Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1116847
Salve a tutti, mi avvalgo di questo forum per porre un quesito: dovrei decidere tra una NX5 e una PMW-ex1, sono davvero combattuto :duel: tra le due camere, che prenderei cmq usate, e che presentano delle differenze di prezzo. Vorrei dei vostri pareri a riguardo, mi scuso ma non ho letto i post precedenti e non sò se la questione è stata già affrontata, ma per motivi di tempo, confido nella vostra disponibilità in tal senso.
:festa:
#1164731
Salve a tutti!
Devo usare questa telecamere per registrare un evento aziendale. Vorrei chiedervi alcune cose.
Il pc su cui andrò a montare le clip video è un vecchio portatile Celeron 2 Ghz e 2 Gb ram, ed il programma che utilizzerò sara Edius 6.

Quale sarebbe il settaggio migliore?
Prima di tutto, registro HD o SD? 1080i 50 oppure 1080 25p?
Lo shutter su 50 penso sia l'ideale per questo tipo di riprese..
Altri consigli (ovviamente, so che il pc non è adatto per ciò, ma dovrò provarci) sono ben accetti!

Ah dimenticavo... due memory card da 32 giga classe 10 vanno bene? Quanto tempo di registrazione ho?
#1164787
io ho una nx5e e registro su sandisk sdhc classe 10 32gb e non ho mai avuto problemi.

su edius non lo conosco pertanto non ti posso dire nulla. la cosa importante è che ci siano tutti i codec aggiornati.

il pc mi pare un po' anzianotto. ti dirò che io ho ripreso a teatro con il formato 1440x1080, quindi settando il formato reg. su 1080 50i HQ ed è venuto bene.

Però come pc ho un i7 e con questo non ho problemi a montare anche in full hd.

Non so, immagino che farai qualche prova prima, ma il formato full hd potrebbe essere un po' pesante per il pc e dopo son beghe...

spero di esserti stato utile.
#1164789
dimenticavo, sullo shutter 1/50 va bene, ovvio dipende dalla luce che c'è, mala cam abbastanza luminosa ed anche con gain a +9 il rumore è contenuto.

Ma lavori in multicam?
#1164877
Grazie delle risposte. Praticamente lavorerò con due camere identiche, ma non userò marcatori o altro.

La cosa bella è che in ufficio mi hanno dato queste due telecamere da 2000 e passa euro... e non hanno un pc che possa gestire filmati hd.
#1228134
Ciao a tutti volevo chiedere:
Come faccio ad escludere il mic integrato dall registrazione ed acquisire l'audio solo tramite i due ingressi xlr? Io ho provato a cercare e smanettare ma niente, mi tocca acquisire ed eliminare la traccia del mic integrato e duplicare quella del mic collegato via xlr.
Grazie
#1235482
ciao...mi unisco a questo topic per chiedervi se secondo voi ancora oggi può valere la pena comprare una Ax2000 (usata poco)? Ho letto di questi problemi dovuti allo stacco tra una clip e l'altra, ma usando mac non esiste il programmino di cui parlate, vero? Con FCPX come si comportano i files generati dalla cam? Devo passare prima da altri software o posso darli subito in pasto a fcpx?

La differenza di qualità tra i vari formati è tanto visibile? Voi quale formato utilizzate prevalentemente?
Grazie
#1330818
Non ho trovato un topic specifico per la mia cam spero che quà vada bene.
Posseggo un cam Sony HRX- NX3, sto facendo delle riprese a delle sessioni di audio mixing, la cam ogni 2GB (xirca 10 min) spezza il file, quando importo i file non riesco a ricomporli in quanto sembra che la cam abbia diviso male i file (tra un file e un altro clippa). Ho provato a riformattare la scheda in Exfat e NTsf, come suggerisce Sony ma il problema sussiste, qualcuno sà indicarmi come risolvere? grazie per le eventuali risposte
#1330821
Ciao! Prima di tutto, bisogna che tu copi tutta la struttura della scheda di memoria sul computer, con le sue sottocartelle. Poi dipende che programma usi per il montaggio. Con Adobe Premiere si può importare un file unico, senza salti, usando Media browser. Tempo fa avevo fatto questo breve tutorial per far vedere la procedura:



PS.: Passa e scrivi anche nella sezione Presentazioni, altrimenti i moderatori si "arrabbiano" :-D
#1330822
grazie proverò. La presentazione credo di averla fatta un pò di anni fà, mi fà strano che mi segni solo un post. Comunque grazie
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]