Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1121926
Rieccomi qui... Cercavo il codec MKV (Matroska) per Virtual Dub a 64 bit, ma nel sito non sono riuscito a trovarla perché mi dice che la pagina non è disponibile...
@willyfan, hai qualche soluzione? Grazie
#1121963
Perché si usa Virtualdub? Perchè nella notte dei tempi è stata sviluppata una infinità di plug-in, perchè prima dell'H264 era una buona piattaforma per fare i DivX/XviD e per le operazioni sui metadati dei file .avi, cioè senza ricomprimere il video. Perchè costituiva un buon front end per avisynth che dispone a sua volta di una marea di plug-in e può appogiarsi a DirectX, cosa che Virtualdub non fa.

Scusate il ritardo. :-D
#1122169
Però intanto quando provo a tagliare un piccolo pezzo di un file mkv e lo esporto in AVI, mi esce un file bruttissimo... A parte che si blocca. Prima c'è qualche secondo di verde e poi si blocca durante la riproduzione... Sia video che audio. !!!
C'è una soluzione a questo?
#1122216
Fossi te userei VD solo con file .avi. In realtà sono rimasto legato alla vers. Mod (VirtualDubMod) per alcune caratteristiche utili a titolo specifico ma non lo consiglierei. Perché non fai ciò che devi nel contenitore .avi e poi usi MkvToolnix per formattarlo Matroska?

Oppure, se il file è già Matroska, prendi il timecode di in/out con VD e poi lo tagli con MkvToolnix od altro strumento per file .mkv.
#1122271
Il file è già in .mkv...
Quindi mi consigli con Mkv Toolnix di tagliare la parte da me interessata e salvarla sempre in mkv? A me poi interessava importare questa clip su Premiere, magari in formato avi così lo digerisce meglio.
#1122280
Si, prova a tagliare con MkvToolnix; non fosse che per controllare se scompaiono i problemi di decoder (frame verde). Incidentalmente non mi è mai capitato di riformattare un file .mkv in .avi, solo il contrario oppure da mp4 ad .avi e viceversa; da mp4 ad .mkv e da questi a .ts o a da .ts (mpeg-2 transport) a .mkv per cui non so suggerirti un software in particolare ma ne girano diversi e gratis.
#1122404
Ciao a tutti. Anch'io mi sono incuriosito su VD e dopo averlo installato sul PC ho cercato effettuare i settaggi come consigliato. Volevo procedere al ridimensionamento del file da HD a SD ma non ho trovato il filtro LANCZOS da nessuna parte. Sicuramente la mia ignoranza mi fa sbagliare, come posso fare? Grazie.
#1122407
Ciao a tutti. Anch'io mi sono incuriosito su VD e dopo averlo installato sul PC ho cercato effettuare i settaggi come consigliato. Volevo procedere al ridimensionamento del file da HD a SD ma non ho trovato il filtro LANCZOS da nessuna parte. Sicuramente la mia ignoranza mi fa sbagliare, come posso fare? Grazie.

Nei filtri metti "resize", poi quando apri il filtro e la sua configurazione, troverai tra i vari algoritmi anche il lanczos
#1122410
Ciao a tutti. Anch'io mi sono incuriosito su VD e dopo averlo installato sul PC ho cercato effettuare i settaggi come consigliato. Volevo procedere al ridimensionamento del file da HD a SD ma non ho trovato il filtro LANCZOS da nessuna parte. Sicuramente la mia ignoranza mi fa sbagliare, come posso fare? Grazie.

Nei filtri metti "resize", poi quando apri il filtro e la sua configurazione, troverai tra i vari algoritmi anche il lanczos

Lanczos non è la migliore scelta per ridimensionare il file perché la riduzione implica la rimozione delle frequenze più alte (i dettagli più minuti) ed il Lanczos con il suo moderato sharpening rema contro introducendo aliasing. Prova bicubic con una clip e bilinear prima di scegliere cosa usare.

Anche nell'ingrandimento Lanczos introduce Halo, Ringing e va valutata caso per caso l'opportunità di utilizzarlo.
#1122725
Grazie Madcat, farò sicuramente delle prove, ci tengo a seguire tutti consigli di chi ne sa più di me. :wink:

Un'altra cosa, dopo aver ottenuto il file che ho visto è di gran qualità, cosa consigliate per convertirlo in DVD (VOB) con la cartella ts da poter masterizzare. Ho provato con Procoder ma il risultato è tutt'altro che soddisfacente, lo stesso dicasi con altri convertitori. Il degrado della clip è assai vistoso.
#1122739
Strano che i risultati siano scadenti e perdipiù con tutti gli encoder. Difficile dire perché a distanza, prova a spiegare cosa intendi per tutt'altro che soddisfacente: quali difetti vedi con precisione.

Procoder mpeg-2 è un'ottimo codec ma a mio avviso è stato ottimizzato per sorgenti amatoriali perché aumenta la saturazione e, ancora peggio, il contrasto. MainConcept, nella shell Reference, aumenta il contrasto ed introduce una visibile maschera di contrasto con annesso e orribile aliasing (bordi delle figure che tremolano) in Adobe Media Encoder o Vegas sembra non esserci USM. E' anche più veloce di Procoder.

Per i miei gusti il migliore rimane Cinema Craft, seguito da TMPGEnc; BitVice su Mac. Cinema fa tre passaggi, anche di più se vuoi, ma è velocissimo e finisce prima di TMPGEnc.

Molto dipende dal pre-processing, da come è stato preparato il file anche in funzione dell'encoder che verrà utilizzato.

Ps. C'è un buon codec free (donationware come si dice) che merita di essere ricordato.
http://hank315.nl/
#1122747
Allora, il problema che riscontro è in effetti un aumento della saturazione, ma più che altro sono dei fastidiosi sfarfallamenti nelle zone più contrastate dell'immagine. Proverò sicuramente cinemacraft che non conosco assolutamente. E al limite anche gli altri. Un certo degradodell'immagine è ovviamente naturale ma tutti quegli artefatti mi danno assai fastidio.

Grazie!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 12

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: