvd, ma un file masterizzato su disco, per avere un dvd degno di questo nome, devi usare la funzione "crea dvd"..

Il montaggio definitivo (con> nero record e poi con >nero vision) l'ho salvato prima sul disco del pc. Poi sono passato alla masterizzazione .
Ho (nei tanti tentativi) usato >crea dvd perche' la valigietta gialla (directory) Video_ts è non mi veniva presa da nero burn. Solo il file del filmato mi funzionava su nero burn.Ho scoperto che con > crea allora dvd Video_ts veniva ricreato. O almeno credo sia così. Insomma se masterizzo direttamente con il nero burn il lettore dvd mi da errore disco. Se invece masterizzo con > crea DVd, mi appare il riquadro piccolo di cui di ho parlato (letterbox).

l'estensione del filmato iniziale non ha importanza, quando dai il comando crea dvd il tutto diventerà mpeg2 720x576...

Quindi il comando crea dvd da sempre formato mpeg2 720x576, non lo sapevo... Allora non può certo funzionare, nel mio caso, dato che la sorgente è avi che ha pixel più bassi...

Vedo però ora che esiste sotto nero vision anche la funzione >masterizza direttamente su disco. Forse è la soluzione ? Prendo il filmato montato e finito dal disco del pc e lo masterizzo direttamente sul disco. In questo caso mi verrebbe preso dal lettore ? Se non 'ho sovrascritto il fimato montato e finito, nella fase di salvataggio.
#1100028
ok, credo di aver capito...
scarica QUESTO
è molto semplice da usare e funziona alla perfezione...
basta inserire il video montato nel sw e avviarlo...
crea un disco dvd pronto da masterizzare senza menu...
sei vuoi il sw fa parte di una suite con molti programmi utili e perfettamente funzionanti e soprattutto free.
io la uso da diversi anni e mi sono sempre trovato bene

saluti
#1100162
speriamo bene ;) ;)
#1100180
Andata buca, in mpeg2 a 720 e a 352 il letter box rimane. Devo rifare allora tutto senza mantenere le proporzioni originali avi, ordinando al sw il 720? Che lavoraccio. E poi me lo ciuccio sgranato. Avevi ragione, speriamo bene... :cran:
Ho anche una versione vob e una in mp4 che non hanno il problema del letterbox, ma sono parziali, non c'è tutto, erano di prova. Magari risalvo in vob il pezzo che manca, lo attacco al pezzo vob che già c'è.
Ma posso montare un vob o un mp4 convertendolo in mpeg2 e poi vederlo sul lettore toschiba? Se in uscita è sempre mpeg2 non dovrebbero esserci problemi, spero...

ps: bella la chiosa della Henger su Einstein...
#1100533
Andata buca, in mpeg2 a 720 e a 352 il letter box rimane

720x576...
Ma posso montare un vob o un mp4 convertendolo in mpeg2 e poi vederlo sul lettore toschiba?

se il sw che usi lo accetta, certo che puoi.
calcola che il vob non è altro che un mpeg2 con informazioni aggiuntive (tipo indicatori di tracce, capitoli, ecc. ecc.) http://it.wikipedia.org/wiki/Video_OBject
ps: bella la chiosa della Henger su Einstein...

:angel: :angel:
#1100571
vob non è andata
720 x 576 mpe2 è andata!
Sei un mago!!! :appl: :birra:
Buono anche il programma che mi hai suggerito, l'ho usato

Certo che i montaggi fanno impazzire all'inizio. Ci sono almeno una ventina di formati e infinite opzioni pixsel. Credo che sia dovuto al fatto che molte case di dvd, lettori , eccetera, hanno buttato sul mercato un sacco di novità e starci dietro.... :cran:
Il mio pc modesto con 4 di ram ha fatto i miracoli, arrancava ma ce l'ha fatta.

Grazie davvero a te e questo forum è molto utile per apprendere la difficile arte del montaggio.
ciao!
#1100658
Grazie... Piccolo trucco.
Per far leggere un file vob a volte basta rinominarlo
in mpeg!!!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]