Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1166027
zoomando la prospettiva non cambia, o meglio, magari cambia leggermente perchè lo zoom spostando le lenti sposta il punto di ripresa, ma ammesso che cambi è una cosa di pochi cm, magari significativa in macro, ma ininfluente su dimensioni normali, tipo persone o architetture.

Esatto, proprio per il movimento delle lenti: si vede bene con le ottiche motorizzate, la camera a terra sull'erba con questa in primo piano è evidente il cambio, minimo è vero, di prospettiva (forse non di parallasse ecco ) :birra:
da Anonimo
#1168301
Ragazzi.
Mi consigliate un microfonino da mettere sulla macchina con cui poter effettuare delle interviste.
Ho budget limitato. Il prezzo minimo per una cosa decente.

Grazie

davide@mobile
#1168302
Ragazzi.
Mi consigliate un microfonino da mettere sulla macchina con cui poter effettuare delle interviste.
Ho budget limitato. Il prezzo minimo per una cosa decente.

Grazie

davide@mobile

Io ho preso il rode videomic e mi trovo molto bene
#1168335
Ragazzi.
Mi consigliate un microfonino da mettere sulla macchina con cui poter effettuare delle interviste.
Ho budget limitato. Il prezzo minimo per una cosa decente.


Se le interviste sono singole puoi fare una registrazione separata ( sincronizzi con un ticchettio di dita o battito di mani, all'inizio o alla fine)

Soluzione economica.
zoom h1 + microfono pulce
#1168343
Ragazzi.
Mi consigliate un microfonino da mettere sulla macchina con cui poter effettuare delle interviste.
Ho budget limitato. Il prezzo minimo per una cosa decente.

Grazie

davide@mobile

Ciao grande bentornato :birra:
Se le interviste le devi fare col gelato, usa un qualsiasi cardiode dinamico tipo lo Shure sm58 (ottimo prodotto): così potrai intervistare anche in discoteca con la musica battente. Ovviamente ci vuole l'adattatore.
Oppure con 100 euro usa uno zoom H1, che registra e manda il segnale alla GH2. Occhio però: usalo angolato di 90 gradi, in modo da avere un unico microfono in asse con la camera. Poi in post usi solo quello (l'altro raccoglie l'ambientale quindi, vedi tu se usarlo oppure no).
#1168353
se posso dire la mia opinione...
Ne parlavo proprio ora con un amico: dato l'irrisorio costo delle capsule a condensatore anche di ottima qualità (sotto il $ al pezzo), secondome qualunque microfono a condensatore che costa più di 50 euro è un furto, a parte casi di mic con circuitazioni particolari, costruzioni antiurto ecc.
Non è il caso dei rode.
Per cui, fatevi i vostri ragionamenti.

Detto questo, per le interviste se non si vuole avere l'ambiente che copre tutto, io si piazzano i microfono a pochi cm dalla bocca degli intervistati o uno shootgun da 2 o max 3 metri è necessario. io ho provato ad usare il tascam (tipo zoom) appena fuori campo da una inquadratura a mezzobusto e l'ambiente è eccessivo: il traffico, i passi, si sete tutto...
L'ho già detto e scritto: un microfono da 20 euro piazzato bene è migliore di un microfono da 300 messo a 5 metri.
#1168363
Ma le capsule poi son da saldare? A che cosa ti riferisci esattamente? Davvero, non ho idea :birra:
Per i Rode son d'accordissimo.. lo Zoom con la mia configurazione registra pure il Rode no..
Idem per l'ambiente: pochi cm dalla bocca, possibilmente dinamico e non a condensatore, e possibilmente cardioide non iper né super a meno che non si sia in campo aperto.
#1168364
intanto saluto Davide, con piacere rileggo le tue parole. quoto willy, la minor distanza (potendo) offre un risultato migliore , che più soldi spesi per un direzionale.
da qui mi ricollego con questo suggerimento assai valido
Ragazzi.
Mi consigliate un microfonino da mettere sulla macchina con cui poter effettuare delle interviste.
Ho budget limitato. Il prezzo minimo per una cosa decente.


