Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1119485
Willy... sott'acqua non t'ha dato problemi?? Eppure... non ce molta luce...
Non è che sott'acqua non mi ha dato problemi, diciamo che sott'acqua, complice il fatto che i contrasti sono limitati, non mi ha dato problemi di sovraesposizione (anche se ne da nel momento che ad es fai l'effetto di uscire...).
Il rumore non è il problema peggiore, comunque, quello che mi ha dato fastidio è l'esposizione unita all'effetto dato dal rolling shutter, che senza stabilizzazione è impossibile.
#1119489
:wink:
da Teppy
#1119492
Agg capit. Mi faccio un altra camerina.
#1119493
Qui viewtopic.php?f=104&t=117321 un topic per aiutarti nella scelta...
da willyfan
#1119555
Dimenticavo che una volta l'ho usato su un palco per riprendere una batteria (che mi pare che sia questo l'uso) e le sole vibrazioni del suono facevano fare all'immagine un effetto "molla" a causa del rolling shutter. Ho tenuto qualcosa perchè era un video "documento" e non istituzionale, ma la differenza con le altre riprese (una 7D e una Gh2) era notevole.
Ovvio che anche le sovraesposizioni c'erano sempre, su tutte le alteluci.

Quella era una hero2 e non la 3, ma dubito che qualcosa sia cambiato.
da martsnc2
#1119763
pure io ero interessato alla gopro come mezzo per riprendere eventi
da distanza ravvicinata in modo inosservato,
l'idea era di piazzarla sul cavalletto per riprendere sia un totale della scena
che un audio continuo.
ho cercato nel web e sono rimasto colpito
da questo ultimo prodotto sony che sembra promettere un audio pcm di notevole qualita',
vedi link youtube...

http://www.youtube.com/watch?v=nwXbElmUsSY
da Teppy
#1120846
Guarda noi ne abbiamo due. Una l'abbiamo proprio usata in questi giorni nelle prove ... e tutti questi difetti non ci sembra di averli notati. E' chiaro che l'obiettivo di una gopro non può rendere come una Canon 5D, ma neanche per scherzo avrei fatto un simile paragone.
Ma appunto si tratta di avere una camera molto discreta, posizionata in punti dove un operatore sarebbe sprecato, ma che comunque ti doni una possibilità, un punto di vista in più.
Stasera faremo ulteriori prove e confronti. Se l'esito dei test non sarà così grave, probabilmente le useremo in due punti strategici e le monitoreremo ogni tanto.
da gvideo
#1120854
Tra la 2 e la 3 non esiste paragone,
Se usata con una buona luce le immagini sono ottime.
da Teppy
#1120891
Ah ecco perché dei dissensi. Noi abbiamo una 2 e una 3.
Ieri abbiamo provato la 3.

Ho letto comunque le osservazioni sul rolling shutter e sui colori bruciati etc. Si avete effettivamente ragione. Ma il nostro è un evento fisso normale non d'azione, quindi rolling shutter non ne prevediamo.
I colori ok... dovremo gestire la sovraesposizione, ma una volta posizionata in un punto, non dovremmo più avere movimenti particolari di luce, quindi... tranquillissimi anche su questo punto di vista.

Ripeto, si tratta solo di posizionamenti a supporto delle riprese fatte con macchine più serie ovviamente.
da willyfan
#1120904
Se la camera sta assolutamente ferma il rolling shutter non si vede, ma ho avuto "jelly" anche solo con le vibrazioni di un diffusore acustico nelle prossimità.
Per l'esposizione c'è poco da fare: se hai una scena scura con qualche oggetto illuminato, l'oggetto illuminato sarà bruciato, a meno che non sia al centro della scena e si usi l'opzione esposizione "spot". Oppure che la scena sia tutta illuminata in modo abbastanza uniforme.
Il mondo è bello perchè è vario, e perchè tanta gente usa la gopro ed è felice. In un altro 3D di qualche giorno dove si parlava di riprese in auto fa un utente ha scritto:

"Io ti dico gopro tutta la vita!!!
http://youtu.be/cC_SRXmwdTI
Questo video in macchina da rally con gopro hero 3+ black montata sul rollbar con la clamp manfrotto(strepitosa) e sulla clamp una testa a doppia sfera sempre manfrotto!!!"


