Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#1170709
ecco uno dei tanti video

https://www.youtube.com/watch?v=FU9twShLqZk

l'effetto che chiude ''tipo ad occhio'' tra i 3 e i 4 secondi

inoltre secondo voi che programma usano per montare i video clip

ANCHE QUA TRA 13 E 15 SECONDI E ANCHE UN PO' TUTTO L'INIZIO DEGLI EFFETTI SUL LOGO
: https://www.youtube.com/watch?v=9o3LcNtg-zM

dovrei realizzare dei montaggi per serate da discoteca e clip di impatto per serate di discoteca
,mi suggerite qualcosa , parto da zero , cioe ho maneggiate i programmi della magix (HO DETTO TUTTO)


P.S. PERO ORA VORREI ATTREZZARMI!! :scusa:
#1170750
Se devi montare i video delle serate in postproduzione, cioè hai già il girato e devi assemblarlo, puoi usare i più comuni programmi di montaggio. Adobe Premiere (Windows) o Apple Final Cut Pro (Mac) sono due software adeguati, ma ce ne sono altri, basta trovare quello che ti è più comodo.
Non ho mai usato Magix ma concettualmente dovrebbe funzionare allo stesso modo. Potrebbe avere delle limitazioni sulle esportazioni. I prodotti suggeriti sono un po' più costosi.

Per le grafiche in movimento Adobe After Effects ti da possibilità quasi illimitate sulle immagini bidimensionali. Le clip che hai indicato sono facilmente realizzabili e si basano sul concetto di livelli e canali Alpha, un po' come Photoshop, per intenderci.
I costi anche qui sono elevati, occorre un hardware che regga la mole di lavoro e un periodo di tempo variabile per l'apprendimento del metodo. Dopo il primo mese dovresti avere risultati apprezzabili.
Se è davvero ciò che vuoi fare, ne vale la pena.
Saluti.
#1171021
Domande così lasciano perplesso, sarebbe come dire "ragazzi, ho visto la Gioconda!!! Mi sapete dire che marca di pennelli ha usato Leonardo?? Basta che riesco a fare un quadro come quello!!"
Gli effetti in questione non credo proprio "escano" così come sono pronti all'uso da un programma specifico, molto più probabilmente sono realizzati con after effects, o da template acquistati o anche da progetti realizzati ad hoc, non mi è dato di sapere. Come per la Gioconda, dal risultato finale non si può sapere con certezza come è stata fatta una cosa.
Detto questo, partendo da zero sarà dura ottenere quei risultati in breve. Se da un lato comprendo che ci sia la voglia del "tutto subito voglio avere "(tanto basta schiacciare un tasto sul pc), dall'altro se si punta a fare cose di una certa complessità un minimo di gavetta va fatta con cose più semplici.
Certamente, non è possibile dare delle risposte così in un forum, risposte che richiedono un corso di grafica con After Effects...
#1171059
riCiao,
premetto che ad oggi abbiamo sottomano due tra i più potenti mezzi di comunicazione mai esistiti. Il web e l'italiano. Cerchiamo di sfruttarli!
Ho letto nella tua presentazione che già nel 2012 possedevi After Effects. Se è ancora così, sei a posto. Hai il software che ti serve!

Ora, sarebbe d'obbligo usare il condizionale - e lo facciamo sempre perché non sappiamo chi abbiamo di fronte - chiedendoti quanto tempo e impegno puoi e vorrai dedicare allo studio del programma che ti è stato consigliato.
Se vuoi ottenere degli effetti simili a quelli, adattandoti di volta in volta alle richieste dei clienti, perché ti sono stati commissionati dei lavori, allora devi dotarti di pazienza e studiare.
Se, invece, vuoi utilizzare dei template già pronti, NON otterrai Mai quegli effetti, bensì qualcosa di somigliante.

Effetto occhio:
è tra le cose basilari del programma, una semplice transizione.
Apri After Effects, in alto a sinistra Composition > New Composition, clicchi sulla Timeline in basso e poi di nuovo in alto Layer > New > Solid e poi ancora in alto Effect > Generate > Circle
Nel pannello effetti cambi i valori e vedrai formarsi quell'ellisse che si apre e si chiude. Modifica Edge da None a Thickness e otterrai la circonferenza bucata
Inserisci sotto il tuo video e utilizza i Keyframes per creare la transizione (se hai problemi coi Keyframes abbi la cortesia di informarci).

Effetto disturbo.
Si chiama Glitch Effect, non esiste già pronto nel programma, va costruito con un insieme di effetti più complesso di quello che abbiamo detto sopra e per spiegarlo è necessario un tutorial video.
Ci sono dei template pronti che lo simulano http://videohive.net/item/glitch-drone/9086731 ma, come vedi, non sono identici a quello che hai chiesto.

In attesa della prossima questione ti saluto. Spero vorrai informarci se ti servono degli approfondimenti su quanto detto o se ti occorrono solo ed esclusivamente effetti video già pronti. Così non perdiamo tempo entrambi in direzioni diverse.
Ciao ciao
#1173329
grazie per la risposta molto dettagliata !!
si ho ancora after istallato e ho a volte caricato templates gia fatti ,ma spesso si inceppavano e ho dovuto arrangiare con programmi della magix

ad ogni modo il tempo che ho è sempre pokissimo ,ma vorrei capire su quale programma puntare per realizzare un video (postato sopra)con quel risultato simile ,ma campando di templates ;) oltre ad after che si inceppa ;)
#1173332
Ciao Mary, come ti è stato detto più volte gli "effetti" sono frutto di studio, tempo, passione, tecnica, fantasia e anche software. Qualche volta si trovano dei template o plugin che contribuiscono a limitare il tempo da dedicare alla realizzazione in proprio di un effetto ma che, a loro volta, richiedono tempo per capire come usarli/modificarli/applicarli.
Ti è stato anche detto che AE è uno strumento potente per fare quello che vuoi, purché però ci dedichi un pochino di tempo. Non è necessario cambiare programma.

Ora, se il software c'è l'hai ma si inceppa può dipendere da due fattori: computer poco performante oppure software craccato. La commistione delle due cose diventa una miscela esplosiva.
Ti si potrebbero dare dei suggerimenti che risulterebbero comunque vanificati da uno o più di questi problemi.
Vuoi dirci prima come stai messa in termini di computer e di licenze software?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]