Se le interviste sono singole puoi fare una registrazione separata ( sincronizzi con un ticchettio di dita o battito di mani, all'inizio o alla fine)

Soluzione economica.
zoom h1 + microfono pulce

questo se hai modo di microfonare il soggetto o sono 2 soggetti, meglio un microfono posizionato su supporto vicino ai soggetti, ultima spiaggia un direzionale messo su camera , ma come diceva willy, in presenza di stanze chiuse, non devi essere più lontano di 3-4 metri. all'aperto è un poco meglio per via della mancanza dei riverberi
#1168425
io per le interviste con camere con ingresso Mic miniJack 3,5 (quindi anche con la GH2 GH3 GH4) uso questo
http://www.amazon.it/KARMA-Lavalier-con ... a+lavalier
che va benissimo !
Oppure un qualsiasi microfono Dinamico (da tenere molto vicino alla bocca) quando il microfono nella inquadratura non è un problema.

Ho anche il Rode Videomic GO
http://www.amazon.it/Rode-Microfono-Dir ... e+videomic
che con dette camere uso come microfono generico al posto del microfono integrato nella camera.
Anche questo va benissimo.
#1168467
Ma le capsule poi son da saldare? A che cosa ti riferisci esattamente? Davvero, non ho idea :birra:
Per i Rode son d'accordissimo.. lo Zoom con la mia configurazione registra pure il Rode no..
Idem per l'ambiente: pochi cm dalla bocca, possibilmente dinamico e non a condensatore, e possibilmente cardioide non iper né super a meno che non si sia in campo aperto.
Il mio discorso non era per autocostruirsi un microfono, sebbene sia fattibile.
Intendo dire che una capsula microfonica che fa l'80% del lavoro costa pochi centesimi, come fa un microfono intero a costare 300 euro?
E' evidente che qualcuno ci lucra.
da Anonimo
#1168783
Innanzitutto grazie a tutti della calorosa accoglienza :)

Se non si era capito fuori dall'acqua sono un... Pesce fuor d'acqua.
Devo studiare un pochino perché tra condensatore, cardioide, iper, dinamico non ci capisco una mazza.
L'unica intervista che avevo fatto era tra amici e avevo utilizzato un microfono usato in una sala di registrazione (no idea di cosa fosse) collegato alla gh2. In esterno i rumori ambientali erano tremendi.
Adesso mi trovo a dover intervistare "ufficialmente" persone sia in ambienti chiusi (una persona seduta ad una scrivania a mezzo busto) oppure Zubbaqqui che saltano fuori dall'acqua e mi parlano in barca. Specialmente nel secondo caso vorrei essere meno intrusivo e intimidatorio possibile.

@CatoCato quel lavalier si sente su tutti e due i canali sulla gh2?
Ora cerco le differenze tra videomic e videomic pro.

davide@mobile
#1168803
Devo studiare un pochino perché tra condensatore, cardioide, iper, dinamico non ci capisco una mazza.
@CatoCato quel lavalier si sente su tutti e due i canali sulla gh2?


qui trovi qualche spiegazione
http://it.scribd.com/doc/201406181/microfoni

Il lavaliere è MONO quindi registra su 1 solo canale - poi in post lo distribuisci sui 2 canali.
Attenzione che l'ingresso del microfono sulla GH2 è un minijack da 2,5mm (NON da 3,5). Quindi occorre un adattatore da minijack 3,5mm femmina a minijack 2,5 maschio.
da Anonimo
#1168808
qui trovi qualche spiegazione
http://it.scribd.com/doc/201406181/microfoni

Il lavaliere è MONO quindi registra su 1 solo canale - poi in post lo distribuisci sui 2 canali.
Attenzione che l'ingresso del microfono sulla GH2 è un minijack da 2,5mm (NON da 3,5). Quindi occorre un adattatore da minijack 3,5mm femmina a minijack 2,5 maschio.


Grazie!

Per il jack, si lo so. All'eopoca mi ero dovuto sbattere per trovare l'adattatore all'ultimo secondo.
  • 1
  • 224
  • 225
  • 226
  • 227
  • 228
  • 229
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]