nel video linkato però sono evidenti tutti i difetti della gopro (ed è la hero 3, non la 2...): il rolling shutter sul cruscotto della macchina che sembra di gomma, e le sovraesposizioni continue di tutto quello che sta fuori, strada, case ecc ecc.
Eppure, chi ha pubblicato ha scritto "gopro tutta la vita!". Si vede che ognuno ha una sua personale sensibilità, e siamo tutti diversi...
da Teppy
#1121056
ho letto il link e i tuoi bellissimi commenti, molto pertinenti e precisi.
Ieri ho visto le riprese fatte durante le prove e confermo quanto ti è stato detto: la GoPro 3 è davvero migliore, molto migliore della GoPro 2.
Nel mio caso però è fastidiosa la deformazione fish eye. se la si vuole usare non bisogna porla sulle persone o sugli oggetti. va bene per inquadrature a piano largo.
da lupen
#1123427
Ho anch'io la gopro black 3+, e confermo che tende purtroppo a sovraesporre in diverse condizioni di luce, senza possibilità di correggere l'esposizione, modificare la sensibilità iso o altri minimi controlli per una macchina che si definisce "pro". Scalda dopo pochi minuti, ha un'aerodinamica assurda, ha bisogno sempre di accessori perchè, per esempio, non ha la filettatura per il treppiede, costa tanto, speriamo che con la concorrenza Sony riduca per lo meno i prezzi. Per la deformazione, per fortuna esistono sw che la eliminano quasi totalmente (riducendo un po' l'angolo di campo nell'operazione). Uso Adrenalin, ma puoi pensare anche a Defishr, sempre della prodad. Non costano molto e fanno bene il loro lavoro. Auguri per le riprese
Dimenticavo, ha una dominante giallastra, tanto per non farsi mancare nulla
#1123439
Visto che si parla (un pò impropriamente) di dominanti giallastre e di sovraesposizioni, vorrei ricordare che leggere PRO alla fine di una definizione significa due cose, abbastanza lontane l'una dall'altra.

1) è una strategia di marketing per vendere a chi non è un professionista dei prodotti, al fine di farlo sentire un professionista attraverso il semplice meccanismo dello spendere dei soldi. Ho l'attrezzatura con scritto PRO, quindi sono PRO.
2) Un professionista normalmente non vuole una camera run&gun, ma la massima versabilità di produzione.

Proprio per questo la dominante giallastra di cui parlava l'amico Lupen. GoPro Hero 3+ Black Edition, specie con l'ultimo aggiornamento firmware, presenta una tale mole di opzioni di registrazione da lasciare l'imbarazzo della scelta, e con un minimo di nozionistica su come funzionano le varie opzioni, si ottengono ottimi risultati sia da un punto di vista di colore, sia da un punto di vista di esposizione. E ricordiamoci che stiamo parlando di una action cam da 350 € e non di una Arri Alexa.

A tal proposito, ecco un semplicissimo esempio di grading, fatto in 10 minuti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VV7erfHi1PE[/youtube]
da willyfan
#1123471
Visto che si parla (un pò impropriamente) di dominanti giallastre e di sovraesposizioni,

Io nemmeno entro nel merito della definizione PRO. Sulle dominanti giallastre nemmeno, visto che basta poco per risolvere.
Ma sulle sovraesposizioni avrei molto da dire. Anche registrando in quella specie di "similraw" che mantiene la massima dinamica possibile, il sistema di esposizione della Gopro, e anche la hero3 black edition, semplicemente non funziona bene.
O meglio, va bene se non hai particolari esigenze di qualità. Va bene per l'amatore che si vuole riprendere le sue performance in mountain bike.
Ma quando l'esposizione è briciata, e questo succede sempre con la gopro a meno di non riprendere sulla neve, c'è poco da fare. Si avranno dei bianchi bruciati e impossibili da recuperare.Personalmente le ho tentate tutte, con tutti i settaggi possibili. Se riprendi una scena mediamente scura con oggetti molto chiari - insomma, hai bisogno di DINAMICA - gli oggetti chiari saranno sovraesposti irrimediabilmente.
Io posso capire che qualcuno non se ne accorga. Un utente ha pubblicato un video dove tutti questi difetti sono evidenti parlando di risultato "eccezionale", quindi significa che non tutti hanno la stessa sensibilità ai problemi.

Non ho avuto modo di testare con mano la nuova sony, ho visto dei test in internet a confronto con la gopro e da questi test è come sparare sulla croce rossa, ma spero di avere modo di testare personalmente.

Fino a quel momento sono e rimango convinto che la gopro sia una camera che costa almeno il triplo di quello che vale - e lo dico avendone avute almeno 3. E i miei colleghi con cui abbiamo lavorato condividono questa opinione. Si sa poi che la moda, soprattutto in Italia, supera ogni altra considerazione, e la qualità la si può mettere sotto i piedi, lo abbiamo visto con molti prodotti, la gopro non è prima nemmeno in questo.
#1123474
Allora:

Sicuramente non è una videocamera per la produzione di immagini particolarmente controllate. Questo però lo trovo abbastanza "normale", nel senso che ha il suo campo di utilizzo, ed io personalmente l'ho presa solo per effettuare determinate riprese che altrimenti sarebbero veramente molto ostiche (ad esempio, appunto, attaccarla accanto alla ruota di un automobile, o per un evento l'ho legata a dei palloncini gonfiati con elio, calibrando il tutto in modo che andasse abbastanza in alto, per poi tornare giù...si, ho avuto paura ;) ). Tuttavia francamente rimuovendo l'opzione spot meter, non mi è ancora mai capitato di avere scene sovraesposte. Forse perchè, appunto, non ci faccio tutte le riprese ma solo determinate cose. Mi sono permesso di commentare solo sulla questione di dominante colore e sul contestare la definizione "pro". Si chiama GoPro per un fattore di marketing, non perchè sia indirizzata necessariamente al professionista. E, tuttavia, con l'ultimo aggiornamento firmware, ho ottenuto a mio parere un risultato che, se si ha la padronanza sufficiente e la situazione favorevole, non ha molto da invidiare ad altri prodotti di fascia superiore (in termine di mera qualità d'immagine).

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]