Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da iachidda
#1127584
mi passereste 3 secondi di video vostro da poter provare a bucare sono curioso di vedere se mi riesce più o meno semplice rispetto al telo green che ho già? grazie dany
da GioNello
#1127684
Navigando su internet ho trovato questi led ring: http://www.ebay.co.uk/itm/Super-Bright- ... 2c6f5a5e6c Vanno bene di potenza e di numero? Considerando che devo utilizzare il led ring con una videocamera compatta il cui diametro esterno è di 4,3 cm, un led ring da 7-8 cm come diametro andrebbe bene? Ovviamente acquisterei comunque il led ring da 13 cm per regolare il chroma se serve.
Fatemi sapere grazie per la disponibilità! p.s.: PixelGe, hai un mp per il telo riflettente.
da iachidda
#1128651
posto uno spezzoncino di un green fatto con telo verde con due stativi soft box posti davanti al soggetto
https://copy.com/uhdmLkFjm1YM
registrato con canon 60D quindi un 4:2:0
quando avete un pezzettino dei vostri postate così vedo come mi trovo con il vostro sistema.
ciao dany
#1132667
ragazzi, che ne pensate di questo telo?

http://www.ebay.it/itm/Plastico-Reflect ... f4a&_uhb=1
da kuraro
#1132809
Ciao alex, non serve usare il mylard che non fa altro che riflettere qualsiasi luce, non a caso i fondali formati da tantissime strisce di alcuni cm di mylard sono usati in teatro per confondere la vista agli spettatori anche in prima fila dato che riflettono tutto a casaccio... per funzionare la stoffa o altro usati nei kit professionali sono opache e hanno distribuite regolarmente sulla superficie delle piccolissime sfere o mezze sfere che rimbalzano indietro la luce che arriva dall'anello di led e sopratutto incasinano il sensore della camera ritornando come luce l'alone di luce che si forma intorno alla lente e che essendo così vicina non appare come illuminazione generale ma viene vista dal sensore grazie alla particolare superficie della stoffa o pannello. non ho mai provato ma suppongo che questo materiale sia molto indicato per fare uno schermo per proiettori in quanto renderebbe molto.
A proposito, in tanti anni di lavoro mai mi è capitato di vedere usato questo sistema in produzioni tv o cinema... è semplice ignoranza o i limiti sono troppi per poterlo usare professionalmente? Ditemi la vostra se volete.
#1132916
ora che mi ci fai pensare.. proverò con uno schermo per proiettori allora! il classico avvolgibile bianco nella parte anteriore e nero in quella posteriore.. cosa ne pensate?
da iachidda
#1132949
kuraro
il dubbio sulla usabilità più "pro" l'ho anche io, ho postato uno spezzone fatto con fondale green classico registrato in 4:2:0 e speravo in qualche secondo di video realizzato con questo sistema con key "da led" per vedere come si poteva poi bucare in post. speriamo che qualcuno che già lo possiede posti qualche secondo di video per fare test.

