Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

da milites2002
#1142041
Ho salutato per l'ennesima volta la serie M canon Legria vendendo prima l'M46 e ora l'M56... a causa del grandangolo limitato e colori diurni che non mi fanno pazzire.

Aspettando un giorno di avere un budget superiore avrei pensato di acquistare per il periodo estivo una gopro 3+ e dunque vorrei proporvi alcune domande:

- utilizzare la gopro su cavalletto fisso in teatro che risultati si ottengono?

- lavorando in post produzione con finalcut pro x e utilizzando i famosi 4k si riuscirebbe a ricavare in alcuni spezzoni qualche primo piano non perdendo di qualità?

Tutto questo ovviamente per capire i limiti di questa famosa action cam che sempre più stuzzica il mio palato.
da CrazyDuke
#1142043
1. Troppo grandangolo...
2. 4k sulla carta...
da milites2002
#1142045
1. Troppo grandangolo...
2. 4k sulla carta...


In effetti troppo grandangolo... ma i falsi 4K? :uffy:
da CrazyDuke
#1142050
Non voglio farne una questione di prezzo ma...
...se costa 450€ e la più economica alternativa 4k è la GH4 con i suoi 1500€...
...ci sarà un motivo e una differenza...
da milites2002
#1142053
Non voglio farne una questione di prezzo ma...
...se costa 450€ e la più economica alternativa 4k è la GH4 con i suoi 1500€...
...ci sarà un motivo e una differenza...


La differenza di prezzo si potrebbe giustificare nella diversa tipologia di prodotto trattandosi di Reflex.
Ma hai avuto modo di provare personalnente?
Quindi allargando l'immagine i risultati sono identici al fullHD?
da Federisk
#1142060
Quasi tutti i filmati che ho visto della GoPro bruciano le parti bianche alla grande. Secondo me l'esposizione è problematica, e da quanto me so non è sistemabile in modo manuale. L'unica GoPro che ha un settaggio manuale di questo tipo dovrebbe essere la Black Edition (mi pare della GoPro 4).
Prova a cercare qualcosa online, che non vorrei aver detto scempiaggini. ;)
da milites2002
#1142066
Ok grazie... ma che delusione
da adamix86
#1142325
da possessore della hero3+black edition ti posso dire che il 4k per quello che vuoi fare tu è inutilizzabile:
- solo fino a 2,5k la camera registra a 25fps (a 4k registra a 15fps)
- con poca luce il rumore si fa vedere.
- solo a 1080p si può registrare senza grandangolo
da milites2002
#1142354
da possessore della hero3+black edition ti posso dire che il 4k per quello che vuoi fare tu è inutilizzabile


Ma in piena luce del sole invece si può realizzare un ingrandimento senza perdere di qualità?
Che tu sappia cambierà qualcosa con la Gopro 4?
da CrazyDuke
#1142368
Avrai sicuramente un po' di perdita in meno... ma non t'aspettare miracoli...
Con la 4?? Un piccolo passi avanti ma, anche in questo caso... non t'aspettare miracoli...
da milites2002
#1142465
Bene grazie per le dritte è anche giusto sapere i limiti...
Sicuramente il motivo per cui si acquista una gopro è da cercare nelle riprese che solitamente non si riescono a fare con una normale videocamera... ma a questo punto i 4k sono reali o no?
da vibicchi
#1142484
Bene grazie per le dritte è anche giusto sapere i limiti...
Sicuramente il motivo per cui si acquista una gopro è da cercare nelle riprese che solitamente non si riescono a fare con una normale videocamera... ma a questo punto i 4k sono reali o no?

Sono reali, ma come ti è già stato scritto da adamix86 il 4K va solo a 15 fps (fotogrammi per secondo)... in pratica è scattoso e molto... fa pena!
Meglio lasciarlo perdere, pensa che nelle videocamere che hanno implementato il 4K, purtroppo va solo a 25 fps... ed anche lì è scattoso se riprendi un soggetto in movimento, tipo uno che ti passa davanti in bicicletta, figuriamoci se riprendi un'auto o un treno... oppure se sei tu a muovere la cam...

il 4K va bene solo in 50p... ma per ora la videocamera più economica che possiede il 4K a 50p è la Sony AX1 che costa 4500 euro. :cran:
Poi c'è quella economica, per i normali consumatori ed è la Sony AX100 (2000 euro) ed anche questa va solo a 25 fps (idem per le reflex).

Ci vorrà ancora uno o due anni prima che questo 4K abbia un miglioramento, tale da garantire riprese sufficienti (cioè a 50p), per ora non è pronto a prezzi economici (sotto i 1500 euro).

Su questo forum ci sono persone che dopo aver acquistato la Go-Pro l'hanno rivenduta per le riprese insoddisfacenti... basta cercare e li trovi... :book:

Ciao. :birra:
da milites2002
#1142489
Grazie Vibicchi come sempre sei presente e i tuo consigli sono sempre molto utili.
Letto attentamente quello che hai scritto... la domanda sorge spontanea: mi diresti un solo motivo per cui converrebbe acquistare una vidocamera a 4k inferiore ai 50p?

La qualità video della gopro in consoderazione del suo utilizzo mi sembra eccellente.
da vibicchi
#1142492
Oggi come oggi acquistare una videocamera che non ha il 50p è un po' un indovinello:
1) la qualità delle immagini a 4K e in 25p è eccellente :appl: (mai vista prima), però se le riprese sono fatte con la videocamera ben ferma, e se il soggetto non si muove veloce...
2) proprio per il fatto che a 25p il video risultante è scattoso nelle riprese dove c'è movimento, non sono molto dell'idea di acquistarne una (vedi la AX100), preferisco aspettare per vedere se arriverà un modello col 50p (è una mia opinione però)... ma se consulti i possessori di questa AX100, essi ne sono entusiasti, anche perché le immagini sono un vero spettacolo! :wink: (Vale sempre il fatto delle riprese ferme!). :(

Di sicuro anche la Canon e la Panasonic usciranno a breve con il loro modello in 4K (per ora è solo la Sony)... staremo a vedere.

Qui un test dove si vedono i colori troppo pompati e il contrasto troppo elevato della Go-Pro, (è troppo scura).
A confronto La AX100:

http://www.videoaktiv.de/Testbilder/GoP ... ero-3.html
http://www.videoaktiv.de/Testbilder/Son ... 100-E.html
da milites2002
#1142493
Visto la velocità con cui viaggia il mercato l'attesa credo che sia indolore... scommetto che al massimo tra due anni ci saranno anche i telefonini 4k e anche a 50p ;)

Credo che alla fine tutta questa ricerca della qualità sia sprecata se non rivoluzioni il modo di vedere questi filmati.
In soldoni... acquistare una videocamera 4k significa acquistare una Tv 4k a cui collegare come minimo un lettore bluray e dunque bluray disc.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]