Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#685027
ahhhhh....il nuovo fw è uscito è Radius, ora devi provare !!!! :P


-> [AVISYNTH] Denoising: MCTemporalDenoise vs 12800 iso 5d mkII
#685029
riserva
#962040
Salve a tutti, un utente del forum mi ha gentilmente aperto una via d'uscita per il problema che vi sto per dire.
Ho un problema nell'editing dei video, causa purtroppo la registrazione a framerate variabile.
Mi è stato detto che con questo programma molto potente si può modificare il framerate da variabile a stabile.
Mi sembra di aver letto attraverso un plugin..
Specificando che ad ora non ho mai usato questo programma,(ma ne ho imparati almeno 4 5 tra pinnacle, avs, ecc prima di scoprire quale fosse il mio problema) mi sapete indicare come fare??
Grazie a tutti!!
da roar
#1013045
Ciao,

innanzitutto scusate se riapro questo topic fermo quasi da sei mesi... ma l'ho letto solo ora.

Comunque, per ritornare alla domanda di fulvi0x, il tool da utilizzare per quello che vuoi ottenere è l'mvtools2. Una volta l'ho utilizzato per il tuo stesso problema, infatti volevo convertire a frame rate costante la ripresa fatta da uno smartphone.
In Rete ci sono un sacco di script che fanno al tuo caso, se vuoi ti posso postare quello che utilizzo, però prima volevo ricordarti che le mvtools2 sono uno strumento piuttosto potente per l'interpolazione del movimento nei fotogrammi, in altre parole (mi scuso con chi ne sa più se dico delle banalità o castronerie) ti crea dei fotogrammi intermedi in cui il movimento dei soggetti ripresi viene ricreato artificialmente con una funzione matematica, cosa utile per gli slow-motion o per cambiare i frame rate (di solito da NTSC a PAL).
Tutto questo per dire che le mvtools2 sono un buon strumento, ma non un qualcosa di miracoloso, per cui può darsi che dato un filmato di partenza il risultato non sia quello sperato (magari si vedono tanti artefatti). Inoltre è uno strumento molto customizzabile, per cui devi stare un po' dietro a giocare con i settaggi degli script per ottenere risultati decenti.

Detto questo, se ti serve una mano per lo script sono a disposizione.

Ciao,

ROAR
#1108919
In questo topic Willyfan ci permette di effettuare conversioni di framerate con una qualità inarrivabile per i NLE.
In particolare si può passare da 25p a 24p senza cambiare la velocità, e quindi senza alterare l'audio, od effettuare la sempre rognosa conversione 30p>25p.
Il metodo è valido anche partendo da fonti interlacciate.

viewtopic.php?f=2&t=116197&p=1108916#p1108916

Aggiungo uno script nel quale la fonte 30p è un video del mio telefonino (lumia 800) in quanto Avisynth con i filtri tradizionali non ha successo con questi MP4.
Bisogna posizionare nella libreria dei plugins di Avisynth la libreria ffms2.ddl che trovate qui:

http://code.google.com/p/ffmpegsource/d ... z&can=2&q=

Qui invece le istruzioni:

http://ffmpegsource.googlecode.com/svn/ ... synth.html

Ovviamente, se volte applicare il debanding, va messa anche la relativa libreria.

Codice: Seleziona tutto
A = FFAudiosource("Percorso\MioFile.mp4")
V = FFVideosource("Percorso\MioFile.mp4")
AudioDub(V, A)

ConvertToYV12()
flash3kyuu_deband()     #Applica un dithering per migliorare il passaggio da 10 bit a 8 bit

fps_num = 25
fps_den = 1
smooth = 3  # valori ammessi 1-6 : 1= blend su tutti i frame, 2 = 11 frame, 3 = 7 frame, 4 = 5 frame, 5 = 4 frame, 6 = 3 frame

ChangeFPS (30 * smooth, 1)
ConvertFPS (fps_num * smooth, fps_den)
SelectEvery (smooth, 0)
#1166443
Non gli piace il codec. Usa Lagarith o UT video codec. Esiste anche un frameserver, Debugmode, testato su CS6. Se non vuoi installare niente esci con qualche pezzetto in Uncompressed, tanto per fare delle prove.

Qui lo script che ho buttato giù (leggasi copiaincolla a manetta) per far diventare 50i un 25p:

Codice: Seleziona tutto
LoadPlugin ("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\mvtools-v2.5.11.1\mvtools2.dll")
AVISource("H:\miofile.avi") # or MPEG2Source, DirectShowSource, some previous filter, etc
ConvertToYV12()
# assume progressive PAL 25 fps or NTSC Film 23.976 source
super = MSuper(pel=2)
backward_vec = MAnalyse(super, overlap=4, isb = true, search=3)
# Use block overlap, halfpixel accuracy and Exhaustive search
forward_vec = MAnalyse(super, overlap=4, isb = false, search=3)
MFlowFps(super, backward_vec, forward_vec, num=2*FramerateNumerator(last), \
   den=FramerateDenominator(last))

SeparateFields()
SelectEvery(4, 0, 3)
Weave()


Ricordo che si parte da un raddoppio di frame inventandoli, per cui artefatti ce ne saranno.
La prima riga è per far vedere il plugin da inserire, se la dll va direttamente nella cartella plugins, e non in una sottocartella come ho fatto io, verrà caricata automaticamente, quindi la riga non serve proprio.

Ciao
#1166493
Grazie ora funziona, avrei questa cosa da risolvere:

Vorrei passare da un video progressivo o deinterlacciato (scaricato da internet) realizzato a video in modalità interlacciata, praticamente vorrei che il video ripreso in progressivo fosse visualizzato sullo schermo in modo fluido come fosse interlacciato.
Ci sarebbe la possibilità di creare questa simulazione (creando i fotogrammi mancanti)?
Grazie.
#1166504
:uffy: ho appena riportato lo script. La prima parte usa gli mvtools 2, da scaricare, per raddoppiare fotogrammi, la seconda pesca i semicampi dal 50p appena realizzato.
Ci si ritrova con un interlacciato, ma non saprei quanto potabile.

Ciao
#1169683
Ritorniamo qui... ma cosa cambia tra Avisynth e Avisynth Alpha?
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]