alex ,
la pellicola riflettente che hai postato sembra più un rifestimento per pannelli riflettenti più che un fondale
#1132969
Come per tutti gli strumenti utilizzati nella produzione di filmati, ognuno è più adatto alle esigenze del momento, magari non il migliore in assoluto ma in quel momento il più adatto.E' conveniente usare i ring: in spazi stretti dove non è possibile montare un set in Green-blue screen; dove non sia possibile per varie ragioni collocare tutte le lampade che servono per l' illuminazione del fondo innanzitutto; dove bisogna operare di corsa e non c'è il tempo per allestire un buon set CK; se è solo una intervista ad una persona e non vi siano grossi movimenti di camera; per l' allestimento veloce di un Meteo-News o di News
in generale.Queste sono le mie considerazioni e l' uso che ne faccio è ristretto alle situazioni che ho indicato,dimenticavo non rende sempre bene sui capelli e bisogna fare attenzione a certe ombre ma questo è un problema abbastanza comune per chi lavora in 4:2:0 o in 4:1:1, in tutti i testi che ho letto si dice che è difficile estrarre una chiave perfetta in 4:2:0 l' ideale è lavorare in 4:2:2 o 4:4:4 ( e grazie!!! ).Nel video corso di cui vi ho postato il link si parla solo di CK e come affrontare le varie situazioni di ripresa e come utilizzare le varie soluzioni, perchè utilizzare i verde o perchè il blu, le misurazioni che bisognerebbe effettuare ogni volta che si inizia una ripresa etc. etc.
Per il materiale plastico può andare bene per fare altri effetti ma non per il CK. I fondali devono essere Matte e non Lucidi.
Il telo rifrangente lavora in maniera diversa.Se utilizzo un CK convenzionale di solito prima illumino il fondo e poi penso al soggetto, con i ring è più semplice concentrarsi sul soggetto, si illumina adeguatamente e poi si guarda in camera e si alza il potenziometro della intensità luminosa.Per uno spezzone di filmato vedrò quello che riesco a fare, ora per vari motivi non ho molto tempo.
Per iachidda: siamo abbastanza vicini, se ti capita di passare dalle mie parti, ti lascio un fondo e una serie di anelli per provarli, ma devi riportarmeli in fretta perchè li utilizzo per i corsi, fammi sapere.Ciao!!! :wink:
da iachidda
#1132971
ciao Greenscreen, ti scrivo in MP perchè c'è una possibilità (non probabilissima) che il 7 Maggio debba fare un giornata di riprese proprio ad Ancona.
il 4:2:2 sarebbe una gran cosa sopratutto se a 10 bit invece che a 8 bit. se reperisci una panasonic 171 o penso anche il modello ancora con la cassetta mi para 200 o circa quella sigla hai un 4:2:2 a 10 bit.
per me è un lavoro marginale i green screen e mi faccio bastare il 4:2:0 con telo bel illuminato da due soft box ulteriori a i 2 che illuminano i soggetti.
ti ringrazio in anticipo dei filamati che posterai per prova
da GioNello
#1141510
Buongiorno ragazzi stavo facendo delle prove con il kit che ho costruito. Ho notato che nel caso di una compatta è più efficace un ring da 13 piuttosto che da 6. Quello da 13 risulta più omogeneo sul telo riflettente mentre quello da sei toglie tantissima luce al soggetto che diventa molto buio. Faccio sempre il bil. del bianco prima di accendere il led ma ho notato comunque un effetto "buio" appena accendo il ring. Sia quello grande, sia quello piccolo.
Quello grande forse andrebbe dimmerato per regolare l'intensità? È possibile che l'effetto buio derivi dalla troppa luce restituita dal telo riflettente?
Dico questo perché in un test ho usato solo la metà del telo e l'illuminazione era invariata. Ma se uso tutto il telo, l'immagine diventa molto buia e in fase di post produzione il soggetto ha quei bordi fastidiosi che non vengono via.
Forse dovrei aggiungere un po' di illuminazione completamente laterale sia da destra che da sinistra? (Uso solo l'illuminazione dell'ambiente).

Grazie ragazzi!
#1141623
Ciao GioNello, per caso utilizzi la compatta con qualche modalità "auto" inserita?, diaframmi, ISO, tempi......questo potrebbe spiegare l' improvviso oscuramento del soggetto, in realtà dovrebbe cambiare luminosità anche il fondo, anche perchè il ring
serve ad illuminare il fondo, il soggetto principale non dovrebbe subire modifiche di sorta.Se utilizzi solo l' illuminazione ambiente, potrebbe essere insufficiente rispetto al verde che ti viene restituito dal telo, in questo caso sì, potresti diminuire l' intensità della luce emessa dal ring.Beh.. il ring serve solo a illuminare il fondo, il soggetto dovrebbe essere illuminato con le stesse modalità con cui è illuminato il fondo che andrà a sostituire il verde, devi mantenere una certa coerenza...
da GioNello
#1141671
La compatta ha la voce "Esposizione". Corrisponde al settaggio dell'ISO?
Come dici tu, penso sia l'illuminazione insufficiente dell'ambiente. Provo ad aumentare la luce e magari a dimmerare il led da 13 per dimuire l'intensità luminosa.
#1141695
Che compatta hai? Prima dovresti illuminare il soggetto, poi alzare di conseguenza il regolatore del ring per adeguare la luminosità del fondo alla ripresa.veramente la cosa migliore sarebbe collegare la M.d.P ad un vettorscopio-Waveform e controllare il livello e il cromatismo del fondo ma non è una cosa economica anche se sicuramente la più precisa !!!Con il vettorscopio controlli se il tuo "verde" rientra nei valori del verde indicati nello strumento o di quanto è lontano, lo stesso per la saturazione, con il monitor di forma d'onda (va bene anche un oscilloscopio) controlli i livelli e la qualità di esposizione, insomma se è smarmellato bene ;) Come al solito, cerco di esemplificare al massimo, è chiaro che in post si risolvono molte cose, ma normalmente fanno perdere tempo e soldi, meglio tornare a casa con un buon girato,parlo dal punto di vista tecnico.Ciao!!!
P.S. comunque ho visto dei buoni CK realizzati anche con mezzi di fortuna, come facciamo tutti, arrangiandoci con quello
che abbiamo di volta in volta.Ho letto, non ricordo dove, che secondo alcuni studi di ingegneria ed aereodinamica, il calabrone non sarebbe in grado di volare: fortunatamente per lui non ha letto nulla di queste ricerche e vola tranquillo. :book:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]