Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da pastrano
#1105725
Volevo mostrarvi il duro lavoro di diversi mesi..
Circa 1 anno fa ho comprato una gimbal brushless x gopro da mettere sotto al mio quadricottero..da li ho cominciato a fare video guardabili...
https://www.youtube.com/watch?v=JTcrJlhVU9M
Poi youtubo mi ha mostrato questo...
https://www.youtube.com/watch?v=EDnnv61tNQ4
e li ho detto wow!!
Spinto da un mio amico fotografo...e Munito di santa pazienza con autocad,tornitore vicino casa e traforo a mano ho tirato fuori questo...

Immagine
Parecchio bruttino!! :disgu: ma funzionante!...una volta visto che la cosa si poteva fare il lavoro è proseguito
fino ad arrivare al risultato finale!
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=2heUKS-QjeE

che ne pensate?
Qualcuno di voi usa questo tipo di steadi?a mio avviso è fantastica! anche perche' lho fatta io!!hihihihi
Il fatto è che non avendo esperienza con altri tipi di steadi non saprei paragonare....
Ultima modifica di pastrano il dom, 05 gen 2014 - 20:59, modificato 1 volta in totale.
#1105726
Questo tipo di steady non l'ho mai utilizzato: solo quello classico con corpetto e braccio snodabile (una sudata), poi non dico per bilanciare e capirne i movimenti da fare.
Uno steady come quello che hai fatto è un sogno.
E' stata difficile la sua realizzazione?
Ma quanto pesa tutto l'ambaradam?
Infine, come mai ci sono dei fili elettrici: il gimbal deve essere alimentato elettricamente per funzionare?
Una perplessità nel test del video: girando il manubrio a destra e a sinistra la camera rimane perfettamente in parallelo rispetto al pavimento, ma alzandolo o abbassandolo la camera invece subisce un'inclinazione.
#1105741
Ciao clabart ti assicuro che anche con questo tipo di steadi il bilanciamento è fondamentale bisogna perderci un po di tempo!
In pratica la stabilizzazione avviene grazie ad una scheda di controllo alimentata da batteria lipo ed un sensore posto sotto la telecamera.
Il sensore ha giroscopio accelerometro e bussola...la scheda controlla 3 motori brushless 1 per ogni asse che mantengono la camera perfettamente in bolla quasi.
Quello che dicevi riguardo l'inclinazione della telecamera muovendo la steadi è una modalita'della scheda che permette di cambiare inclinazione muovendo la steadi volutamente.(nel caso di operatore solitario)
In questa modalita'(follow pitch)la fotocamera segue il movimento delloperatore ma allo stesso tempo se ci sono movimenti involontari li smorza...
Altrimeti con un bottoncino si passa alla modalita' completamente stabilizzata e per cambiare inclinazione alla cam si usa un joistick posizionato sullimpugnatura!
Il bello di questo tipo di steadi apparte la leggerezza.. senza telecamera pesera' intorno al kg...la peso poi ti dico...,è la possibilita' di controllarla via remoto!
Mentre l'operatore brandeggia fisicamente la steadi e segue il soggetto un secondo operatore puo' ricevere le immagini in diretta sul suo monitor e aggiustare l'inquadratura grazie al radiocomando!
Addirittura un terzo operatore puo' gestire solo il focus...ovviamente wireless!(follow focus in cantiere!!)

come posso posto qualche video ripreso con la steadi... ;)
da CCD
#1105745
:appl: :appl: :appl: solo per la realizzazione dell'apparecchio e per i movimenti che hai mostrato!!!!! Non ho molti dubbi che il video delle riprese effettuate con il mezzo che spero presto mostrerai siano di pari livello.
Credo poi che possa essere benissimo montato ed usato con successo sui droni

bye
#1105746
:appl: :appl: :appl: solo per la realizzazione dell'apparecchio e per i movimenti che hai mostrato!!!!! Non ho molti dubbi che il video delle riprese effettuate con il mezzo che spero presto mostrerai siano di pari livello.
Credo poi che possa essere benissimo montato ed usato con successo sui droni

bye


ciao grazie! :oops:
in realta' con questa configurazione è per il brandeggio!da usare come una steadicam...(èuna steadicam)hihihihi
Da brandeggio perche' ha il manico con 3 impugnature
per essere messa sotto a un multirotore andrebbe creata una piastra di supporto con dei gommini per smorzare le vibrazioni...
e ci vorrebbe un bel 8-12 pale per sollevarla cun una bella reflex sotto!
da CCD
#1105748
eh certo che deve essere un minimo adattato, ma per uno che ha costruito un oggetto così non credo che la creazione di una piastra sia un ostacolo. Ovvio, drone multirotore di capacità correlata al peso che comunque non mi pare affatto fuori dagli schemi

bye
#1105749
eh certo che deve essere un minimo adattato, ma per uno che ha costruito un oggetto così non credo che la creazione di una piastra sia un ostacolo. Ovvio, drone multirotore di capacità correlata al peso che comunque non mi pare affatto fuori dagli schemi

bye


Certamente non sarebbe un problema fargli le piastre ammortizzate ma non avrei il mezzo sotto cui attaccarlo!
Il multicoso cel'ho ma adatto ad una gopro...ma come dici anche tu per i pesi della steadi in questione ci vuole il mezzo adeguato.... ;)
#1105888
Grazie augusto ed edoardo!
Ancora ce da lavorare un pochino sul settaggio...
Come rimedio un monitorino da mettere sul manico e ho un po di tempo voglio provare a dargli una strapazzatina con un po di corsa appiedi inseguendo un soggetto...o in sella a una bici-moto

Quando avro'finito di costruire il followfocus mi dedichero'a un bel crane per montarci su la steadi come testa remotata!! Vediamo un po che viene fuori!!
Quando iniziero'il crane mi servira il vostro aiuto..gia ho visto proggettini interessanti sul forum!!
#1105908
Super fantastiche la scena che comincia a 2.50. del video sotto,la ragazza sale in taxi,mi ha colpito molto
con il ragazzo che insegue il taxi con i pattini e poi lo lascia andare,bellissima scena.

http://www.youtube.com/watch?v=pDv2OYKICoc#t=170


bellissimo video...spiega perfettamente le potenzialita' di questa tecnologia!
un piccolo errore di questo demo è quando il ragazzo molla il taxi..nella ripresa esterna il ragazzo svolta langolo in trada mentre nel video ripreso dalla steadi una volta mollato il taxi si vede sche sale sul marciapiede prima dellangolo sulla strada... ;)

ora non mi rimane altro che prendere lezioni di pattinaggio!! :lol:
#1105956
Un saluto a tutti.
Ma questo "aggeggio" è già possibile acquistarlo da qualche parte ?
Quanto costa ?
Mi sembra di capire che idealmente nasce per essere usato con i drone ma che può essere usato anche come una norma steadi ?
#1105959
Argomento maggiormente adatto alla sezione "fai da te"...
migro il post....
Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]