Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1100986
Ciao a tutti! Come va?

Ho realizzato un doppio dvd che vorrei vendere on-line (e non solo), e vorrei sapere esattamente quali sono i passi da seguire.

Per quanto riguarda la stampa vera e propria, a chi mi devo rivolgere?
Immagino che esistano laboratori a cui bisogna portare il lavoro finito (nel mio caso le due cartelle VIDEO_TS) e loro si occupano della stampa.
Io sono a Roma. Conoscete laboratori affidabili? La tiratura dovrebbe essere di almeno 500 copie.

Stesso discorso per quanto riguarda la confezione. Ho realizzato tutto il lavoro grafico (copertina, superficie dischi, ecc). A chi posso affidare il lavoro sul packaging?

Ultimo passo, quello legale. Perché la pubblicazione sia in regola, cosa bisogna fare? Bollino SIAE? Altro?

È il mio primo lavoro professionale, quindi ho bisogno di aiuto. Grazie a chiunque me lo darà! :-D
#1100989
Ciao a tutti! Come va?

Ho realizzato un doppio dvd che vorrei vendere on-line (e non solo), e vorrei sapere esattamente quali sono i passi da seguire.

Per quanto riguarda la stampa vera e propria, a chi mi devo rivolgere?
Immagino che esistano laboratori a cui bisogna portare il lavoro finito (nel mio caso le due cartelle VIDEO_TS) e loro si occupano della stampa.
Io sono a Roma. Conoscete laboratori affidabili? La tiratura dovrebbe essere di almeno 500 copie.

Stesso discorso per quanto riguarda la confezione. Ho realizzato tutto il lavoro grafico (copertina, superficie dischi, ecc). A chi posso affidare il lavoro sul packaging?

Ultimo passo, quello legale. Perché la pubblicazione sia in regola, cosa bisogna fare? Bollino SIAE? Altro?

È il mio primo lavoro professionale, quindi ho bisogno di aiuto. Grazie a chiunque me lo darà! :-D

Non è esattamente così che funziona.
Esistono due modi per replicare i DVD: tramite masterizzazione (per piccoli volumi), o tramite pressa (per alti volumi e comunque per assoluta affidabilità).
In entrambi i casi devi portare in replica un DVD funzionante (e non le cartelle e basta...). Nel caso di replica tramite pressa, che credo sia il caso con 500 copie da fare, sarebbe meglio anche se non indispensabile portare un DDP 2.0, che è un formato adatto alla preparazione dei glass master e a prova di errore. Dato il volume rilevante, sarebbe bene anche che l'authoring venga fatto con un programma professionale (e non con utility tipo nero, ad esempio), programmi che sono sempre in grado di produrre un DDP 2.0. A proposito, si tratta di single layer o dual layer? Per i dual layer, la strada del ddp 2.0 è fortemente consigliata.
La SIAE è un passaggio NECESSARIO, nessuno nemmeno ti duplica se non hai fatto SIAE.
Per la stampa: la serigrafia su disco va concordata con chi ti replica che ti darà le specifiche del materiale da mandargli, la stampa degli inlay te la puoi anche fare in tipografia ma anche qui, dato che il prodotto va poi confezionato, bollinato e cellofanato io ti consiglio di far fare tutto ai replicatori che sono organizzati per questo - considerato che è il primo lavoro e non hai esperienza.
Inoltre, per evitare problemi ti consiglio di andare da un replicatore serio - credimi, ho fatto nella mia carriera in questo settore almeno 2000 authoring d DVD e qualche centinaio di bluray di film, tutti andati in commercio - eviterai problemi che se non sei esperto nella materia potrebbero essere ostici e fastidiosi. Io ti mando un indirizzo e un numero per MP, ma non è a Roma. A Roma non c'è nessun replicatore con le presse, e io non andrei a fare i masterizzati con 500 copie.
#1100992
Grazie mille per la risposta!!!

Sì, certo... immaginavo che la cosa fosse più 'macchinosa'. L'authoring è stato fatto con DVD Studio Pro della Apple, quindi immagino sia attrezzato per creare il DDP 2.0 (che non conoscevo, ma dopotutto ho fatto tonnellate di authoring solo 'privati', quindi il dvd masterizzato bastava e avanzava). Tra l'altro sono entrambi dual layer ;)

Ti sarò grato anche se mi indicherai un replicatore serio. Si tratta di una pubblicazione importante e ho il TERRORE che qualcosa possa andare storto ;)
#1101284
L'authoring è stato fatto con DVD Studio Pro della Apple, quindi immagino sia attrezzato per creare il DDP 2.0
Lo è. Il duplicatore serio te l'ho mandato per MP, prima di incorrere nelle forche caudine dei moderatori....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]